SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Vitra: ID di Antonio Citterio NeoCon Gold Award
Migliore seduta per le sue qualità ergonomiche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/07/2011 - La sedia ID, disegnata da Antonio Citterio per Vitra, è stata premiata con il Gold Award dalla giuria della NeoCon come migliore seduta per le sue qualità ergonomiche.
 
La sedia ultimativa da ufficio, di impiego universale, versatile al 100% e in grado di soddisfare ogni esigenza non esisterà mai. I potenziali utenti sono troppo diversi tra loro ed i requisiti di una tale sedia sono troppo svariati. Al fine di soddisfare in ufficio i requisiti e le esigenze più diversi in merito a tali sedie da lavoro, garantendo peraltro una certa unitarietà nell’aspetto estetico, si è ricorsi finora al concetto di famiglia di sedie. I singoli membri potevano sì distinguersi chiaramente dal punto di vista degli accessori e dell’aspetto, ma potevano essere riconosciuti come appartenenti allo stesso gruppo grazie a determinate caratteristiche formali e pertanto si armonizzavano bene tra loro. Antonio Citterio e Vitra hanno fatto ora un passo avanti. Con l‘ ID Chair Concept, sviluppato insieme, presentano un sistema di sedie di tipo nuovo, che riassume in un certo senso molte sedie in un unico esemplare. In altre parole, l’ID Chair può essere configurata in base alle esigenze e preferenze individuali, pur restando in linea di principio la stessa sedia. Il cuore è costituito da una nuova piattaforma meccanica FlowMotion brevettata. Di costruzione compatta, essa induce lo schienale ad un flusso di movimento scorrevole e consente per la prima volta l’inclinazione in avanti e indietro con regolazione sincronizzata del peso.
 
Nell'estate 2010 l'Istituto di Biomeccanica del Politecnico federale di Zurigo ha sottoposto l' ID Chair Concept e la meccanica FlowMotion ad uno studio scientifico, il quale ha rivelato il seguente risultato: l'attiva prevenzione di danni alla salute può essere intensificata da una seduta dinamica, in particolare dagli effetti positivi dell'inclinazione in avanti del sedile. In questo modo si attiva la muscolatura e si muovono tutti i segmenti lombari della colonna vertebrale, il che comporta un'efficace vascolarizzazione dei muscoli, così come un'attiva diffusione nei dischi intervertebrali e pertanto un effetto stimolante sulle condizioni di salute dell'organismo. L'ID Chair offre numerose possibilità di individualizzazione e personalizzazione. Il carattere viene impresso dagli schienali, con tre varianti di imbottiture. La costruzione a telaio con rete tridimensionale è sinonimo di  trasparenza tecnica, lo schienale imbottito con cuscino in schiuma rappresenta la forma classica neutra, mentre la struttura a sandwich con schienale di due altezze diverse conferisce un’espressione artigianale. La sedia può essere ulteriormente adattata alle esigenze personali tramite elementi funzionali, quali supporti lombari, poggiatesta o grucce. La gamma cromatica del telaio e delle fodere amplia il tono nero dominante nel settore delle sedie da ufficio, integrandolo con innumerevoli toni chiari, corrispondenti alla trasparenza e all’accoglienza dei moderni uffici.
 
Tutto questo rende possibile la differenziazione delle sedie in termini di funzione, comfort, estetica e prezzo, a seconda delle rispettive esigenze e preferenze dei futuri utilizzatori. Indipendentemente dalle 8.000 possibili configurazioni selezionabili, l’ID Chair convince sempre per le eccellenti qualità funzionali e per l’aspetto rigoroso, di classica eleganza formale. Il concetto di sedia da ufficio personalizzata, impersonato in modo praticamente perfetto da ID Chair, segue le attuali tendenze di sviluppo del mondo dell’ufficio. Proprio nell‘Open Space Office, progettato e arredato spesso in base a criteri meramente razionali ed economici, la sedia acquisisce di gran lunga un significato particolare in qualità di mobile più importante e strumento funzionale per chi lavora in ufficio. L’individualizzazione della sedia da ufficio contribuisce a definire uno spazio “personale” ed aumenta il grado di identificazione con il proprio posto di lavoro. Il tipo di moderno lavoratore qualificato, che si impone sempre di più nel mondo odierno dell’ufficio, intende partecipare inoltre alla pianificazione dei processi di lavoro e alla configurazione del suo ambiente di lavoro. Per questo impiegato sicuro di sé, in grado di pensare in modo autonomo, ID Chair costituisce il tipo di sedia ideale.
 
Tra l’altro, il sistema modulare della sedia è interessante anche dal punto di vista economico. Con l’ ID Chair Concept, le ditte possono soddisfare le più svariate esigenze di seduta dei loro dipendenti, senza dover mettere a disposizione numerosi tipi di sedie. L’ ID Chair Concept permette già al momento dell’acquisto una configurazione di prezzo e prestazione orientata esattamente alle esigenze e convince inoltre, al di là della vita utile, per le ridotte esigenze di manutenzione e per la durevolezza.
 
Le offerte esaurienti di Vitra in termini di garanzia e di servizio di assistenza garantiscono il lungo utilizzo, oltre alla qualità tecnica, materiale e visiva. Per quanto concerne l’ergonomia, la variabilità e la lunga durata, l' ID Chair Concept trae profitto da 40 anni di evoluzione tecnica della sperimentata competenza di design di Vitra e Antonio Citterio.

Vitra su Archiproducts


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/12/2011
Vitra Design Gallery ospita una mostra sui fratelli Bouroullec
Una selezione di schizzi e disegni a mano libera

26/10/2011
Regali di Natale nella VitraHaus
Ogni giorno una nuova idea

19/10/2011
Natale 2011 nella VitraHaus di Basilea
Edizioni speciali e una selezione di 24 nuovi oggetti

27/07/2011
Prouvé G-Star RAW per Vitra
Le foto dell'istallazione presso la Fire Station di Zaha Hadid

07/07/2011
Al Vitra Design Museum ‘Rudolf Steiner – L’alchimia del quotidiano’
A Weil amRhein dal 15 ottobre al 01 maggio 2012

30/06/2011
Prouvé RAW - Jean Prouvé di G-Star RAW per Vitra
Una collezione di reinterpretazioni dei classici del mobile

27/05/2011
Lampada scultura Nice ball by Vitra
Esposta al Museo del Novecento di Milano fino al 30 giugno

26/05/2011
Vitra Design Museum apre la Gallery progettata da Gehry
A giugno l'inaugurazione con una mostra dedicata a Sottsass

22/04/2011
Vitra Home Collection ai Saloni 2011
Nuovi prodotti per un pubblico internazionale



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

VITRA

ID TRIM L
ID TRIM
ID SOFT
ID MESH

VITRA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata