SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Gattoni Rubinetteria presenta la novità Icarus
In anteprima al Cersaie 2011
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/09/2011 - Da una sentita esigenza tecnica nasce la nuova serie di miscelatori monocomando di GATTONI Rubinetteria per offrire un design lieve e fluttuante plasmato su un corpo solido e robusto.
 
Con ICARUS Gattoni Rubinetteria offre un nuovo concetto di rubinetto: non come una entità unica, ma come oggetto composto da due parti ciascuna con una propria identità, fra di esse in perfetta simbiosi, indivisibili perché funzionali l’una all’altra. Un insieme di “carrozzeria” e “motore” come fossero  “corpo” ed “anima” perché all’esterno presenta un corpo dall’estetica accattivante mentre all’interno risiede un’anima cilindrica che ospita tutti i componenti necessari per il suo funzionamento.
 
La leva, necessaria per l’apertura e chiusura dell’acqua e per la regolazione della sua temperatura, si raccorda al corpo attraverso una guarnizione a tenuta che assicura un movimento morbido nel tempo e previene qualsiasi infiltrazione d’acqua all’interno. 
 
La bocca flessuosa eroga un getto pieno ed intenso attraverso uno speciale aeratore incassato a scomparsa, antivandalo. Una apposita chiavetta in materiale plastico, in dotazione al consumatore con ogni singolo rubinetto, attraverso un semplice sfregamento favorisce la pulizia delle griglie impedendo al calcare o alle impurità di depositarsi. La portata d’acqua è ottimizzata anche grazie ad esso, perché un riduttore di flusso miscelando l’acqua con l’aria, permette di risparmiare fino al 30% di acqua ottenendo un flusso migliore, della stessa potenza e senza schizzi.
 
La cartuccia del lavabo è di 25 mm di diametro, è composta da dischi in ceramica sinterizzata ed è testata in laboratorio con 80.000 cicli di apertura e chiusura. Eroga 12 litri d’acqua al minuto, sufficienti per una fruizione ottimale. Per vasca e doccia la cartuccia è di 35 mm di diametro per favorire l’uscita di 20 litri d’acqua al minuto.
 
ICARUS è il nome di questa nuova serie di miscelatori monocomando perché le sue linee evocano il profilo delle ali del mitologico ICARO. Ma di utopistico vi è solo il nome, perché la nuova serie di rubinetti si cala in un concreto presente fatto di necessità reali, messe a punto dal Reparto Tecnico dell’azienda, Gattoni Technical Department. 
 
E’ un sistema ideato daGattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, perché questa è effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici ad operazioni sottolavabo … da contorsionisti.
 
E’ l’intero corpo del rubinetto a venir “sfilato” dalla sua sede: utilizzando un piccolo cacciavite si svita la brugola che tiene in sede la maniglia del miscelatore e la si estrae (Figura A – dettaglio (A) e (B)). Successivamente con la stessa operazione si  allenta   quella   posizionata   sul   retro  del  corpo  a  filo   sanitario (Figura A dettaglio (C) ) per  liberare completamente tutto l’involucro di ICARUS dalla sua sede (Figura B) Con rapidità e precisione diventa possibile intervenire direttamente sul “motore” interno sostituendo la cartuccia, o, addirittura, sostituendo la “carrozzeria” stessa, qualora questa sia la necessità.
                       
Gattoni Rubinetteria con questo nuovo sistema dimostra quanto sia importante, oltre all’estetica, porre attenzione alla praticità di intervento in caso di manutenzione ed addetti ai lavori e consumatori sanno quanto questo aspetto non sia da sottovalutare. Il rubinetto eroga acqua, elemento difficile perché durezza e calcare, oltre ad impurità nascoste nelle tubazioni (quanti “sassolini” ci regalano gli acquedotti di città …) possono precludere il suo funzionamento ottimale.
 
Si è ben consapevoli, inoltre, del fatto che la praticità di intervento sia un tema caro all’ambito contract, dove la funzionalità di un rubinetto si associa al successo di un soggiorno in hotel oppure alla qualità di un luogo pubblico, mentre la serietà ed il senso civico degli avventori non sempre è cristallino e rispettoso proprio della “cosa pubblica”. ICARUS si presenta sin da subito come una proposta vincente per questo settore.
 
Tutti gli articoli della nuova serie ICARUS sono composti da “carrozzeria” e “motore”, ad eccezione naturalmente dei miscelatori incasso doccia ed incasso vasca/doccia. Miscelatore monocomando lavabo di cm 152 e lavabo “alto” di cm 304, nella versione con e senza scarico;  miscelatore bidet con e senza scarico; miscelatore esterno doccia con uscita alta e con uscita bassa; miscelatore esterno vasca; miscelatore esterno vasca con doccia duplex. Per quest’ultimo Gattoni Rubinetteria ha realizzato una ulteriore innovazione che risulta efficace nell’utilizzo e piacevole esteticamente perché il supporto laterale della doccetta a mano è al contempo il deviatore dell’acqua.
 
La serie ICARUSè al momento disponibile in versione cromata ed il prezzo al pubblico del lavabo parte da Euro 209,00 per la versione senza scarico automatico.


Gattoni Rubinetteria su Edilportale.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/05/2012
I miscelatori "consapevoli" di Gattoni Rubinetteria
Le sale da bagno di Marco PIVA e Pietro GAETA

10/02/2012
Gattoni Rubinetteria: la bellezza dell’essenzialità
I tratti limpidi e geometrici della Serie H2OMIX 1000

01/12/2011
Serie Logos di Gattoni Rubinetteria
Il miscelatore dal cuore ecologico

16/11/2011
La serie TIMOR di Gattoni Rubinetteria
La tradizione incontra l’innovazione

24/10/2011
Due entità separate per Icarus di Gattoni Rubinetteria
“Carrozzeria” e “motore” in perfetta simbiosi

17/10/2011
Gattoni Rubinetteria presenta la Collezione Cucina
Under Window: rubinetti intelligenti sottofinestra

27/09/2011
La serie Genesys di Gattoni Rubinetteria
Sinuosa forma avvolgente che coniuga design ed ergonomia

12/01/2011
Gattoni Shower Program
La doccia che vuoi, ogni giorno diversa

29/11/2010
Gattoni Rubinetteria presenta la Serie H2OMIX 1000
Miscelatori monocomando essenziali e contemporanei

29/04/2010
Soffione doccia RAMI di GATTONI RUBINETTERIE
La natura ispira e guida il tratto creativo

22/03/2010
La nuova serie Wabi di GATTONI RUBINETTERIA
Equilibrio delle forme e alta tecnologica

15/02/2010
GATTONI presenta il nuovo soffione doccia RAMI
La natura ispira e guida il tratto creativo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

GATTONI-RUBINETTERIA

1
2
ELY | Miscelatore per lavabo da piano
ELY | Miscelatore per bidet
ELY | Miscelatore per lavabo a muro
ELY | Miscelatore lavabo a muro
ELY | Miscelatore per vasca
ELY | Miscelatore esterno doccia
ELY | Miscelatore incasso 2 vie
ELY | Colonna doccia
ELY | Kit doccia
UNDER WINDOW | 0415/PCC0
1
2

GATTONI-RUBINETTERIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata