SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

A Prato in mostra 'La Casa del III Millennio'
25 opere di design ispirate al concetto del piacere dell’abitare
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
QUI RECUPERO QUI RECUPERO
01/12/2012 - Il pacere dell’abitare, inteso come risposta alle nuove esigenze della società contemporanea sempre più attenta al valore dell’oggetto e alla sua eticità, è il tema alla base della 4° edizione de “La Casa del III Millennio”:l’evento organizzato dalla CNA di Prato in collaborazione con la CNA di Arezzo e curato da Gilberto Corretti, uno dei maestri del design italiano e fondatore del gruppo Archizoom Associati. I 5 prototipi vincitori e i 20 menzionati, risultanti dal concorso e sviluppati nell’ambito di due workshop che hanno visto la stretta collaborazione di designer ed aziende della CNA, saranno in mostra all’Urban Center di Prato dal 2 al 18 dicembre 2011,in un’allestimento ispirato ai contesti urbani contemporanei e ideato dallo stesso curatore dell’iniziativa.
 
.concept
Obiettivo dell’edizione 2011 de “La Casa del III Millennio” nuovo piacere dell’abitare è individuare opere di design che al valore d’uso uniscano un valore estetico e rispettino l’ambiente dando piacevolezza a chi le usa, soddisfando i bisogni di una società che sta cambiando e che mira a ridurre sempre più i propri consumi. L’edizione 2011 vuole fornire una proposta innovativa all’abitare, una dimensione giocosa e pratica allo stesso tempo, che ottimizzi lo spazio e le sue possibili integrazioni. Il piacere dell’abitare non è solo amore per il lusso o per l’estetica dell’oggetto, ma l’aspirazione a vivere sostenibile e a basso consumo.Tutto questo sarà espresso dai 25 prototipi inmostra all’Urban Center di Prato, sviluppati in collaborazione con le aziende della CNA durante due workshop. Una preview di 14 progetti è stata realizzata ad Arezzo durante la fiera di Abit.Ar dal 22 ottobre all’1 novembre 2011.
 
.mostra
Le 25 opere di design saranno esposte all’interno delle sale di Palazzo Pacchiani, ora Urban Center di Prato, dal 2 al 18 dicembre 2011 in uno scenario domestico e urbano allo stesso tempo, ideato da Gilberto Corretti. Disposti caoticamente con un chiaro riferimento al trambusto che caratterizza la società contemporanea, i prototipi raccontano la concezione della casa loft, in cui le barriere tra le diverse aree funzionali si dissolvono. L’immagine è quella di una mostra nomade riallestibile ovunque grazie alla flessibilità dei suoi componenti, realizzati tutti con materiali sostenibili e riciclabili. Glioggetti protagonisti dell’esposizione sono raccontati come realtà a sé, ideati per comunicare soluzioni funzionali per il vivere quotidiano. A mettere in luce l’idea di uno spazio domestico simile a quello urbano è la decorazione a metà tra street art e urban decoration creata da Bunker108, un percorso continuo e caotico di elementi grafici e scale cromatiche ispirate al mondo del design, dell’architettura, dell’artigianatoe della tecnologia.
.progetti in mostra
 
LLETTO
Duck Design (Ilaria Alderighi, Diego Aringhieri, Jacopo Giovacchini, Andrea Pianigiani, Antonio Vanni) - manufacture by Berni Hotel Provider
LLetto è concepito come un unico elemento di arredo, un oggetto che è allo stesso tempo letto, contenitore e scultura. Esso consente di massimizzare l’integrazione di tutti gli arredi e gli oggetti di contenimento essenziali della camera in soli 11 mq. Costituito da due L, una l’offset dell’altra, LLetto raggruppa diversi spazi adattabili e scorrevoli che possono avere più funzioni e dimensioni. Il progetto è stato sviluppato secondo il criterio della sostenibilità, utilizzando materiali facilmente reperibili e riciclabili, quali pannelli di fibra lignea ricomposti a media densità che svolgono perfettamente le funzioni richieste.
 
PORTAMIVIA
Gianmaria Belcore- manufacture by Toscocornici + Multi Tranciati
Modificare e destrutturare una porta per rispondere alle nuove esigenze domestiche e ai mutevoli modelli abitativi è il concept alla base di PORTAmivia. La porta così ideata acquista nuove funzionalità diventando un elemento di continuità con gli ambienti e non più di separazione. Tra le varie sezioni adattabili di PORTAmivia è possibile anche posizionare l’illuminazione come se fosse una parete attrezzata. I materiali utilizzati sono per la maggior parte di scarto, ma nonostante questo il prodotto è un elemento di alta qualità funzionale e in linea con le politiche ambientali.
 
PSICHE
Arcaica (Elena Deglʼinnocenti, Giulia Del Guasta, Veronica Massai) - manufacture by Lavorazioni Inox Molinaro
Psiche nasce come elemento d’arredo multifunzionale e componibile che indaga formalmente sul vivere l’ambiente domestico. L’idea di base di adattabilità e scomponibilità di questo progetto non riguarda esclusivamente la mancanza di spazio domestico, ma al contrario lo spazio è “ristrutturato” e al contempo “destrutturato”. Con elementi come Psiche nasce un vero e proprio sistema di allestimento della casa, caratterizzato dall’adattabilità dell’oggetto ad ogni tipologia di spazio e contesto. La scelta dei materiali nasce dalla volontà di concepire una libreria in cui gli elementi siano separabili e si possano congiungere tramite scorrimento e incastri evitando così l’utilizzo di colle. Psiche dà la possibilità di progettare personalmente il proprio elemento di arredo.
 
QUI RECUPERO!
Sara Piccioli - manufacture by Arredamenti Caneschi
Questo progetto è dedicato al pieno significato della parola “recupero”, inteso come recupero d’energie per chi farà uso della seduta e recupero di materiali di scarto, quali metallo e legno. La struttura è composta da tre elementi metallici piegati in due punti, a questi vengono inseriti vari listelli di legno di molteplici dimensioni e varietà d’essenze. Nel processo di produzione dell’oggetto lo scopo è quello di limitare al massimo l’utilizzo di macchinari, perché l’uomo in parte deve riappropriarsi del ciclo produttivo, valorizzando al meglio la vocazione artigianale di alcuni prodotti.
 
ROLLER
Silvia Guarnieri - manufacture by Poltronova
Roller è una “seduta-tappeto-letto” srotolabile, che s’inserisce con poco ingombro fisico e visivo all’interno dell’ambiente domestico al quale prende parte con la sua mutevole valenza funzionale. Roller è costituito da un “imbottito” arrotolato attorno ad un tubolare orizzontale fissato al muro, come fosse una tenda. Con i suoi diversi assetti e il ridotto ingombro assolve la funzione di appoggio, seduta, tappeto o letto all’insegna del movimento libero all’interno dello spazio. In un’ottica di trasformazione dell’atto dell’abitare, Roller è pensato per un’utenza giovane e in evoluzione, che necessiti di mutare l’assetto funzionale dell’ambiente indoor nell’arco temporale dei mesi e anche della singola giornata.
 
ALFA 011
Fabbricanove - manufacture by Samarreda
 
BISCOTTO
 
Michela Voglino - manufacture by Arredopiù
CACTUS
 
Stefano Giovannini - manufacture by Viti Arredamenti
CHAISE LONGUE PIRI
 
Alfonso Martini - manufacture by Guadagnoli & Nardi
 
COMPOSER
Franco Spadoni - manufacture by Roberto Pagliari
 
FERRAGOSTO
Laura Calligari - manufacture by Bugetti Philosophy
 
FREETOUCH
Francesco Saverio Pardi, Daniele Loreti - manufacture by Neos Sistemi
 
ISIDO
Raffaello Mainieri - manufacture by Linea G
 
LAVABO ALBINO
Rossella Ragazzini + lowstudio - manufacture by Ceramiche Tapinassi
 
MODULO MOBIL
Ivan Gusmeroli - manufacture by Falegnameria Senape + Chiappara Giovanni
 
MOODI
Laura Calligari - manufacture by Falegnameria Aguzzi
 
NIVE
Francesca Abbruzzese - manufacture by Re+
 
PENSATORE
Giuseppe Di Negro - manufacture by Roberto Pagliari + Gallo Illuminazione + Scenografie Barbaro
 
SCALA CICA
Alfonso Martini - manufacture by Bracciali Dario
 
TAVOLINO HERMES
Sabino Ferrante - manufacture by Vetrate Artistiche Mariotti
 
TAVOLINO ORIGAMI
Sabrina Lucherini - manufacture by Mastro Santi
 
TUBO’
Diana Lombardi - manufacture by Falegnameria Santini
 
ZEN
Stefano Giovannini - manufacture by Pratomarmi

  Scheda evento:
Convegno:
02-18/12 URBAN CENTER /PALAZZO PACCHIANI , VIA MAZZINI, 65 - PRATO
La casa del III millennio, il nuovo piacere dell'abitare



LLETTO


PORTAmivia


PSICHE libreria modulare componibile


ROLLER

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/04/2012
Nardi, leggerezza e dinamicità
Al Salone la nuova proposta per indoor e outdoor



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

LLETTO
PORTAmivia
PSICHE libreria modulare componibile
ROLLER
1
2
  Scheda evento:
02-18/12 URBAN CENTER /PALAZZO PACCHIANI , VIA MAZZINI, 65 - PRATO
La casa del III millennio, il nuovo piacere dell'abitare

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata