SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

DuPont™ Corian per la stazione della metropolitana di Napoli
Il progetto è firmato da Karim Rashid
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/09/2011 – Napoli, la città del Sud Italia con il più ampio centro storico d’Europa e con gioielli culturali risalenti ai tempi dei primi Romani, ha inaugurato la nuova stazione della metropolitana “Università” (serve la zona della città dove ha sede l’Università di Napoli) caratterizzata da una grande vivacità cromatica, interni espressivi e dinamici concepiti dallo studio newyorkese di Karim Rashid.
 
M.N. Metropolitana di Napoli ha commissionato all’Atelier Mendini, studio di architettura e design (già autore di due importanti stazioni della metropolitana linea 1 – Salvator Rosa e Materdei), il rinnovamento di piazza Bovio, mentre per il progetto architettonico della stazione della metropolitana la società ha scelto Karim Rashid. La tecno-superficie DuPont™ Corian® è stata selezionata da Karim Rashid per una varietà di rivestimenti in quattro diversi livelli della stazione.
 
La nuova stazione della metropolitana “Università” è la prima di cinque nuove stazioni della linea 1 che serve aree strategiche della città partenopea ed è parte del circuito delle “Stazioni dell’Arte” realizzate da M.N. Metropolitana di Napoli. Tutte le “Stazioni dell’Arte”, caratterizzate da ambienti spaziosi e funzionali, sono progettate da architetti di fama internazionale che hanno realizzato sia gli ambienti interni che quelli esterni decorandoli con sculture, installazioni e opere d’arte contemporanea. Ora decine di migliaia di passeggeri possono raggiungere rapidamente ogni giorno l’area accademica e multiculturale attorno alla stazione “Università” e apprezzare gli interni realizzati da Karim Rashid. Il piano mezzanino della nuova stazione della metropolitana di Napoli è caratterizzato da quattro colonne nere rivestite con DuPont™ Corian® nel colore Nocturne (nero).
 
Tutte situate in prossimità dei cancelli, due colonne mostrano una sezione cilindrica, mentre le altre due rappresentano i profili di teste di dimensioni molto grandi. Nelle vicinanze, il centro di controllo della stazione della metropolitana è rivestito con DuPont™ Corian® nel colore Glacier White, termoformato e assemblato senza alcun tipo di giunzione visibile per creare una grande struttura cilindrica svasata. L’effetto cromatico delle quattro colonne nere e del bianco del centro di controllo contrasta con le grafiche in stile pop presenti sul pavimento e sulle pareti, i dinamici “tagli di luce” sul soffitto, la scultura “Synopsis” di grande impatto visuale e i dettagli progettuali creati da Karim Rashid.
 
Caratterizzati da forme fluide e dal mondo di simboli di Karim Rashid, i colori utilizzati per il rivestimento delle pareti della stazione portano la firma pop di Karim Rashid e sono realizzati con la tecno-superficie DuPont™ Corian®. DuPont ha sviluppato due tonalità specifiche – lime e pink – della sua prestigiosa superficie per rispondere alle esigenze del designer. Il risultato complessivo è un ambiente sorprendente e fuori dal comune per una stazione della metropolitana: pareti curve, colonne scultoree, colori vivaci e grafiche conferiscono una forte personalità allo spazio. Il corridoio contiguo è delimitato dalle forme fluide dei muri bianchi che esplorano in modo  delicato la creativa flessibilità dei rivestimenti realizzati con la tecno-superficie DuPont™ Corian®. Le colossali dimensioni e la lunghezza della parete (approssimativamente 100 metri), la sua irregolare e organica curvatura così come i dettagli che sono stati discretamente integrati nella superficie e la finitura lucida... per ottenere il massimo risultato, la complessità del progetto ha richiesto le precise conoscenze di bsolid, azienda napoletana specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian®. bsolid è membro del “Corian® Quality Network” ed è in grado di creare e sviluppare soluzioni per i settori dell’architettura e dell’interior design. Queste eccezionali pareti, che avvolgono in modo delicato lo spazio, creano un potente contrasto con i corridoi contigui rivestiti con DuPont™ Corian® nelle vibranti tonalità lime e pink, colori creati appositamente per questo progetto di Karim Rashid. L’interior design degli interni della stazione della metropolitana “Università” è studiato per guidare i viaggiatori su un cammino verso la conoscenza e per stimolare la creatività, l’immaginazione e la riflessione. Oltre a guidare i viaggiatori attraverso lo spazio sotterraneo in modo fresco e innovativo, tutti gli elementi strutturali e decorativi dell’ambiente creano un legame tra la funzione pragmatica della stazione e la rilevanza accademica e multiculturale di quest’area della città partenopea. Questo ambizioso progetto esalta inoltre tutto il potenziale di DuPont™ Corian®: grazie alla sua termoformabilità e alla possibilità di creare superfici senza giunture visibili, permette di ottenere una continuità visiva e una superiore estetica, anche in presenza di forti vincoli strutturali, come in questo caso. L’ampia gamma di colori e la possibilità di creare colori personalizzati hanno aiutato la realizzazione di questo ambiente sotterraneo colorato, pieno di gioia ed energia positiva.


DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com

  Scheda progetto: Stazione Università della Linea 1 Metropolitana
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/12/2011
DuPont™ Corian® protagonista della mostra “DesignLove”
Novantasei progetti di rinomati designer all'asta di beneficenza

25/11/2011
DuPont per un nuovo progetto di bio-edilizia sanitaria

21/11/2011
Tullow Oil sceglie la tecno-superficie DuPont™ Corian®
La nuova sede centrale “work-friendly”

31/10/2011
DuPont™ Corian® nella trasformazione di uno spazio urbano
Innovativo design per la facciata e suggestivi ambienti interni

26/10/2011
DuPont per il nuovo stadio nazionale di Varsavia
Soluzioni dedicate all’edilizia sostenibile

19/10/2011
CheBanca! sceglie DuPont™ Corian®
Pareti luminose interattive per dialogare con il cliente

10/10/2011
DuPont™ Corian® per una casa a forma di diamante
Materiali hi-tech per un gioiello dell’architettura residenziale moderna

08/09/2011
DuPont, riqualificazione energetica di edifici grazie a tetti speciali

26/07/2011
La tecno-superficie DuPont™ Corian® per una cucina piena di colore
L’arch. Marvielle ispirato dai tessuti della tradizione basca

28/06/2011
DuPont™ Corian® lancia mySurface 2.0
L’applicazione dotata di supporto completo per iPad e iPhone

15/06/2011
DuPont™ Corian® per il nuovo negozio di Manolo Blahnik a Mosca
L’affascinante visione progettuale di Data Nature Associates

07/02/2011
DuPont™ Corian® per la nuova sede aziendale di Modula
Tagli irregolari sul rivestimento frangisole composto da 266 pannelli

17/01/2011
DuPont™ Corian® incontra Disney
Le tecno-superfici dell'azienda nel film TRON: Legacy

20/12/2010
DuPont™ Corian® per i mobili 'Dormiente' di Capo d’Opera
Nel Design Studio dell'azienda gli arredi disegnati da Luigi Carboni

03/12/2010
DuPont™ Corian® cambia casa a Milano
Nel nuovo showroom dialogano design architettura



ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
23.04.2024
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
le altre news

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

  Scheda progetto:
Karim Rashid

Stazione Università della Linea 1 Metropolitana

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata