VICLEAN U+

Cotto D'este

Oceania

Pedestal

Bora


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Devon & Devon

Ronan & Erwan Bouroullec al Vitra Design Museum
L’importanza del disegno a mano libera nel pensiero dei due fratelli
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/01/2012 - In parallelo con “Rudolf Steiner – L’alchemia della quotidianità“ il Museo del Design di Vitra, a partire dal 3 febbraio, presenta la mostra “Ronan & Erwan Bouroullec – Album“. Ronan e Erwan Bouroullec sono tra i designer di maggior rilievo della scena contemporanea. Il cuore della mostra è costituito dai disegni dei due artisti. L’esposizione offre inoltre fotografie di modelli e progetti tratti dall’archivio, che regalano affascinanti scorci sulla loro opera, dai dettagli del quotidiano fino a concetti progettuali di ampio respiro.
 
Da un lato i disegni dei Fratelli Bouroullec costituiscono opere d’arte con un loro valore intrinseco e che, attraverso immagini tenui, spesso appena tratteggiate e in parte quasi naïf, creano un universo di forme assolutamente unico. Dall’altro invece segnano passi importanti nel processo del design, che ci avvicinano lentamente alla forma finale e definitiva dell’oggetto. I due designer procedono con la stessa meticolosità di un naturalista, che studia con curiosità le forme del proprio cosmo di idee, sottoponendolo costantemente a verifica. Ispirata da questo modus operandi, la mostra presenta gli oggetti secondo modalità che ricordano i laboratori e i musei di scienze naturali. La mostra “Album“ ci fa vedere come il lavoro del designer oggi rappresenti un processo complesso, all’interno del quale una vasta serie di problemi di ordine tecnico e progettuale sono alla ricerca di una soluzione possibile. Anche nell’era del computer, il disegno resta uno strumento di lavoro imprescindibile per molti designer, perchè consente loro di mettere nero su bianco idee progettuali spontanee e in parte inattese e di sviluppare un linguaggio delle forme di carattere individuale. Non da ultimo la mostra richiama alla memoria il significato che il disegno ha sempre avuto per la progettazione degli oggetti, da Leonardo da Vinci a Le Corbusier. Il termine stesso di “design“ deriva appunto dall’ italiano “disegno“, con il quale nel Rinascimento si indicava il progetto globale sottostante a determinate rappresentazioni.
 
Ronan & Erwan Bouroullec - Album
Vitra Design Museum Gallery, Weil am Rhein
3 febbraio 2012 – 28 maggio 2012
 
Vitra su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/02/2012
Conference Organic Chair da Vitra
Design, Charles Eames e Eero Saarinen


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.09.2016
Helvar a Illuminotronica per la tavola rotonda
23.09.2016
Pilkington (NSG Group) e Solaria: collaborazione sui pannelli fotovoltaici integrati all’edificio
23.09.2016
Galletti Group presenta la pompa di calore geotermica GSP di Eneren
» le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
VITRA

1
2
3
4
5
6
 »
PANTON CHAIR
DAR
RAR
DSW
DSS
DSR
DSX
DAW
JILL
AMOEBE
1
2
3
4
5
6
 »

VITRA

 NEWS CONCORSI
+23.09.2016
Il Mobile Significante 2016/2017. XIII edizione biennale
+22.09.2016
Bergamo: una struttura polivalente nel Parco 'alla Trucca'
+21.09.2016
Alcamo (TP): progettazione grafica del logo del MACA
+20.09.2016
Ad Altamura il concorso di idee per riqualificare Piazza Santa Teresa
+19.09.2016
Ceramica al centro - VI Triennale della Ceramica Atestina
tutte le news concorsi +

Design Awards 2016
Rasa&RiparaR4
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2016 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati