Host



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pure di Presotto, la camera con la serra bioclimatica
Il progetto è firmato da Massimo Flaborea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/10/2011 - Alla fiera Host di Milano dedicata all’ospitalità professionale, la divisione contract di Presotto, marchio italiano leader nella progettazione e produzione di arredi giorno e notte, ha presentato Pure, la nuova camera progettata da Massimo Flaborea. Pure contiene un concetto stilistico che mette al centro il verde, o meglio, un vero e proprio giardino che diventa l’elemento principale della stanza.
 
Non più sui tetti o sui terrazzi, tantomeno nelle aree comuni antistanti la struttura alberghiera: la camera Pureospita infatti al suo interno, tra il letto e la stanza da bagno, una serra bioclimatica che vive e respira insieme all’ospite, offrendogli un piacere per la vista, per l’olfatto, per il tatto. Pure offre un giardino local per l’ospite global: sì, perché la vegetazione di questa serra seguirà le essenze presenti sul territorio in cui si è realizzato l’hotel.
 
In un contesto esterno dominato spesso da paesaggi ad alto tasso di cementificazione, il progetto Pure è un polmone verde dentro a una stanza: lo si può apprezzare sia dal bagno sia dal letto, in qualunque momento, perché la serra, che si sviluppa per circa 4 metri quadri, è l’elemento dominante di uno spazio che, per il resto, rimane volutamente semplice e non obbedisce a schemi rigorosi e razionali. Pure è la contrapposizione dello spazio formale dell’esterno con quello fluido e intimo dell’interno.
 
Oltre alla serra bioclimatica, Pure esprime il meglio del design e della tecnologia applicata all’arredo: lo specchio del bagno, ad esempio, ha al suo interno uno schermo tv, perfetto per l’intrattenimento e l’informazione mentre ci si prepara per la giornata; le linee del progetto sono pulite e concepite per accogliere l’ospite in uno spazio liberamente interpretabile, grazie a dimensioni ampie e arredi raffinati, essenziali, funzionali. Qualità e design italiani si uniscono a ecosostenibilità e affidabilità, ovvero l’essenza di tutta la produzione Presotto Contract.
 
Fabio Vettorel, direttore commerciale di Presotto, definisce il progetto Pure la risposta all'esigenza dell'ospite di soggiornare in un luogo confortevole indipendentemente dal contesto in cui si trova. “Non importa se viaggeremo per lavoro o per piacere: in ogni caso avremo una stanza con all'interno un giardino, i suoi profumi e i suoi colori. Ogni viaggio diventa così occasione di benessere e conoscenza, secondo una tendenza che punta a rimettere l'uomo in contatto costante con il verde circostante".
 
"La fiera Host – conclude il cav. Luciano Biscontin, presidente di Presotto - rappresenta per la nostra divisione contract una grande occasione per presentare al settore la nostra eccellenza in termini di progettazione e di realizzazione chiavi in mano. Un appuntamento che assume  ancora maggiore rilevanza in vista dell'Expo del 2015, appuntamento al quale vogliamo arrivare preparati, con proposte che esprimano al meglio il nostro saper fare e il valore del vero made in Italy. Un valore quest'ultimo fatto di qualità del design e dei materiali, ma anche di rispetto dell'ambiente e di ecosostenibilità."

www.presottoitalia.it







Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

PRESOTTO-INDUSTRIE-MOBILI

1
2
3
4
5
6
 »
ORI
FRIDA
KENGO
Tecnopolis anta battente MEG
Tecnopolis anta battente TWIN
Tecnopolis anta scorrevole JIVE
1950’S | Letto
VARIUS FREE
VARIUS | Cabina armadio angolare
Cassettiera centrostanza Atollo
1
2
3
4
5
6
 »

PRESOTTO-INDUSTRIE-MOBILI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata