SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il convegno della Snaidero Rino Scientific Foundation
Nuovi scenari di innovazione per vivere meglio le città e la casa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/11/2011 - Si è tenuto sabato 19 novembre 2011 a Majano (UD) il 6° Convegno della Snaidero Rino Scientific Foundation, network internazionale cui partecipano aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni, fondazioni e istituti finanziari. I lavori sono stati aperti con un saluto dell’Ing. Edi Snaidero, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Snaidero, al quale sono seguiti gli interventi dell’Onorevole Renzo Tondo e delle altre autorità presenti.
 
Quest’anno il convegno, caratterizzato dalla numerosa presenza di ospiti e esperti del settore, ha sviluppato il tema "Smart City, Smart Home", la città del futuro: una città più vivibile, più a misura dei bisogni e delle aspettative delle persone. L’ing. Edi Snaidero ha fin da subito tracciato quello che è stato il filo conduttore dell’incontro: l’idea che “Smart” significa non solo gestione energetica del patrimonio edilizio urbano, ma che, soprattutto in riferimento ad un bene primario come la casa, investe i campi dello sviluppo economico, della protezione dell’ambiente, dei diritti umani, della qualità della vita e del rispetto della persona.
 
La Fondazione Snaidero è un centro di ricerca interdisciplinare che concentra le sue attività nel settore della casa e dell’abitare, studiando soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la rielaborazione delle idee di giovani ricercatori e studenti universitari provenienti da ambiti differenti di formazione, che cooperano e analizzano le nuove tecnologie al servizio della persona.
 
Il tema generale, sviluppato nel corso del convegno, è di grande attualità: governance, mobilità, ambiente, energia sono infatti argomenti su cui molte amministrazioni pubbliche stanno concentrando l’attenzione impostando piani di sviluppo che riguardano le città decise a trasformarsi profondamente per poter provare che è possibile coniugare crescita intelligente, sostenibilità e coesione sociale attraverso nuove tecnologie di costruzione, impianti più efficienti, fino ad arrivare a una integrazione reale tra prodotti/servizi, tra casa ed edificio, tra edificio e quartiere, tra quartiere e città. Nella prima sezione del convegno i relatori Prof. Ezio Andreta, il Prof. Eduardo Oliveira Fernandez, dell'Università di Porto e il Prof. Roberto Pagani del Politecnico di Torino, hanno approfondito gli aspetti riguardanti la programmazione europea, il ruolo dell’energia e lo sviluppo pianificato tenendo conto di tutti gli autori in gioco, cittadino e istituzioni.
 
La seconda parte del convegno si è aperta con una tavola rotonda coordinata dal Presidente della Fondazione Snaidero, Prof. Marco Vitale, in cui sono intervenuti il Dott. Maurizio Maggiore, dell’unità Trasporti del dipartimento Ricerca ed Innovazione della Commissione Europea, il Prof. Mario Abis, Direttore Generale di Makno e professore di ricerche psico-sociali I.U.L.M. di Milano. A seguire, presentato direttamente dal Sindaco di Cambiano, l’Ing. Gian Carlo Michellone (per anni Presidente di Area Science a Trieste ed ex Direttore del Centro Ricerche Fiat), l’attenzione è stata rivolta a un’esperienza reale, quella del piccolo comune del torinese, che si confronta con l’opportunità di pianificare nel medio-lungo termine il proprio sviluppo. Sull’argomento è intervenuto anche l’Assessore Riccardo Riccardi sottolineando come sia utile pensare a nuovi modelli di città inquadrandoli con i più generali piani di sviluppo regionali; modelli che ricadono sulle scelte in tema di mobilità, di energia, di infrastrutture e di pianificazione territoriale.
 
In conclusione del convegno il Prof. Adriano De Maio, Presidente del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Snaidero, ha esposto le metodologie e i risultati dei progetti della Fondazione, che quest’anno si è dedicata principalmente al tema dell’innovazione tecnologica dei prodotti in casa per cui la dimensione “smart” dell’abitare non è più solo pannelli isolanti, tripli vetri e tetti fotovoltaico; è la casa tutta, come involucro-contenitore, che va ripensata, anche dal punto di vista del processo costruttivo. È una concezione dell’abitare in rapporto alle necessità del singolo e del contesto in cui vive.
È estetica e tecnologia, intelligenza distribuita e co-design al quale può e deve partecipare anche l’utente finale.
 
Per saperne di più visita il sito della Fondazione: http://www.snaiderofoundation.org/
Per vedere il video di presentazione: http://www.snaiderofoundation.org/rssf_it/?page_id=2

Snaidero su Edilportale.com









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/07/2012
Snaidero protagonista nella mostra “Pininfarina in London”
Londra celebra il design italiano

06/02/2012
Snaidero alla fiera “Happy business to you” di Pordenone
Prima fiera in Italia del settore Contract Made in Italy

30/01/2012
Commessa da 25 mln di dollari per Contract Snaidero in Canada
Fornitura di cucine e bagni per River Green

08/11/2011
E' nato Dialoghi Snaidero
Un nuovo modo per comunicare il pensiero di Snaidero

31/10/2011
Way di Snaidero: al passo coi tempi
Bellezza discreta, funzionalità eccellente

30/09/2011
Snaidero presenta in anteprima Way
Al Social Home Design (MADE)

09/05/2011
OLA20 di Snaidero vince il Trofeo Sadecc per il design
Protagonista in Francia la cucina firmata PININFARINA

28/04/2011
TU&OLA 20, concorso 'Scatto Fuoriserie' di Snaidero
Il premio in palio è la nuova cucina di Pininfarina

15/03/2011
Nuovo showroom Snaidero a Mesagne
Habitat Azzarito, l’etica diventa design

27/09/2010
CODE COLOUR: i laccati di Snaidero
Oltre 70 tra tonalità e colori

06/09/2010
Design Pininfarina per OLA20 di SNAIDERO
Una cucina cult rivisitata dal tocco contemporaneo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata