SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

DuPont™ Corian® per il nuovo negozio di Manolo Blahnik a Mosca
L’affascinante visione progettuale di Data Nature Associates
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/06/2011 – Dopo aver progettato vari negozi a livello internazionale per il marchio di calzature eleganti Manolo Blahnik, lo studio londinese Data Nature Associates ha esportato la propria creatività progettuale per realizzare il nuovo emporio del marchio in Piazza Tretiakov a Mosca, dove ha interpretato i tradizionali motivi russi in un affascinante schema contemporaneo.
 
L’idea era di introdurre un contrasto, mostrando le collezioni in tutta la loro bellezza catturando al contempo la romantica e rustica atmosfera di una classica dacia russa. Questo omaggio architettonico è stato realizzato attraverso un rivestimento in legno color ebano combinato alla delicata bellezza del pizzo russo bianco ricreato nei pannelli in DuPont™ Corian®, la   multitalentuosa tecno-superficie hi-tech che si è guadagnata lo status di marchio di tendenza a livello globale.
 
I pannelli in DuPont™ Corian® creano un effetto delicato e femminile, quasi fiabesco, e formano uno sfondo di grande impatto davanti al quale mostrare i modelli di scarpe che rappresentano il  sogno di qualunque appassionato di moda. Creati con la tecnologia CNC del taglio al laser, i pannelli inquadrano la porta dell’ingresso principale e sono disposti lungo i 15 metri della passerella d’ingresso, aggiungendo un tocco di mistero e discrezione grazie all’effetto di ’pizzo intagliato’.
 
Nick Leith-Smith di Data Nature Associates spiega da dove nasce l’ispirazione: “In russo, il termine pizzo o kruzhevo significa “accerchiare”, un significato che si è materializzato – in merito alla scelta progettuale dello spazio – nella realizzazione di due involucri disposti uno all’interno dell’altro.
L’involucro esterno incarna il tradizionale elemento della dacia nei suoi schermi in legno verticale, che separano le vetrine dai camerini di prova privati mentre l’involucro interno riproduce l’intimità del pizzo grazie ai pannelli in DuPont™Corian® che definiscono la zona di esposizione dei modelli e quella di passaggio. I motivi dorati a forma di foglia sulle gambe dei mobili e l’effetto floreale del pizzo accentuano ulteriormente il tema nostalgico. Le calzature si aggrappano capricciosamente alle pareti verticali in legno come se scalassero vette torreggianti di foreste di pini”.
 
“DuPont™ Corian® è stato scelto per questa applicazione grazie alla sua combinazione ideale tra l’eterea traslucenza, la rigidità strutturale senza tuttavia essere troppo fragile, la grande lavorabilità e la rete globale di fornitura e di conoscenza per la lavorazione del materiale,” continua Nick.
 
DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com


Data Nature Associates (www.datanature.com)
Data Nature Associates è uno studio di design e di architettura fondato nel 2000 da Nick Leith-Smith e Kristina Hulsebus Blahnik. Lo studio è  specializzato nella creazione di pratici ambienti e edifici innovativi per i suoi clienti e gli utilizzatori finali. L’approccio creativo che ci caratterizza è basato su un processo collaborativo e di ricerca, il cui successo ha portato alla realizzazione di un’eterogenea gamma di progetti tra cui: edifici, ambienti interni, mobili, prodotti e design grafico. Kristina Hulsebus Blahnik, MA(Cantab) AADipl ARB RIBA, ha studiato architettura alla Cambridge University e all’Architectural Association.
Nicholas Leith-Smith, BArch(Mac) AADipl, ha studiato architettura alla Mackintosh School di Glasgow e all’Architectural Association.
 
DuPont™ Corian® (www.corian.it)
DuPont™ Corian® è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, una soluzione scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. Gli investimenti continui e la costante creatività di DuPont in ricerca e tecnologia, innovazione di prodotto, sviluppo di nuove applicazioni e marketing hanno reso la tecno-superficie DuPont™ Corian® uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni. Dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda, per citare solo alcune applicazioni: la magia della tecno-superficie DuPont™ Corian® può essere incontrata in una grandissima varietà di prodotti, sistemi e oggetti che si incontrano nella vita quotidiana. E la lista continua a crescere.
Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose
organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo.
Presente in oltre 90 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/10/2011
CheBanca! sceglie DuPont™ Corian®
Pareti luminose interattive per dialogare con il cliente

10/10/2011
DuPont™ Corian® per una casa a forma di diamante
Materiali hi-tech per un gioiello dell’architettura residenziale moderna

15/09/2011
DuPont™ Corian per la stazione della metropolitana di Napoli
Il progetto è firmato da Karim Rashid

08/09/2011
DuPont, riqualificazione energetica di edifici grazie a tetti speciali

26/07/2011
La tecno-superficie DuPont™ Corian® per una cucina piena di colore
L’arch. Marvielle ispirato dai tessuti della tradizione basca

13/07/2011
Dupont cambia veste al campo di calcio di Bardonecchia

28/06/2011
DuPont™ Corian® lancia mySurface 2.0
L’applicazione dotata di supporto completo per iPad e iPhone

16/05/2011
Dupont salva un’opera architettonica di livello mondiale a Kiev

06/05/2011
The Fresh Light of Corian® alla Milano Design Week '11
Il design illuminotecnico in inedite soluzioni formali e concettuali

26/04/2011
Milano Design Week: un sogno fantascientifico con TRON designs CORIAN®
Soluzioni e interior ispirati alla pellicola Disney

15/03/2011
The Fresh Light of Corian®
Trasformazione della luce con la tecno-superficie

04/03/2011
TRON designs CORIAN®
A movie-inspired design show by Disney® and DuPont™ Corian®

07/02/2011
DuPont™ Corian® per la nuova sede aziendale di Modula
Tagli irregolari sul rivestimento frangisole composto da 266 pannelli

17/01/2011
DuPont™ Corian® incontra Disney
Le tecno-superfici dell'azienda nel film TRON: Legacy

20/12/2010
DuPont™ Corian® per i mobili 'Dormiente' di Capo d’Opera
Nel Design Studio dell'azienda gli arredi disegnati da Luigi Carboni



ULTIME NEWS SU AZIENDE
23.04.2024
Al via il concorso Toshiba Green & Win
23.04.2024
La riqualificazione energetica arriva nel Social Housing di Aosta
23.04.2024
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
le altre news

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata