SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Canova Royal e Sfera: le nuove proposte di Catalano
Ispirazione classica e leggerezza essenziale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/12/2011 - Gli elevati livelli qualitativi e le tecnologie produttive all’avanguardia che caratterizzano Catalano trovano una perfetta interpretazione nell’eleganza di ispirazione classica, riletta ed aggiornata, della serie Canova Royal e nella leggerezza essenziale della famiglia Sfera. I recenti ampliamenti di gamma e le integrazioni delle due collezioni le rendono adatte ad ogni ambiente e a target differenziati.
 
Canova Royal
In una collezione ricca e articolata come quella Catalano, non poteva mancare una linea di prodotti capace di rileggere e aggiornare stilemi decorativi di evidente ispirazione neoclassica. Per far fronte a questa esigenza – particolarmente avvertita in un Paese come l’Italia, ricco di un patrimonio edilizio storico a cui corrisponde un fiorente mercato di ristrutturazione di edifici pubblici e privati – Catalano ha provveduto all’aggiornamento della famiglia Canova, presente nel catalogo aziendale da circa 15 anni e oggi totalmente riprogettata.
Connotata da forme morbide capaci di restituire un’eleganza sofisticata e di definire un apparato decorativo che si richiama a uno stile raffinato e austero, la nuova collezione Canova Royal si distingue per il delicato bordo che incornicia i volumi dei diversi elementi, e che enfatizza l’armonia delle linee e il mirabile gioco degli equilibri geometrici.
La collezione comprende tre lavabi installabili a sospensione o su colonna (di dimensioni 90x50, 70x52 e 56x44, tutti monoforo predisposti tre fori), tre lavabi sottopiano (57x42, 55x38 e Ø 40), con pianta ellittica, quadrangolare e circolare, una coppia di wc e bidet a sospensione e due coppie di wc e bidet a terra.
Immaginata come un tributo alla memoria, estetico omaggio a un’ideale di bellezza intramontabile, Canova Royal si dimostra perfettamente al passo con i tempi dal punto di vista qualitativo e tecnologico: tutti gli elementi della famiglia nascono infatti da processi produttivi all’avanguardia, sono realizzati impiegando materiali di elevata qualità, dispongono di funzionali innovazioni tecnologiche (come il coprivaso dei wc, disponibile anche con sistema di chiusura soft-close) e sono dotati dei più recenti dispositivi di scarico, di risparmio d’acqua e di fissaggio.
Nel processo di rinnovamento che ha coinvolto la collezione, una particolare attenzione è stata riservata alle varianti di installazione del nuovo lavabo 90, posizionabile anche su una struttura metallica dedicata o su una consolle appositamente progettata: un mobile realizzato con materiali di pregio, nato da un rigoroso studio tipologico e disponibile nelle varianti bianco lucido, nero lucido e marrone lucido e dotato di specifici portasciugamani laterali in ottone cromato.
I prodotti della collezione Canova Royal sono inoltre abbinabili a una selezione di accessori Catalano: dalle mensole con struttura in ottone cromato alla struttura portasciugamani da pavimento ancora in ottone cromato, fino allo specchio filo lucido stratificato con cornice in cristallo ad alto spessore.
 
Sfera
È un pensiero semplice quello che ha ispirato la nuova famiglia Sfera di Catalano e le sue recenti integrazioni.
Un’idea progettuale che ha già ottenuto un grande successo commerciale, perché capace di rispondere a esigenze estetiche e funzionali del tutto contemporanee: soluzioni tipologiche diversificate, installazione semplificata, consumi idrici ridotti, adozione di superfici continue che ne facilitano la pulizia e innovazioni formali estese anche ai dettagli.
La collezione Sferarappresenta la perfetta sintesi di una filosofia incentrata su valori quali la qualità e l’affidabilità, ed è declinata in una serie di prodotti ceramici dagli spessori minimi, portatori di un’ideale di leggerezza esaltata dai riflessi che solo la migliore ceramica può garantire.
Sfera include una nutrita gamma di elementi con cui è possibile fare fronte alle esigenze di arredo più diversificate, ed è stata recentemente arricchita con l’introduzione in catalogo dei lavabi 100 e 80 e una coppia di wc e bidet sospesi.
I nuovi lavabi Sfera 100 e 80 coniugano le linee regolari e la sottigliezza del piano con la complessità geometrica delle superfici curve del catino. Il bordo anteriore stondato, oltre a rappresentare una soluzione ergonomica per l’utente, è stato studiato per raccordare il piano in ceramica con il mobile in legno sottostante, così da creare un unicum volumetrico perfettamente integrato.
Pensati appositamente per accogliere Sfera 100 e 80, i mobili a due cassetti prodotti da Inova garantiscono da un lato una preziosa uniformità estetica e dall’altro una notevole capacità di contenimento.
I nuovi wc e bidet sospesi Sfera 54 ripropongono i tratti estetici distintivi della collezione, ma la arricchiscono con una serie di aggiornamenti tecnici e progettuali volti a perfezionarne i dettagli: i vasi presentano fissaggi nascosti e sedili soft-closed di ultima generazione. Il wc risponde ai parametri di risparmio idrico distinti dal marchio CWE.

www.catalano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/12/2013
Green Report 2013, il magazine che racconta il percorso di Catalano verso l’ecosostenibilità

14/10/2013
L'anima green di Catalano al Cersaie
L'allestimento caldo ed accogliente ispirato dalla natura

19/09/2013
I prodotti ecosostenibili di Ceramica Catalano a Cersaie
Le nuove collezioni per il bagno funzionali e flessibili

26/10/2012
Il concept Catalano a Cersaie 2012
Novità, integrazioni e sperimentazioni

11/10/2012
Le proposte Catalano a Cersaie 2012
Novità, integrazioni e sperimentazioni

02/07/2012
Ceramica Catalano in anteprima a Cersaie 2012
Il lavabo PREMIUM cresce e raddoppia

30/04/2012
PREMIUM: la nuova proposta firmata Catalano
Le novità presentate ai Saloni 2012

02/04/2012
Ceramica Catalano ai Saloni con i nuovi prodotti
Impronta, design by Doriana e Massimiliano Fuksas



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

CERAMICA-CATALANO

1
2
3
4
5
6
 »
GREEN LUX
HORIZON
ZERO
GREEN LUX
GREEN LUX
PREMIUM
GREEN
GREEN
SFERA
SFERA
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICA-CATALANO

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata