Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk

CLICK & TOUCH

Valdama

Soluzione doccia Ponte Giulio


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


NERI, ricerca e innovazione per l'outdoor
Lanterne wi‐fi e panchine social, il futuro dello spazio urbano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Aster, Neri
26/04/2012 - Neri celebra il suo cinquantenario lanciando sul mercato internazionale i prodotti di nuova generazione per l’illuminazione e l’arredo outdoor. Design e innovazione per le città intelligenti.

L’avveniristica lanterna Alya (by Makio Hasuike) con illuminazione Les, wi fi e telecamera ad alta definizione.
Poi l’innovativa panchina Aster (Emo design) autentico “cocoon urbano” con luci Oled interattive e Bluetooth. Fra le caratteristiche più curiose l’emissione di un soffuso canto di uccellini durante il giorno, sostituito da un coro di grilli dopo il tramonto.

È made in Italy il futuro del paesaggio urbano. Il marchio leader italiano per sistemi lighting e soluzioni di arredo per l’outdoor festeggia i 50 anni: fondata nel 1962 in Romagna, a Longiano (Forlì‐Cesena), NERI è oggi presente con almeno un proprio prodotto in metà degli oltre 8000 comuni italiani, così come in numerosi landmark internazionali (Hotel Bellagio a Las Vegas, Palace Hotel ad Abu Dhabi, Disneyland ad Hong Kong, Louvre a Parigi, solo per citarne alcuni).

Fedele allo slogan del cinquantenario ‐ Fifty Light Years Ahead (Cinquanta Anni Luce Avanti) – NERI svela in questi giorni al mercato globale la nuova collezione Contemporary caratterizzata da un design all’avanguardia e funzionalità innovative. Prodotti di nuova generazione “smart city ready”, pronti a fare la parte del leone nelle sempre più diffuse “città intelligenti”, attente alle nuove sfide ambientali, architettoniche e di gestione sostenibile delle risorse energetiche.

Ecco allora Alya, avveniristica lanterna progettata dall’industrial designer Makio Hasuike e legata, per la sua forma, al 50esimo anniversario di NERI. Il nome di una stella per un corpo illuminante dal concept contemporaneo e dotazione tecnologica al passo coi tempi.

La sorgente luminosa Les (Light emitting surface) supera l’emissione puntiforme dei Led e diffonde luce come distesa su una superficie: nessun inquinamento luminoso e un bagliore attenuato per un’esperienza luminosa più calda e gradevole. Alya è una lanterna in qualche modo 2.0, equipaggiata con hot spot wi‐fi per una connettività internet non stop e una telecamera ad alta definizione con indirizzo IP, dunque gestibile a distanza senza problemi.

Altrettanto innovativa, fra i prodotti esposti in fiera da NERI, Aster (disegnata da Emo design) la panchina con il primato di accoglienza. Un autentico cocoon urbano, rassicurante e superaccessoriato, che offre riparo, riposo e comfort attraverso una dotazione di optional rivoluzionaria. La copertura accoglie le nuove e sottilissime pellicole luminose a diodi organici (OLed) che i fruitori possono accendere e modulare in modalità touch, semplicemente operando su un sensore sensibile al tocco che permette quattro differenti scene luminose.

L’hot spot wi‐fi integrato consente libero accesso al web, ai Social e ad altre attività di networking. Si può comodamente ascoltare la propria musica (caricata su smartphone, tablet ecc) che viene trasmessa alla panchina via Bluetooth, per poi essere diffusa da un sistema audio totalmente naturale che sfrutta alcune superfici vibranti, in legno, della struttura. Altra particolarità di Aster è la sua capacità di creare soundscapes, paesaggi sonori. Il prototipo emette ad esempio un delicato canto di uccellini durante il giorno, sostituito dal frinire di grilli al calare del sole.

Materiali e forme di Aster sono pensati e utilizzati con la massima attenzione all’ambiente e al riutilizzo. Per esempio, in una logica di recupero, la copertura lievemente inclinata canalizza l’acqua di scolo in un unico punto di raccolta.

NERI SpA, da 50 anni sinonimo di “tradizione e luce nella città”, company di caratura internazionale nel campo del lighting; occupa una posizione leader anche nel campo dell’arredo degli spazi urbani: con la produzione di strutture e prodotti outdoor (chioschi, panchine, pensiline, dissuasori) ideati e realizzati nel pieno rispetto delle tematiche ambientali e considerando le molteplici prospettive urbanistiche.

Investimenti già avviati nel settore del product designing; nella reingegnerizzazione dei processi industriali e nel potenziamento dei laboratori di research & development, stanno oggi ridisegnando i nuovi orizzonti della NERI, sotto il segno dell’innovazione tecnologica e di un rapporto più stretto e di partnership con architetti, landscape designer, master planner ed energy manager di tutto il mondo.

NERI su Archiproducts.com


Aster, Neri


Aster, Neri


Alya, Neri


Alya, Neri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/03/2013
Calla, la nuova collezione per l'arredo urbano di Neri
Design, tecnologia, sostenibilità by Emo design

15/11/2012
Neri illumina le piazze della metropolitana e delle stazioni ferroviarie di Mosca


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.12.2014
Chapeau, un nido accogliente per spazi outdoor
18.12.2014
Un'architettura discreta e leggera, attenta al contesto paesaggistico
18.12.2014
La cucina Icon premiata con l’Interior Innovation Award
» le altre news


Aster, Neri
Aster, Neri
Alya, Neri
Alya, Neri
1
2
 
+18.12.2014
Chapeau, un nido accogliente per spazi outdoor
+18.12.2014
Un'architettura discreta e leggera, attenta al contesto paesaggistico
+18.12.2014
La cucina Icon premiata con l’Interior Innovation Award
+18.12.2014
L&L Luce&Light veste di luce il Dar il-Hanin Samaritan di Malta
+17.12.2014
Riva 1920 a IMM Cologne e LivingKitchen
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati