SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Microtopping di Ideal-work: comfort, essenzialità ed eleganza
All’House Bar and Restaurant di Limassol
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/03/2012 -Il Sistema Microtopping proposto da Ideal Work, l’azienda leader nel settore pavimentazioni e degli intonaci decorativi in calcestruzzo, è stato scelto per le finiture delle superficie dell’House Bar and Restaurant, il nuovissimo locale di Limassol che in pochi mesi si è affermato come punto di riferimento della vita notturna della città. Proprio per il materiale di cui è costituito è stato scelto perché consente di rinnovare le superfici, lavorando a bassi spessori.

Indicando al progettista che ha seguito i lavori una soluzione in calcestruzzo in grado di creare superfici continue, Ideal Work ha saputo così andare incontro alle esigenze del committente con tratto elegante e raffinato, assicurando un comfort elevato associato alla tecnologia più innovativa. Su progetto dello studio Sidetoside, l’House Bar and Restaurant è stato ricavato da un edificio storico sapientemente ristrutturato, che la committenza voleva dotare di una pavimentazione in cemento resistente, durevole e di facile manutenzione, realizzabile in spessori minimi.

Eleganza innata, essenzialità minimalista e massimo comfort: sono questi i punti di forza dell’House Bar and Restaurant, il nuovissimo locale di Limassol che in pochi mesi si è affermato come punto di riferimento della vita notturna della città. La location privilegiata, vicino St. Andrews Street – fulcro della movida cipriota – e l’essenza architettonica particolarmente ricercata, rendono questo lounge bar un luogo esclusivo e una meta irrinunciabile per chi ama la fusione tra antico e moderno.

Nell’House Bar and Restaurant la parola d’ordine è versatilità, tanto che la stessa cucina proposta, definita “fusion”, spazia dalla rivisitazione dei tradizionali piatti ciprioti fino ai più richiesti piatti internazionali. Il connubio tra minimalismo e modernismo, tra tradizione e innovazione, tra semplicità e ricercatezza riecheggia così in ogni ambito ed è quindi parte integrante dell’essenza di questo locale all’avanguardia, unico nel proprio genere.

Costruito all’interno di un palazzo che rispecchia i caratteristici dettami architettonici di Cipro, l’House si inserisce con naturalezza nel panorama urbanistico circostante. Sono gli interni particolarmente ricercati e l’arredamento fortemente distintivo, infatti, che differenziano il locale da qualsiasi altro ambiente ristorativo presente a Limassol.

Il lounge bar è diviso in due sezioni, la zona pranzo e la zona bar, ed è quindi ideale sia per il giorno che per la sera. La zona pranzo, grazie a due meravigliosi lampadari moderni, è molto più luminosa rispetto l’area destinata al bar ed è racchiusa da pareti minimal, prive di complementi d’arredo, che rendono lo spazio raffinato e continuo. L’unica eccezione decorativa è costituita da alcuni specchi posizionati in modo strategico che consentono di giocare con i volumi architettonici dell’area, allargandone visivamente lo spazio a disposizione. Le pareti accessoriate della zona bar, invece, sono dotate di dispositivi di illuminazione che cambiano colore e che permettono di creare un ambiente dalla luce soffusa particolarmente adatto all’atmosfera modaiola notturna. L’evidente separazione delle due aree consente al locale di adempiere alle differenti funzioni, di garantire una maggiore privacy e di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti anche quando il locale è colmo di persone.


Il Sistema Microtopping

Microtopping Ideal Work
è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico che permette di ottenere una superficie perfettamente continua e sottile senza necessariamente rimuovere quella già esistente. L’assenza di fughe e lo spessore minimo (2 - 4 mm) permettono di ridisegnare in modo creativo forme, volumi, linee e spazi, regalando un effetto piacevolmente vellutato e confortevole. Il rivestimento è facile da realizzare, richiede tempi brevi ed - essendo impiegabile sia in orizzontale, che in verticale - è adatto per pavimentazioni, pareti e complementi d’arredo.

L’effetto natural-materico di Microtopping rende l’House Bar and Restaurant un ambiente originale e ricercato, dove i confini tra pareti e pavimento si annullano per favorire la continuità degli spazi e il dialogo tra le diverse aree. La versatilità del rivestimento si riflette quindi quella del locale, in una fusione di comfort ed essenzialità che segue il mood del momento. Nell’House Bar and Restaurant, nello specifico è stata rivestita con il sistema Microtopping nella variante di colore grey una superficie totale di 195 mq, suddivisi in 100 mq di piani e 95 mq di pareti. Il lavoro è stato completato in soli 4 giorni, accelerando quindi notevolmente i tempi di ristrutturazione del locale. Il progetto integrale è stato portato a termine nel dicembre 2011.

Impiegabile per rinnovare vecchie pavimentazioni senza necessariamente rimuoverle e realizzare quindi superfici continue su supporti già esistenti (calcestruzzo, autolivellante, ceramica, legno), Microtopping è un rivestimento Ideal Work di grande appeal estetico, innovativo e contemporaneo. Con un ampio assortimento di tonalità e di effetti lucidi, nuvolati o acidificati, velature ed inserti decorativi, è la soluzione ideale per chi non ama le fughe e desidera superfici continue prive di giunzioni, per chi vuole impreziosire con stile uno spazio moderno o per chi vuole completare con ricercata discrezione uno spazio classico.

Dal punto di vista tecnico, Microtopping Ideal Work è un rivestimento bi-componente cementizio-polimerico, destinato alla rasatura decorativa (spessore 2-4 mm) di superfici interne ed esterne. È costituito da uno speciale polimero liquido e da una miscela cementizia che viene fornita in due versioni, Base Coat (a granulometria più elevata, per la realizzazione della prima mano di fondo e per fungere da primer) e Finish Coat (a minore granulometria, per la fase di finitura).

I vantaggi di Microtopping non sono però solamente estetici: alla creazione di una superficie continua, sottile, materica ed altamente originale, si devono aggiungere un’eccellente adesione alle superfici già esistenti, un’elevata resistenza al traffico, una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dei sali disgelanti, un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche e, infine, tossicità ed un basso impatto ambientale grazie alla formulazione a basa acqua del composto. Microtopping, inoltre, è veloce da realizzare ed estremamente facile da mantenere e pulire, per questo è particolarmente adatto a negozi e show-room, ristoranti, centri commerciali, strutture alberghiere e ricettive, ambienti ad alta frequenza di pubblico.

Trattamenti Protettivi

Per le pavimentazioni soggette a traffico pedonale e veicolare, i laboratori di ricerca e sviluppo di Ideal Work hanno elaborato specifici trattamenti protettivi che consentono di ridurre il deterioramento delle pavimentazioni e di risparmiare quindi sugli ingenti costi di manutenzione. Per il trattamento dei rivestimenti Microtopping applicati all’House Bar and Restaurant, per esempio, sono stati utilizzati Ideal Hard e Idealcera.

Ideal Hard è un’esclusiva soluzione chimica incolore volta ad incrementare la resistenza superficiale dei rivestimenti in calcestruzzo. Ideal Hard penetra in profondità nelle superfici per sigillarle, densificarle, indurirle e renderle meno permeabili all’acqua Rispetto ad un pavimento non trattato, Ideal Hard garantisce un aumento della resistenza all’abrasione fino al +127%. I pavimenti trattati con Ideal Hard, inoltre, si mantengono più a lungo, costano meno in fase di manutenzione rispetto ai trattamenti tradizionali a base di resine epossidiche, acriliche e poliuretaniche, e sono garantiti antipolvere 10 anni.

Ideal Cera, invece, è un trattamento protettivo antipolvere (a base di polimeri acrilici metallizzati) che forma un sottile ma resistente film protettivo che consente al pavimento sottostante di mantenersi bello e intatto per molti anni. Applicabile a pennello, a rullo e a spruzzo, Idealcera è un prodotto non tossico (a base d’acqua) che conferisce al pavimento una maggiore protezione e, senza l’ausilio di macchine lucidatrici, dona alla superficie un effetto estetico autolucidante.

IDEAL WORK su Archiproducts.com


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/10/2012
Stencil-top: i nuovi pavimenti decorativi di Ideal Work

11/09/2012
L'esclusivo Micro-topping by Ideal Work
La pavimentazione unica ed originale

29/08/2012
Ideal Work per l'Auditorium Oscar Niemeyer
Terrazza in cemento realizzata con la tecnica del pavimento Nuvolato

16/07/2012
Compie gli anni Ideal Work, l’azienda che ha introdotto in Italia il calcestruzzo decorativo

28/06/2012
Pavimento Acidificato by Ideal Work: cromie cangianti, effetti unici
L'esclusivo pavimento elegante, resistente e facile da mantenere

01/06/2012
Nuovo Ideal Hard Plus: tecnologie “green” per un pavimento anti-polvere e ultra-resistente

11/05/2012
Ideal Work realizza la pavimentazione del parco divertimenti Rainbow Magicland

12/04/2012
Stencil-Top di Ideal Work: rinnova e decora con creatività le superfici già esistenti

06/04/2012
Ideal Work per “Salewa Head Quarter”: al servizio del futuro

23/03/2012
Petrotex-S di Ideal Work: il trattamento superficiale per superfici in calcestruzzo

09/03/2012
I migliori clienti Ideal Work volano a Las Vegas
Per la fiera del calcestruzzo “The World of Concrete” e non solo...

21/02/2012
Ideal Work per la valorizzazione urbanistica di Montebelluna (TV)
Le aree pedonali del centro storico sono state rivestite con pavimentazione Sassoitalia

13/02/2012
Micro-Topping di Ideal-Work
Continuità alle tue idee… anche in bagno

23/01/2012
Da Ideal Work nuovo prodotto per il rinnovo delle pavimentazioni

07/12/2011
Da Ideal Work, Ideal Hard: per un pavimento anti-polvere, resistente a tutto
Esclusiva soluzione chimica incolore, Ideal Hard incrementa la resistenza superficiale delle pavimentazioni in calcestruzzo

30/11/2011
Ideal Work presenta il nuovo intonaco Ideal Wall Eco
Innovativo, ecologico ed ecocompatibile

14/11/2011
Ideal Work per un perfetto equilibrio fra antico e moderno
I calcestruzzi decorativi nell restauro conservativo di un rustico in provincia di Treviso



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

IDEAL-WORK

MICROTOPPING®

IDEAL-WORK

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata