SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Dornbracht rivoluziona l’esperienza doccia con Ambiance Tuning Technique
L’azienda estende la propria leadership dal design alla tecnologia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
31/10/2011 - Dornbracht, da sempre all’avanguardia nel settore della rubinetteria e degli accessori per bagno e cucina con progetti come Deque, Supernova o Symetrics, si conferma ora leader anche nell’innovazione nell’ambito doccia con ATT - Ambiance Tuning Technique. Un progetto che compendia in un'applicazione complessa tecnica d'installazione, elettronica, tecnologia innovativa per la regolazione ed esperienza dell’acqua.
 
Il rituale della doccia si arricchisce con ATT di tre scenari predefiniti (Balancing, Destressing e Energizing), richiamabili semplicemente premendo un tasto sul pannello eTool, caratterizzato da comfort di utilizzo e feedback intuitivo. Con lo scenario “Balancing”, l’acqua riporta ad una sensazione di equilibrio e di armonia, grazie all’alternarsi di getti di intensità e portata variabile che accarezzano il corpo, mentre “De-Stressing” rilassa, distende i muscoli e la mente con un riscaldamento dell’acqua lento e mirato. Con “Energizing” il passaggio da getti d’acqua piacevolmente caldi a scrosci d’acqua fredda riattiva la circolazione e riempie di nuova energia.
 
Ambiance Tuning Technique è la proposta perfetta per enfatizzare la messa in scena dell'esperienza doccia e offre ai rivenditori specializzati un progetto di successo rivolto a clienti con alto potere d'acquisto o ad architetti e progettisti coinvolti in importanti progetti di real estate.
 
Come sistema modulare decentralizzato, Dornbracht offre un'esperienza a tutto tondo della doccia, dall'installazione all’utilizzo, passando attraverso la configurazione individuale del sistema, introducendo nuovi standard rivolti ad un target particolarmente esigente.
 
Dornbracht ha raggiunto questi risultati soprattutto grazie a due aspetti fondamentali. Da un lato il numero di componenti d'installazione - l'hardware - è stato ridotto a soli tre elementi:
- il pannello di controllo eTool che coniuga comfort di utilizzo ed estetica;
- le valvole elettroniche “intelligenti” eValve per regolare l'erogazione dell'acqua, sia per quanto riguarda la quantità che la pressione;
- l'unità eSwitch che collega tra loro i componenti come una vera e propria rete, assicurando l’update e la diagnosi personalizzata del sistema.
 
Dall'altro lato
- il montaggio reso assolutamente semplice nella combinazione delle componenti idrauliche ed elettroniche
- un sistema di configurazione guidata, assolutamente intuitivo, mediante il software grafico eAssist, che gestisce ad esempio anche l'attivazione degli scenari Balancing, Energizing e De-Stressing.
 
La tecnologia
Ambiance Tuning Technique è dunque un sistema che si pone come obiettivo la stimolazione di tutti i sensi, in modo estremamente personalizzato, durante l'esperienza doccia. Questo risultato, che non può essere realizzato con le normali soluzioni, riguarda sia gli aspetti strutturali della doccia (ad esempio con soffione e getti laterali o bocche a cascata) sia gli aspetti sensoriali legati all’acqua, come la temperatura e la portata.
 
Per soddisfare questi requisiti, Dornbracht ha sviluppato internamente una valvola completamente nuova, la eValve. Dotata di una elettronica compatibile Ethernet, l'"intelligenza" di questa unità compatta risiede nella possibilità di miscelare molto velocemente acqua calda e fredda, esattamente alla temperatura desiderata (tolleranza < 0,3 °C), e di regolare la portata d'acqua (1 - 18 l/min a 3 bar) con una velocità di reazione di meno di un secondo.
 
Queste valvole possono essere posizionate liberamente nella doccia, in numero quasi illimitato, per punti di erogazione a parete o soffitto (p.es. Balance Modules) e quindi collegate all'unità centrale eSwitch. In pratica, il numero dei punti di erogazione è limitato - in linea di massima - solo dalla pressione e dalla quantità d'acqua disponibile. Attraverso la configurazione mediante software è già possibile verificare automaticamente quante bocche di erogazione possono essere utilizzate contemporaneamente, senza superare i limiti dell'impianto stesso. Le valvole sono comandate automaticamente quando si attivano gli scenari attraverso l'unità di comando eTool, anch'essa collegata all'eSwitch, e possono essere assegnate, attraverso la configurazione, ai relativi tasti sul pannello. La manopola serve come d'abitudine per regolare la quantità di flusso e la temperatura. In questo modo viene garantito, per esempio in alberghi e spa, che anche il cliente occasionale possa utilizzare in modo intuitivo la nuova tecnologia Dornbracht e godere appieno l’esperienza doccia.
 
Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, perché è anche possibile attivare, tramite l'unità centrale eSwitch, altre opzioni supplementari, tra cui effetti luce che amplificano la sensazione di benessere assicurata dagli scenari.
 
La programmazione
Nonostante la complessità dell'impianto idraulico, Ambiance Tuning Technique può essere configurata in modo intuitivo e messa in funzione in pochi minuti: l'applicazione viene rilevata automaticamente e rappresentata graficamente tramite il software eAssist su un computer collegato con l'eSwitch. Con un clic del mouse è poi possibile posizionare su una griglia 60 x 60 mm, in una rappresentazione schematica, le bocche di erogazione, i soffioni della doccia e l'eTool. Attraverso una maschera grafica si possono regolare, altrettanto velocemente, le portate d'acqua (min/max.), le temperature o gli scenari desiderati. Questa fase di installazione viene completata da un test automatico della configurazione, con una realizzazione finale che l'operatore può eventualmente stampare o convertire in file pdf.
 
Il software Dornbracht supporta, anche con istogrammi, la gestione economica delle scorte d'acqua in alberghi o impianti wellness. Inoltre, il sistema informa automaticamente su eventuali azioni di manutenzione da svolgere o provvede - ad esempio nel sistema di gestione integrato di un albergo - ad attivare automaticamente, se la doccia non è stata utilizzata per un periodo di tempo definito, processi di lavaggio periodico al fine di proteggerla da ristagni d'acqua.
 
Ulteriori informazioni: www.transforming-water.com
 
L’animazione tecnica su ATT è disponibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=zrpaoMpz_zQ
 
Progettata nei minimi dettagli
L'Ambiance Tuning Technique (ATT) è indubbiamente spettacolare. Tuttavia non esonera l'installatore dal realizzare un impianto che soddisfi quelle che sono le normali caratteristiche di un impianto idraulico. Dornbracht ha tenuto conto anche di questo nei numerosi dettagli di progettazione:
La valvola "eValve" è installata come tubazione ad anello e richiede pertanto pochissimo spazio; ciò impedisce la contaminazione da legionella, perché evita il ristagno dell'acqua.
L'alimentazione elettrica di ATT è realizzata con una tensione di sicurezza di 12 V che ne consente l'installazione anche in zone bagnate.
I materiali a contatto con l'acqua sono in una lega zinco-rame speciale; con le moderne procedure di misurazione non si rileva la presenza di piombo nell'acqua.
La costruzione delle unità e le loro dimensioni d'ingombro sono basate sul sistema di guida xGrid che facilita il montaggio e il preciso allineamento. Nonostante la miniaturizzazione delle valvole elettroniche in eValve non vi è il rischio di incrostazioni quando usate con acqua comune (6 - 7 dH).


Dornbracht Italia su Edilportale.com











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/10/2012
Tara by Dornbracht compie vent'anni
L'anniversario di un'icona del design

08/10/2012
Novità e grandi classici Dornbracht
160 mq di ispirazione a Cersaie 2012

24/09/2012
Dornbracht presenta SELV by Sieger Design
Le novità a Cersaie 2012

27/07/2012
Dornbracht per il Teatro dell'eccellenza - Boscolo Etoile Academy
Con Arclinea e Miele per un progetto di grande pregio

14/06/2012
I nuovi accessori bagno di Dornbracht
Gentle: semplicità, leggerezza e durata

18/05/2012
Dornbracht presenta la nuova gamma di rubinetteria
Selv, a new modernity

02/04/2012
Dornbracht presenta ATT Horizontal Shower
L’esperienza doccia ridefinita in orizzontale

19/01/2012
Dornbracht vi invita a Imm 2012 a Colonia
Un allestimento per emozionare i sensi

14/10/2011
Le novità di Dornbracht a Cersaie 2011
Le immagini dell'allestimento alla fiera di bologna

21/09/2011
Deque di Dornbracht: forma distintiva di acqua e design
Linguaggio formale rigoroso combinazione di due forme geometriche base

15/09/2011
Nuovo appuntamento con i Dornbracht Installation Projects®
"Cloud Cities" di Tomás Saraceno a Berlino

25/05/2011
Everyday elegance: Dornbracht presenta Gentle
La nuova collezione firmata Matteo Thun

01/03/2011
Dornbracht presenta il miscelatore eno
Funzionalità e design intramontabili

17/02/2011
Concept di prodotto Dornbracht a Living Kitchen
Presentato a imm Coonia il rubinetto elettronico per la cucina

16/11/2010
Dornbracht a Sia Guest 2010
Lo 'Spirit of Water' in tre allestimenti d'autore



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata