Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Coperture e facciate in zinco-titanio

Artek alla Settimana Milanese del Design
Il lavoro di Tapiovaara, Koskinen, Wirkkala
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Collezione Kiki, Ilmari Tapiovaara
09/04/2012 - In occasione del prossimo Salone del Mobile, Artek pone l'attenzione sul lavoro di Ilmari Tapiovaara, con la realizzazione della collezione KIKI. Contemporaneamente vengono presentate la LENTO LOUNGE COLLECTION disegnata da Harri Koskinen e, come nuovo inserimento nella proposta luci di Artek, TW002, una lampada a sospensione disegnata da Tapio Wirkkala nel 1951.

L'installazione al Salone del Mobile vedrà esposta anche una selezione di classici di Alvar Aalto in betulla naturale.

KIKI – design Ilmari Tapiovaara 1960
Artek presenta la serie KIKI, grazie alla quale Tapiovaara ha ricevuto il “Premio Oro” alla Triennale di Milano nel 1960. KIKI rappresenta lo stile senza tempo ed elegante di Tapiovaara.

Il designer di mobili ed architetto d'interni Ilmari Tapiovaara (1914 – 1999) era già conosciuto sulla scena internazionale quando ancora ventenne. Tapiovaara fu influenzato dai concetti di progettazione di Alvar Aalto e Nils Gustav Hahl; e dalla filosofia secondo la quale il compito del progettista è quello di creare un ambiente umano intriso di spiritualità. La sua volontà era quella di progettare mobili poco costosi per ampie audience. Ha fatto uso di materiali facilmente reperibili nel duro periodo post bellico, come la betulla. Più tardi, negli anni '50, iniziò a creare sedie multiuso in legno compensato e tubi d'acciaio.

Ilmari Tapiovaara ha progettato KIKI nel 1960. Questa è stata originariamente concepita come una sedia che potesse permettere ad un largo numero di persone di sedersi, come ad esempio in un auditorium. Nella serie KIKI, Tapiovaara ha applicato un design dal taglio più pulito rispetto allo stile più organico che aveva favorito in precedenza. Invece del legno, scelse tubi d'acciaio come elemento strutturale dell'intera serie KIKI.

KIKI riscosse grande successo, stabilendo la direzione principale che la progettazione di mobili in quel momento stava prendendo. Il design senza tempo ed elegante di KIKI lo ha reso tra i prodotti più popolari dell'arredamento usato in strutture pubbliche finlandesi.
La gamma dei prodotti KIKI è composta di sedie, poltrone, tavoli, tavolini,panche e divani.

LENTO - DESIGN HARRI KOSKINEN 2011
"LENTO significa volo e il suo design può essere associato alla leggerezza ed all'ariosità." LENTO esprime il linguaggio del design derivante dal Modernismo nordico. Il design di Koskinen è pratico, argomentato ed assolutamente elegante. LENTO è un progetto nato nel 2006 con l'intento di progettare una serie di mobili in legno che fossero leggeri e a prezzi accessibili. Nel 2006 la prima sedia, a seguire nel 2009 un tavolo e una seduta imbottita. Una nuova “lounge chair” ed un nuovo tavolo sono le ultime creazioni che si aggiungono alla serie. E' disponibile anche una versione imbottita di lounge chair.

Il design di Harri Koskinen è caratterizzato da una grande attenzione alla praticità ed ad un'estetica senza compromessi. Egli cerca chiarezza e soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dei consumatori e del produttore allo stesso tempo. LENTO è una famiglia di prodotti grafici, ma anche piacevolmente anonimi. È altrettanto adatto per luoghi pubblici e case private.

Harri Koskinen, nato nel 1970, è una voce indipendente nel mondo del design. Uno dei designer finlandese più conosciuti, Koskinen ha vinto diversi premi nel corso degli anni, il più significativo è la Torsten and Wanja Söderberg Prize conferitagli nel 2009 e il Compasso dʼOro Award nel 2004, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del design. Opere di Koskinen sono state presentate in numerose mostre in tutto il mondo.

TW002 - DESIGN TAPIO WIRKKALA 1951
Artek presenta una nuova lampada a sospensione, TW002 (Triennale light). Le lampade progettate da Alvar Aalto sono state parte integrante del portfolio Artek sin dalla fine degli anni '30; grazie al design innovativo, si sono affermate come oggetti classici dell'illuminazione di creazione finlandese. La collezione è stata successivamente arricchita di nuovi prodotti progettati da diversi architetti e designer scandinavi tra cui Juha Leiviskä, Maire Gullichsen, Jørn Utzon, Ville Kokonen e Tapio Wirkkala.

Tapio Wirkkala (1915-1985) è una delle figure icone del design finlandese, un artista dalle molteplici espressioni, che ha lavorato con svariati materiali ed esplorato ogni area del design. Un designer ed uno scultore molto produttivo e versatile, uno degli artisti più significativi che ha caratterizzato il design scandinavo e l' arte industriale.Il lavoro di Wirkkala spazia da eccezionali creazioni artistiche in vetro sino al design industriale, con la studio di bottiglie da birra e banconote. Tapio Wirkkala vinse numerosi premi in prestigiose concorsi, tra cui tre medaglie Grand Prix nel 1954, una medaglia Gran Prix e una Medaglia D' Oro nel 1960 conferitegli alla Triennale di Milano. Solo per citarne alcuni. Wirkkala si è più volte ispirato alla natura. Il suo lavoro è caratterizzato da una spiccata maestria ed un' eccezionale artigianalità, tanto da essere paragonato ai grandi maestri artigiani del passato.

Wirkkala disegnò moltissimo, ma volle anche studiare personalmente le fasi di realizzazione degli oggetti, come la lavorazione del vetro soffiato: "Cerco di essere sempre coinvolto in tutto il processo lavorativo in cui l'oggetto raggiunge la sua forma finale". La maggior parte delle 100 lampade che Wirkkala progettò per la produzione in serie sono state concepite tra il 1959 e il 1961. La prima per la Triennale nel 1951. TW002, una lampada a sospensione in vetro opalescente realizzata al tornio, originariamente per il padiglione finlandese alla Triennale di Milano.

WHITE COLLECTION - DESIGN VILLE KOKKONEN 2010
White Collection è stata presentata lo scorso anno. Due anni di studi e progettazione, che hanno visto Kokkonen impegnato in una ricerca approfondita sulla funzione dell' illuminazione all'interno di spazi pubblici, domestici e professionali e sull' effetto della luce sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Il risultato finale ha portato alla realizzazione di quattro oggetti dall' intensa luminosità:
BRIGHT WHITE 1
(una lampada da tavolo con benefici medici certificati);
WHITE 2
(una lampada da terra e parete);
WHITE 3
(lampada a sospensione);
WHITE 4
(lampada da tavolo)

Le semplici ed eleganti lampade - a sospensione, a parete e da tavolo - possono essere utilizzate sia come lampade da lavoro sia come complementi di arredo in contesti domestici. Bright White 1 ha da poco ricevuto il premio “Interior Innovation Award 2012”. White Collection è stata anche nominata nella categoria "Designs of the Year" come prodotto dell' anno presso il London Design Museum.

Salone Internazionale del Mobile 2012
Padiglione 16, Stand D26 



 

Artek su Archiproducts.com


Collezione Kiki, Ilmari Tapiovaara


Collezione Kiki, Ilmari Tapiovaara


Tavolo e sedute Kiki, Ilmari Tapiovaara


Sedia Kiki, Ilmari Tapiovaara


Poltroncina Kiki, Ilmari Tapiovaara


Sofa Kiki, Ilmari Tapiovaara


Tavolo Kiki, Ilmari Tapiovaara


Collezione Lento, Harri Koskinen


Collezione Lento, Harri Koskinen


Collezione Lento, Harri Koskinen


Lampada TW002, Tapio Wirkkala

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/09/2013
Vitra acquisisce l’azienda finlandese Artek
Una nuova partnership fondata sull’affinità

18/02/2013


27/06/2012
Stool 60 di Artek compie 80 anni
Comme des Garçons interpreta il celebre sgabello

31/05/2012
Mike Meirè per Artek reinterpreta Alvar Aalto
Le iniziative per l'anniversario di Stool 60

27/03/2012
Artek will be focusing on the Domus chair by Ilmari Tapiovaara
A classic piece of finnish design


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU AZIENDE
19.12.2014
Gewiss sostiene AIDI promuovendo la cultura della luce tra i giovani
19.12.2014
IBC SOLAR ha completato il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Polonia
19.12.2014
Fresia Alluminio a Restructura 2014
» le altre news


Collezione Kiki, Ilmari Tapiovaara
Collezione Kiki, Ilmari Tapiovaara
Tavolo e sedute Kiki, Ilmari Tapiovaara
Sedia Kiki, Ilmari Tapiovaara
Poltroncina Kiki, Ilmari Tapiovaara
Sofa Kiki, Ilmari Tapiovaara
Tavolo Kiki, Ilmari Tapiovaara
Collezione Lento, Harri Koskinen
Collezione Lento, Harri Koskinen
Collezione Lento, Harri Koskinen
Lampada TW002, Tapio Wirkkala
Lampada BRIGHT WHITE 1, Ville Kokkonen
Lampada WHITE 2, Ville Kokkonen
Lampada WHITE 3, Ville Kokkonen
Lampada WHITE 4, Ville Kokkonen
1
2
3
4
5
ARTEK

WHITE 2
WHITE 4
WHITE 3
WHITE 1

ARTEK

 NEWS CONCORSI
+19.12.2014
Verso la conclusione il Cristalplant® Design Contest 2015
+18.12.2014
Verso la conclusione il concorso Condividi il tuo #smeg50style
+17.12.2014
III edizione del Progetto Giovanni Battista Grattoni
+16.12.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy, prorogata la scadenza
+15.12.2014
Il concorso per ricostruire la “Città della Scienza” di Bagnoli
tutte le news concorsi +



Rossana Cucine
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati