Steel Color

Material Connextion

Abitare il tempo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

5.zero

Ceramiche Refin presenta Cromie
Il colore come fonte d’innovazione progettuale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/11/2011 - Oggi assistiamo ad una crescente consapevolezza rispetto al ruolo strategico che il colore può assumere all’interno dei processi di innovazione del progetto. Colore che non è più da intendersi solo come elemento che va ad aggiungersi e ad arricchire la comunicazione di uno spazio o di un prodotto, ma come quell'insieme di implicazioni psicologiche,  fisiologiche, ergonomiche, sensoriali ed emozionali che sono proprie della risposta cromatica che, soprattutto negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha portato all'attenzione. lmplicazioni che aprono nuovi scenari progettuali di innovazione attraverso il colore. Facendo riferimento in particolare al prodotto, il colore non si configura più come una qualità autonoma e in qualche modo slegata dagli aspetti materici e formali propri del progetto, ma come componente intrinseca allo sviluppo dei pensiero progettuale.
 
Da queste considerazioni nasce la collezione di piastrelle Cromie di Ceramiche Refin: nella quale il colore non è valore aggiunto, ma sostanza progettuale del prodotto stesso. Si tratta della una collezione di piastrelle cromatiche progettate per assecondare e suggerire tutte le potenzialità del colore.
 
La collezione si articola in quattro famiglie (Polvere, Terra, Fango, Tendenze) ciascuna con una sua identità cromatica. Nelle polveri ritroviamo declinati dal chiaro allo scuro grigi neutri, ma anche i cosiddetti grigi cromatici, freddi e caldi, in cui è ancora possibile percepire una piccola quantità della tinta, blu e rosso-gialla che celano e lasciano mutevolmente emergere nell'interazione con altri colori.
 
Nelle terre e nei fanghi, declinati per chiarezza, le tinte dal giallo vanno assumendo una connotazione via via sempre più rossa. Ma se i colori Fango si caratterizzano soprattutto per i bassi livelli di saturazione, nelle terre i colori si fanno più pieni e lasciano emergere una dominante nell'area del giallo.
 
La famiglia delle Tendenze, infine, si configura come un’opportunità per suggerire nuove possibilità cromatiche nell'ambito del prodotto ceramico e, più in generale, del progetto di interni. La collezione viene infatti veicolata anche attraverso diverse proposte di relazioni tra i vari colori e che rappresentano altrettante possibilità progettuali di caratterizzazione cromatica degli spazi interni, non solo pavimenti ma anche pareti, arredi, tessuti, ecc.
 
[…] Questo è stato un modo di ripensare il prodotto ceramico attraverso il colore che si potenzia anche nella decisione di usare come riferimento notazionale il sistema cromatico NCSNatural Color System®© - sostiene Cristina Boeri, architetto e progettista del colore- per agevolare, attraverso l'esplicitazione degli attributi percettivi - tinta, chiarezza e saturazione – di ogni prodotto colore, una visione integrata di progetto anche per quanto attiene la componente cromatica.”

Ceramiche Refin su Edilportale.com













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/03/2013
L'evento di Ceramiche Refin al Fuorisalone
Caution Architects at Play

12/10/2012
Le Nuove Prospettive di Ceramiche Refin
Cultura, innovazione e creatività


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU AZIENDE
05.08.2015
'Ampie vetrate incorniciano il parco circostante come una tela da contemplare'
05.08.2015
Darc Awards 2015: finale per Majlis Oman & Linea Light Group
05.08.2015
Le schermature Resstende sulle rive del Garda
» le altre news


1
2
CERAMICHE-REFIN

CROMIE

CERAMICHE-REFIN

 NEWS CONCORSI
+05.08.2015
Monteleone di Puglia: 'L’albergo diffuso del Borgo Nuovo'
+03.08.2015
Breil e Desall lanciano 'BREIL, What's Next?'
+31.07.2015
ITA>HK - L'italia ad Oriente: call for proposals
+30.07.2015
V edizione del Premio europeo di Architettura Ugo Rivolta
+29.07.2015
Pistoia: recupero dello spazio esterno di Palazzo Fabroni
tutte le news concorsi +



Ceralastic
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2015 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati