SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Helvar partner tecnologico dell'Aeroporto di Orio al Serio
Innovazione, tecnologia e risparmio energetico
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/09/2011 - Orio al Serio, un nome che sempre di più è entrato nel vocabolario dei viaggiatori italiani. Un aeroporto che ha improntato il suo successo proprio sulla filosofia “fast and easy” che caratterizza le compagnie aeree low cost che a Orio hanno trovato una base ideale. Da qualche mese l’aeroporto ha un nuovo look, e anche una nuova denominazione – Aeroporto Internazionale il Caravaggio – a testimonianza della continua crescita che nel giro di pochi anni lo ha portato a essere il quarto scalo italiano per numero di passeggeri, il terzo per merci transitate e addirittura il primo per traffico courier.
 
Logico quindi guardare avanti, pensare a un futuro di ulteriore adeguamento della struttura. E Sacbo, la società che gestisce l’aerostazione, lo sta facendo con quel pragmatismo misto a lungimiranza che l’hanno portata a raggiungere gli ottimi risultati visibili a tutti. Gli investimenti compiuti nel biennio 2008-2010 e quelli in programma per il 2012 hanno l’obiettivo non solo di ampliare l’aerostazione e i servizi offerti ma di rendere ancora più performante l’intera struttura dal punto di vista dei costi di gestione e manutenzione.
 
Rilevante quindi l’intervento effettuato dal punto di vista impiantistico con la sostituzione dei corpi illuminanti e una progettazione del nuovo tesa a razionalizzare l’intero impianto di illuminazione. In tale ottica è risultato fondamentale il ricorso a un sistema Helvar di controllo della luce che permette risparmio energetico, una gestione centralizzata, un monitoraggio continuo dell’impianto oltre a essere facilmente scalabile in vista dei futuri ampliamenti.
 
La scelta di Helvar come partner tecnologico ha permesso di raggiungere i canoni di “Cost-effectiveness” prefissati e di rispettare i tempi e le modalità programmate. Non bisogna infatti dimenticare che un aeroporto ha regole di sicurezza particolari e che l’intervento è stato fatto senza alterare l’operatività dell’aerostazione. I tecnici Helvar hanno saputo non solo adattarsi alla particolari condizioni di lavoro, ma anche rispettare le tempistiche stringenti dettate proprio dalle caratteristiche dell’intervento.
 
Una luce funzionale e intelligente
Orio al Serio è un aeroporto che guarda al futuro. La scelta dell’innovazione, della tecnologia e del risparmio energetico ne è una conferma coerente. Come il mondo del digitale ha cambiato il concetto stesso di viaggio, così la tecnologia ha profondamente modificato e migliorato l’illuminazione: l’edificio diventa intelligente, in grado di rispondere alle esigenze dell’oggi e del domani.
Il trattamento della luce naturale, le prospettive, il sistema armonico di materiali e colori sono stati pensati in modo tale che passeggeri e lavoratori si sentano avvolti in uno spazio gradevole e a misura d’uomo.
 
La luce artificiale, utilizzata in modo funzionale e intelligente, contribuisce a raggiungere questo risultato ricreando un comfort visivo ottimale e un ambiente illuminato in maniera omogenea.
L’aeroporto è un luogo pubblico e in quanto tale deve rimanere “sempre tutto acceso” anche in presenza di abbondante luce naturale. Per questo diventa particolarmente importante ricorrere alle moderne tecnologie per usare al meglio la luce artificiale, evitando inutili sprechi, aumentando il più possibile la durata di vita delle lampade e controllando che tutto il sistema funzioni in modo ottimale.
 
Di qui il ricorso ai prodotti Helvar scelti per l’area check-in, il corridoio di accesso all’area check-in con negozi, l’area di controllo bagagli, la zona filtro prima delle partenze, la pensilina nelle aree ingresso e partenze oltre a tutto il primo piano.
 
In tutte le aree oggetto della ristrutturazione, Helvar ha fornito i reattori elettronici DALI inseriti in tutti gli apparecchi presenti nelle aree menzionate, i sensori di luminosità, e DIGIDIM Router 910 che, raccogliendo le informazioni dai sensori, regolano automaticamente la potenza in base all’apporto di luce naturale nelle diverse zone.
 
I router Helvar sono in grado di connettere un gran numero di apparecchi e di essere connessi tra loro tramite rete Ethernet, fattore che permette di avere un controllo centralizzato, attuato dai tecnici Sacbo della control room tramite il software Helvar denominato Designer. In questo modo essi possono supervisionare l’operatività delle varie parti del sistema, prevedere in modo efficace le manutenzioni e intervenire in modo rapido in caso di un minimo malfunzionamento.
Grazie ai sistemi Helvar è infatti possibile far dialogare tecnologie di aziende diverse e integrare l’illuminazione in un sistema di building management.
 
Non bisogna infine dimenticare che una progettazione intelligente dell’impianto di illuminazione passa attraverso uno studio attento delle possibili evoluzioni degli ambienti e deve pertanto essere flessibile.   
Grazie all’architettura impiantistica progettata con i sistemi Helvar, al modificarsi delle esigenze di alcune aree sarà sufficiente operare una semplice riprogrammazione senza dover ricablare l’intero sistema. In vista degli ulteriori ampliamenti programmati per i prossimi anni, un impianto scalabile permetterà inoltre di agganciare le nuove aree alle precedenti e di avere tutto il sistema collegato.
 


HELVAR su Edilportale.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/07/2013
Helvar lancia 434 Enocean Gateway per l’integrazione dei sistemi

25/09/2012
Helvar presenta il suo nuovo sito

29/06/2012
Helvar vincitrice ai Lighting Design Award
Premiato il progetto per la Roca London Gallery

04/06/2012
Helvar in piena forma al Light+Building 2012
uSee e le altre novità nel segmento sistemi di gestione della luce

16/01/2012
Helvar per il nuovo museo milanese Gallerie d’Italia - Piazza Scala
L’illuminazione, elemento essenziale per mettere in risalto le opere, è stata studiata con particolare cura e nel segno della flessibilità

09/11/2011
iDim, il sistema Helvar per la gestione della luce
Gamma sempre più ricca per maggiori efficienza e funzionalità

08/06/2011
Polimoda sceglie Helvar per la gestione della luce nella nuova Villa Favard

15/03/2010
Helvar controlla l’illuminazione dell’acquario più grande del Mar Baltico
Ozeaneum Stralsund: un affascinante viaggio nei mari del Nord

12/02/2010
Helvar per Generali Blend Building
La luce gestita per essere dinamica

18/09/2009
Nastri di luce LED per il Teatro Comunale di Vicenza
Gestione della luce affidata a Helvar

04/11/2008
Helvar per la nuova sede Bocconi
Alimentatori elettronici digitali per l’illuminazione



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata