DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Per ricordare il Grand Tour fino al 25 marzo
La mostra diffusa racconta le mete degli studiosi di ieri ai visitatori di oggi
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/02/2012 - L’esposizione dal titolo Oltre Roma. Nei Colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour, curata da Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei della Regione Lazio, nasce per evocare il famoso Grand Tour, intrapreso dai giovani aristocratici europei in Italia nel XVII secolo.

In mostra una selezione prestigiosa di incisioni, stampe, taccuini, dipinti, libri, oggetti e testimonianze provenienti da collezioni private o conservate presso musei romani e nazionali.

L’esperienza socio-culturale estremamente formativa per intere generazioni di giovani intellettuali europei è narrata ripercorrendo un viaggio di moda e di cultura attraverso le architetture rinascimentali e barocche del territorio dei Colli Albani e dei Monti Prenestini, che rappresentano l’estensione storica, artistica e archeologica della città di Roma.

Si tratta di una mostra diffusa, allestita in 10 diverse sedi espositive appartenenti al Sistema Museale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, un progetto nato nel 2003 e che rappresenta il più grande circuito museale della regione Lazio.

Fino al 25 marzo i visitatori potranno ammirare la ricchezza dei luoghi e gli aspetti meno noti ma suggestivi degli itinerari di viaggio che hanno spinto molti artisti e pensatori illuminati verso il Bel Paese.

Le principali mete del territorio laziale sono presentate nelle singole mostre tematiche allestite nei comuni di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e Zagarolo.

Attraverso una delle tappe italiane più ricche di storia vengono restituiti scorci sulla cultura, sull’arte, sull’archelogia, sull’architettura e sulla letteratura del nostro Paese.

  Scheda evento:
Mostra:
21/01-25/03 SEDI MUSEALI REGIONE LAZIO
Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
� le altre news

  Scheda evento:
21/01-25/03 SEDI MUSEALI REGIONE LAZIO
Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Knauf_Italia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata