SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pratic, tutte le novità presentate a Rimini
Nuove soluzioni per l’open air
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/10/2011 - Alla fiera Tenda e Tecnica, in programma a Rimini dal 20 al 22 ottobre 2011 e dedicata ai professionisti dell’outdoor, Pratic – tra le prime aziende italiane del settore – ha confermato la propria natura innovativa con uno stand ricco di novità di prodotto e all’insegna dell’eccellenza.
 
Forte di un’esperienza che ha appena superato il mezzo secolo di vita, Pratic si è posta in questi anni l’obiettivo di diffondere una vera e propria cultura per la vita all’aria aperta, come si deduce dallo slogan the open air culture che accompagna tutti i suoi progetti. Un risultato che l’azienda di Fagagna (Udine) – nella nuova sede di 10 mila metri quadri, un concentrato di design e tecnica ecosostenibile tra le colline friulane – riesce a garantire attraverso il costante studio progettuale del laboratorio interno Pratic Concept, l’impiego della tecnologia più avanzata, l’utilizzo dei migliori materiali.
 
Lo spazio Pratic: l’eccellenza come principio
Progettato dall’architetto Gilberto Toneguzzi, lo spazio espositivo di Pratic si è sviluppato su un’ampia superficie al fine di poter esprimere al meglio i progetti che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il modo di vivere l’abitazione contemporanea, rendendola sempre “disponibile” anche nei suoi spazi esterni.
 
Lo stand di Pratic è stato un vero e proprio percorso di conoscenza tra storia – con le splendide immagini fotografiche che ritraggono la nuova sede inaugurata lo scorso marzo - tecnologia e design, funzionalità ed estetica.
Accanto alle numerose novità di prodotto hanno sfilato le soluzioni di maggior successo realizzate dall’azienda in questi ultimi anni: le tende T-line e T-square, il frangisole Vision, la pergola TecnicEvo abbinata alle chiusure Windy e Windy Square.
 
Le nuove soluzioni pratic
 
Le nuove tende
Tenda Musa – E’ la nuova tenda con cassonetto a chiusura integrale che si aggiunge alla tenda Ellisse arricchendo la gamma Pratic delle “cassonettate”. Musa ha un design accattivante ed è realizzata con materiali di primissima qualità adatti all’ambiente esterno. La chiusura integrale non solo protegge completamente il telo quando è avvolto, ma dona un tocco raffinato anche se la tenda è chiusa. Dal punto di vista tecnologico, la tenda Musa è stata progettata per garantire importanti prestazioni strutturali e consentire una semplice e veloce regolazione dell’inclinazione.
 
La nuova Tenda Ellisse – Una delle tende più rappresentative e glamour della gamma Pratic è stata rinnovata nella forma e nelle funzioni, con un nuovo sistema  semplice e veloce per la regolazione dell’inclinazione. Un capolavoro di raffinatezza con prestazioni strutturali ancora più performanti che vanno ad aggiungersi all’importante test effettuato nella Galleria del Vento Pininfarina.
 
Tenda T-line – Alla fiera Tenda e Tecnica di Rimini è tornata  la rivoluzionaria T-line, la tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che corre su cavi laterali in acciaio inox. Concentrato di design e tecnologia, T-line è la prima tenda che si avvale di Magnetic Lock System, l’esclusivo sistema di aggancio con brevetto Europeo che garantisce la massima stabilità della tenda. Esso infatti entra in azione proprio quando le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco frontale delle sede. Sfruttando la forza magnetica della sua calamita, esso contribuisce ad avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino a ottenere il totale riaggancio.
 
Le nuove strutture
Struttura TecnicReverse – Struttura autoportante che ripara aree fino a 50 mq. TecnicReverse è la soluzione ideale per il giardino e per gli spazi collettivi e contract. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, è disponibile con 4 o 6 montanti. Inconfondibile il design di Pratic che ha curato ogni dettaglio tecnico ed estetico: la grondaia e i pluviali sono parte integrante e offrono funzionalità senza intaccare la pulizia formale, la struttura è in piano con telo teso inclinato per il deflusso dell’acqua. E’ possibile completare Tecnic Reverse con le chiusure perimetrali vetrate Tecnic Slide.
 
Struttura TecnicPhoenix – Una seconda proposta autoportante nella gamma di Pratic: TecnicPhoenix si caratterizza per una elegante leggerezza formale e, al tempo stesso, una struttura solida in grado di raggiungere una profondità massima di 10 metri e una larghezza di 5 metri. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, ha una copertura a impacchettamento e telo lasco alternato per il deflusso dell’acqua.
 
Le nuove pergole
Pergola TecnicRam – Novità nel mondo delle pergole e nel panorama delle proposte firmate Pratic. TecnicRam è una pergola che si caratterizza per i profili delle guide curvati. Il risultato è una soluzione esteticamente piacevole con silhouette arrotondate e morbide, rispetto alle linee tradizionali. La qualità porta sempre la firma di Pratic: struttura in alluminio, copertura Tecnic a impacchettamento, telo oscurante impermeabile e ignifugo.
 
I led luminosi
StarLed - Pratic rende unica ogni propria creazione. Alla fiera Tenda e Tecnica arriva StarLed, il sistema di illuminazione a micro LED previsto per le pergole della Serie Tecnic che diffonde una luce sottile diffusa. Elegante, semplice da montare, a basso consumo energetico, StarLed garantisce un flusso luminoso ad alta potenza con la massima sicurezza grazie a luci impermeabili omologate IP 67.
 
I concept
Il laboratorio Pratic Concept lavora costantemente a nuovi concetti del vivere open air. Da qui nascono le idee per le soluzioni del futuro. Alla fiera Tenda e Tecnica, Pratic Concept presenta:
 
SailTecnic è una struttura a vela, ispirata ai materiali e alle forme impiegate nella nautica, dal design essenziale pensata per adattarsi con facilità in vari contesti architettonici e situazioni metereologiche. Permette di realizzare diverse forme, ma soprattutto ha un meccanismo che permette di tendere perfettamente la copertura, mantenendo nel suo insieme purezza  e design e impiegando materiali di prima qualità. Progetto e design esclusivi Pratic.
 
T-Dream è uno concetto di tenda con struttura in alluminio e sistema di tensionamento del telo con cavi. T-Dream contiene molta della tecnologia di Pratic: dal cassonetto T-Line ai montanti TecnicLevel, dal telo di TecnicSail al design inconfondibile made in Pratic. Progetto e design esclusivi Pratic.
 
Pratic e le sue partnership
Visitare lo stand Pratic è un’esperienza unica: oltre alle sue creazioni, si possono conoscere da vicino le ultime tendenze del design e della tecnologia, grazie a partnership di valore che si rinnovano nel tempo.
 
Parliamo della collaborazione con Somfy, partner storico di Pratic per le automazioni e che innova il settore con il sistema io-homecontrol®, un sistema wireless per l’automazione intelligente della casa che mette in comunicazione tutti gli elementi essenziali come tende, tapparelle, cancelli, porte-garage, riscaldamento etc. ; con Moroso, marchio internazionale del design per divani, poltrone e complementi d’arredo, che sarà presente con alcune delle sue ultime creazioni; con Metalco Home, azienda e marchio leader nel settore degli arredi urbani e outdoor.
 
Anche il break diventa speciale
Lo stand di Pratic prevede quest’anno una raffinata area ospitalità, all’interno della quale si potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

PRATIC F.lli ORIOLI su Edilportale.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/06/2012
iPratic: i prodotti Pratic a portata di mano
Il mondo delle pergole e delle tende da sole disponibile sul proprio tablet

11/06/2012
Pratic apre le porte del nuovo showroom
Tutte le soluzioni per l'outdoor

07/05/2012
Pratic, Fuorisalone dedicato all'open air culture
Il concept all’insegna del design e della funzionalità

28/02/2012
Pratic a Stoccarda cambia il concetto di spazio esterno
Da domani, l’azienda dei fratelli Orioli in Germania con tutte le novità outdoor

13/02/2012
Pratic e Porsche, incontro fra eccellenze

14/12/2011
L’avanguardia architettonica di Pratic ospita il mito Porsche
La nuova 911 sceglie la sede dell’azienda dei fratelli Orioli per il debutto

04/11/2011
Nuova sede per Pratic: design e sostenibilità ambientale
Realizzato dallo studio Geza di Udine

20/10/2011
Pratic alla fiera Tende&Tecnica di Rimini
Uno stand ricco di novità di prodotto

03/10/2011
Pratic a Made Expo, la nuova cultura del vivere open air

26/09/2011
Pratic e Porsche insieme per la sicurezza stradale
L’azienda dei fratelli Orioli protagonista all’Adria International Race Way

28/04/2011
PRATIC presenta la struttura TecnicReverse
Partner del progetto Habitat Naturale di VERDEarchitettura al Fuori Salone

01/02/2011
Tutte le novità di Pratic per il 2011
La protezione solare e l’outdoor living a 360 gradi

02/11/2010
Pratic presenta Magnetic Lock System® e T-Line
Tende da sole e pergole da esterno

04/10/2010
Magnetic Lock System® di Pratic
L'aggancio magnetico per tende a caduta guidate da cavi



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

PRATIC

T-LINE
TECNIC EVO

PRATIC

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata