SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le novità MDF Italia ai Saloni 2012 di Milano
Eleganza atemporale, design all’avanguardia ed estrema cura dei dettagli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Mamba, MDF Italia Mamba, MDF Italia
06/04/2012 – Riflettori nuovamente puntati sul Salone del Mobile. L’ autorevole manifestazione internazionale di arredo, oltre a rappresentare un’ importante vetrina, rivela attraverso le presentazioni dei top-brand le nuove tendenze dell’arredamento 2012.
In questi anni di significativi e profondi cambiamenti economici, sociali, di stili di vita, le nostre case sono diventate il perno della nostra vita sociale, ambienti adattati alle esigenze di chi li abita.

In questo contesto di trasformazioni e di grande incertezza l’apprezzamento della collezione MDF Italia nei mercati internazionali conferma ancora una volta il successo della filosofia progettuale e produttiva dell’azienda basata sul concetto della semplicità formale dell’oggetto ottenuta attraverso un metodico processo di sottrazione del superfluo.

La filosofia progettuale, la ricerca di un design originale, il superamento degli schemi consolidati, la sperimentazione materica e l’eccellenza qualitativa hanno conferito all’azienda un’identità solida che trova espressione in “prodotti senza tempo”, che contribuiscono a definire un paesaggio domestico, in grado di interpretare al meglio le esigenze del vivere contemporaneo.

Come le ultime proposte del Salone del Mobile, risultato di una perfetta alchimia tra eleganza atemporale, design all’avanguardia ed estrema cura dei dettagli.

Mamba
design Victor Vasilev
Mamba
, la mensola-scrivania pensile di Victor Vasilev, è uno dei progetti vincitori del “Cristalplant® Design Contest 2011–Touchable Emotions” concorso istituito da Cristalplant® in collaborazione con MDF Italia rivolto a giovani creativi. Mamba è il risultato della perfetta fusione tra forma, funzione e materiale da cui scaturisce una nuova tipologia di complemento d’arredo a metà strada tra una mensola, una scrivania ed un tavolo con fonte luminosa.

Un oggetto sensuale al tatto ed alla vista che sembra materializzarsi dalla parete ed in questa svanire . Realizzata in Cristalplant® bianco opaco è disponibile in una duplice versione, con o senza led bianco HD. Altezza 93 cm, profondità del piano 40 cm, larghezza 135 cm.

BEND
design Jehs+Laub
Bend, famiglia di sedute progettata da Jehs+Laub, si caratterizza per la linea semplice ed elegante della struttura di grande sobrietà, robustezza e dalla forte connotazione hi-tech.
Seduta versatile in termini di destinazioni d’uso, Bend si presta ad essere inserita in un contesto domestico - soggiorno, cucina, angolo studio - in un ambiente lavorativo - uffici manageriali, meeting room - e in spazi pubblici - ristoranti, caffetterie, sale di ricevimento, d’attesa.

La struttura, caratterizzata da sezione trapezoidale, è realizzata interamente in alluminio nella finitura verniciata opaca bianco, nero, grigio chiaro, grigio antracite o cromata. Disponibile anche nella versione con braccioli. Scocca in legno curvato in rovere sbiancato o tinto wengè, imbottita tesa rivestita con tessuto o pelle o imbottita 3d rivestita con tessuto e caratterizzata da una particolare finitura tridimensionale.

In base alla tipologia di scocca scelta, la sedia assume un carattere ed un’estetica diversa rispondendo alle molteplici esigenze del mercato ed alle diverse finalità di utilizzo.

Robin table
design Bruno Fattorini & Partners
Grande essenzialità e la scelta dei designer, Bruno Fattorini e Robin Rizzini, di proporre l’archetipo del tavolo, un oggetto semplice e di grande rigore ma ricercato nei dettagli, nella proposta delle diverse finiture, nella palette dei colori e dimensioni disponibili.

Robin introduce nella collezione MDF Italia tre rilevanti elementi visivi: la curva, il colore, il cemento. Il tavolo nella versione laccato opaco viene proposto in una ricercata ed inconsueta palette di colori che arricchisce la tradizionale proposta MDF Italia. La versione in cemento è un’ulteriore e significativa variante che caratterizza questa famiglia di tavoli. Quest’ultima finitura conferisce al prodotto un alto grado di artigianalità ed esclusività.

Tavolo dalla finitura monomaterica, caratterizzato da angoli raggiati e gamba tonda disponibile in versione rettangolare e quadrata in 17 dimensioni e tre tipi di finiture : resina acrilica colore bianco, cemento e cemento antracite, laccato opaco nei colori giallo, verde, blu, viola, rosso, grigio e nero.

WAVE wall system
design Bruno Fattorini& Partners
Wave è la proposta dello studio di progettazione Bruno Fattorini& Partners, scaturito dalle riflessioni dei designer sulla filosofia progettuale dell’azienda: ricerca della semplicità unita ad un’ estetica innovativa mai disgiunta dalla funzionalità.

Wave è un sistema a parete dal disegno lineare e al tempo stesso dinamico:  il cambio di profondità e il ridotto spessore dei ripiani, oltre a fornire versatilità di utilizzo, genera un piacevole gioco visivo evocativo del tipico susseguirsi delle onde e conferisce al sistema un carattere di leggerezza, senza pregiudicarne le prestazioni.

Il sistema si articola in pannelli a parete, contenitori con piani di appoggio e i singoli contenitori che componendosi in modo dinamico permettono di realizzare configurazioni a terra o pensili di grande funzionalità e ricercatezza.
Con i vari elementi, di cui si compone il sistema, è possibile realizzare configurazioni a terra o pensile con contenitori a giorno e soluzioni chiuse con ante, cassetti o cassettone.

Il pannello permette un efficace e semplice aggancio dei piani e dei contenitori e può essere predisposto per il passaggio dei cavi TV o di altre apparecchiature elettroniche.
Per semplificare la progettazione della parete attrezzata l’utente può avvalersi del programma di costruzione disponibile sul sito  che permette di visualizzare la propria parete e conoscerne il prezzo

BEAM table design Luis Alberto Arrivillaga
Il tavolo del giovane designer guatemalteco, Luis Alberto Arrillaga, vincitore della 3a edizione di “Cristalplant® Design Contest 2011” nella categoria tavoli, rappresenta un bell’esempio del dialogo tra Cristalplant®, l’innovativo e versatile materiale eco-compatibile, ed il legno, il più classico e tradizionale dei materiali utilizzato nell’arredo.

Il top, in unico pezzo Cristalplant®, si rastrema raccordandosi negli angoli e curvando assume il profilo delle gambe in legno massello nelle versioni teak trattato olio, rovere e rovere tinto wengè.
Il tavolo nella versione con gambe in teak si presta ad un utilizzo anche per esterno. Dimensioni: proposto in L 180 o 240 P90 H73 cm.

Yale
design Jean-Marie Massaud
Il progetto Yale che nel 2011 ha ottenuto il Compasso d’Oro ADI, storico ed ambito riconoscimento del mondo del design per la qualità produttiva e progettuale di beni e servizi, per la visione di un imbottito inserito in una struttura minimale, viene riproposto in una nuova variante caratterizzata da un’accogliente e generosa cuscinatura.

La nuova versione in piuma rappresenta la sintesi della ricerca dell’essenzialità del comfort, della leggerezza e della qualità associata ad un’ immagine di divano non “borghese” ma contemporaneo.
La collezione Yale viene inoltre completata da 3 nuovi pouf - L75 x P75, L150 x P75 e L150 x P44 in H30 cm - nelle medesime finiture del divano.

Struttura in estruso di alluminio con cinghie elastiche e profilo di acciaio fissato alla struttura per sostenere cuscini di schienale e bracciolo. La struttura è verniciata opaca nei colori bianco o nero. Tutte le parti imbottite sono in poliuretano a densità differenziata e piuma.

Salone Internazionale del Mobile
Pad 16, Stand B19 - C22

Fuorisalone 2012
Showroom MDF Italia, Via della chiusa angolo via Crocefisso, Italia - Missori

 

MDF Italia su Archiproducts.com


Wave, MDF Italia


Bend, MDF Italia


Bend, MDF Italia


Beam, MDF Italia


Robin Table, MDF Italia


Robin Table, MDF Italia


Robin Table, MDF Italia


Yale, MDF Italia


Yale, MDF Italia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/11/2013
Torna l'appuntamento con le occasioni MDF Italia
Vendita speciale dal 15 al 17 Novembre

04/06/2013
Occasioni di Primavera firmate MDF Italia
Vendita Straordinaria dal 7 al 9 Giugno

10/05/2013
MDF Italia, new entry e prodotti icona ai Saloni 2013
Qualità, funzionalità, innovazione, eleganza atemporale, colore

25/01/2013
La collezione MDF Italia a IMM Cologne 2013
Prodotti funzionali e piacevoli: semplice è bello

14/01/2013
Il design versatile di MDF Italia a Colonia
In anteprima assoluta due importanti novità

10/01/2013
MDF Italia con Victor Vasilev a Imm Cologne
I nuovi prodotti dal carattere innovativo

12/11/2012
Occasioni d'autunno firmate MDF Italia
Vendita Straordinaria 17/18 Novembre

08/11/2012
Bend by MDF Italia per l’ADI Design Index 2012
La seduta elegante del duo tedesco Jehs+Laub



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

Wave, MDF Italia
Bend, MDF Italia
Bend, MDF Italia
Beam, MDF Italia
Robin Table, MDF Italia
Robin Table, MDF Italia
Robin Table, MDF Italia
Yale, MDF Italia
Yale, MDF Italia
1
2
3
MDF-ITALIA

MAMBA

MDF-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata