SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Quercia bianca americana per Bury St Edmunds di Hopkins Architects
Nuova centro polifunzionale per le attività culturali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/05/2011 - I residenti di Bury St Edmunds, nell’Inghilterra orientale, hanno dal 21 aprile scorso una splendida nuova cornice per concerti di musica classica e rock, matrimoni, fiere di antiquariato e mille altre occasioni. Basta partecipare a iniziative diverse per rendersi conto della flessibilità della struttura, che può essere attrezzata con file di posti digradanti o con un pavimento completamente in piano. Meno evidente è che l’interno della sala, uno spazio armonioso in gran parte rivestito in quercia bianca americana (American white oak, www.americanhardwood.org), è molto meno semplice di quanto sembri.  Inserita fra i negozi e gli appartamenti del nuovo complesso dell’Arc, la sala doveva essere ben isolata e offrire una buona acustica. ‘Entrando, non si ha idea della complessità della struttura’, osserva Jim Greaves, partner di Hopkins Architects responsabile del progetto. ‘Si è anzi pervasi da una sensazione di grande tranquillità’.
 
Gli intenditori potranno inoltre ravvisare un’analogia con la sala da concerti Snape Maltings di Aldeburgh, disegnata da Arup Associates negli anni ‘60. Non si tratta di una coincidenza: Snape è famosa per la sua acustica ed è logico ispirarsi alle sue forme. Tutti e due gli spazi hanno soffitti inclinati in ambo le direzioni, con una piccola parte centrale piana. ‘Su questa scelta si basa tutto il progetto acustico’, dichiara Greaves.
Tuttavia, pur trovandosi entrambe nell’Inghilterra orientale, Snape e Bury St Edmunds sono due realtà estremamente diverse. La prima è un agglomerato isolato di ex-birrifici, la seconda sorge all’interno di un nuovo complesso commerciale e residenziale costruito sull’area di un vecchio mercato. Hopkins ha disegnato l’intero progetto, collocando deliberatamente la sala da concerti – denominata l’Apex – fra i negozi sopra i quali sono stati realizzati gli appartamenti, in modo che desse su una nuova piazza. Così la piazza non diventa uno spazio morto di notte, quando i negozi sono chiusi.
 
Hopkins ha lavorato con i consulenti teatrali Carr e Angier per garantire all’auditorium la funzionalità necessaria. ‘Perché il business model sia valido, basta che ci siano quattro mura in affitto, al cui interno collocare un pavimento in piano o digradante, sintetizza Greaves. La nuova sala di Bury St Edmunds può accogliere 1.000 persone in piedi o 500 sedute.
 
Abbiamo dovuto creare una struttura molto pesante per impedire che il suono si propagasse all’esterno disturbando i residenti, soprattutto quando l’edificio ospita l’annuale concerto rock ‘Battle of the Bands’. È stata pertanto realizzata una parete strutturale in muratura che funge da diaframma, con un pesante tetto in cemento. I mattoni a vista sulle pareti della sala da concerti sono Charnwood Hampshire Red fatti a mano. Posti di punta, formano un particolare disegno in rilievo, che ricorda la struttura del diamante. Una scelta estetica ma anche funzionale, che rientra nella strategia di dispersione della riflessione acustica.
 
I due livelli di balconate a sbalzo in calcestruzzo prefabbricato, sorretti da travi nascoste all’interno del diaframma, sono connessi a grossi tiranti di acciaio, anch’essi inseriti nel diaframma. Il soffitto e il pavimento sono in quercia bianca americana, utilizzata anche per il lato anteriore delle balconate e per i sedili. Si tratta di un materiale che lo studio Hopkins conosce bene, avendolo già utilizzato per l’Haberdashers Hall di Londra e per il teatro dell’Emmanuel College di Cambridge. ‘Mi piace per il colore e la venatura’, spiega Greaves. ‘Si lavora bene e dà un risultato uniforme, sempre di grande impatto. L’effetto finale è un po’ quello di un legno tagliato di quarto, anche se di fatto segato in modo diverso. Inoltre viene essiccato in forno e, se il carpentiere sa il fatto suo, il contenuto di umidità non varia molto’.
Sia sui pavimenti che sul soffitto, tavole di quercia spesse 18mm sono fissate a un supporto in compensato dello stesso spessore. Gli esperti di acustica di Threshold Acoustics hanno ritenuto opportuno che entrambe fossero saldamente assicurate in modo da assorbire i suoni a bassa frequenza.  Per lasciar penetrare la luce in determinate occasioni, come i matrimoni, l’elemento piano che forma la parte superiore del soffitto è costituito da un ampio lucernario. Durante concerti e spettacoli, invece, viene tirata una tenda per oscurare la sala.
 
Ma questo non è l’unico aspetto del design influenzato da considerazioni di carattere acustico. Le aperture sulla parte anteriore delle balconate sono state pensate per consentire il passaggio del suono e ridurre la riflessione acustica. Anche i sedili rispondono a una precisa esigenza funzionale. Disegnati da Luke Hughes e prodotti da Race, sono al tempo stesso estremamente pratici ed eleganti. Per poterne modificare l’inclinazione, il pavimento rialzato è costituito da una sorta di ‘vagoni’, vale a dire blocchi con i sedili attaccati che possono essere riposti sotto il pavimento stesso. I sedili collocati sui vagoni a gruppi di due o quattro formano delle panche. Ciò significa che, anche se ogni sedile ha i suoi braccioli, le sedute perfettamente orizzontali creano un ritmo lineare e uniforme sia viste di fronte che da dietro. Sulle balconate sono stati previsti anche dei sedili ribaltabili.
Hughes ha disegnato i sedili in un mix di legno massello di quercia bianca americana e listelli impiallacciati. ‘Il bello della quercia bianca americana è l'uniformità di colore e di tono’, osserva Luke Hughes, ‘e gli scarti sono minori che con la quercia europea. Ma soprattutto, questa essenza corrispondeva alla paletta cromatica scelta dall’architetto per il progetto’.
 
Hughes ha già lavorato spesso con lo studio Hopkins. ‘Conoscono bene il legno e sanno come reagisce. La collaborazione continua è importante – sostiene – per entrare in sintonia con l’architetto e aiutarlo a realizzare l’idea che ha in mente’.
 
Altrettanto importante è rispettare un budget spesso limitato, come nel caso di Bury St Edmunds. Quando Hughes parla di economie di costruzione, non pensa a un taglio selvaggio dei costi a scapito della qualità, ma a soluzioni davvero convenienti. In parte, si tratta di sapere quando usare il legno massello e quando l’impiallacciato. Soprattutto, è importante conoscere a fondo i materiali. Per esempio, i sedili e gli schienali sono foderati in pelle di una tonalità indefinibile, che vira dal marroncino al grigio-porpora. ‘Bisogna calcolare le dimensioni della pelle’, racconta Hughes, ‘e riuscire a ottenere la massima resa da una singola pezza’.
Il rivestimento deve essere comodo, ma anche piacevole alla vista quando il posto a sedere non è occupato. È importante che durante le prove, quando la sala è vuota, l’acustica sia sostanzialmente la stessa di quando l’ambiente è gremito di pubblico. In questo senso sono fondamentali lo spessore e la forma del rivestimento.
 
I sedili si basano su pochi semplici elementi: una struttura in acciaio, legno e pelle. La durevolezza è essenziale, in particolare in una sala come questa in cui le sedie saranno spostate spesso sui vagoni. ‘La pelle è il materiale più resistente’, prosegue Hughes. Ma occorre evitare elementi in ferro troppo moderni o su misura: se fra 15 o 30 anni sarà necessario sostituire una sedia rovinata, sarà difficile trovarne una uguale.
La sala stessa si ispira a una filosofia di economia dei materiali: anzi, è proprio quello che non si vede a renderla così elegante. Dove sono i locali di servizio? E quando non ci sono spettacoli, dove vanno a finire tutte le luci? L’assenza visiva di tali elementi accentua il senso di calma: si vedono solo mattoni, cemento, legno e tiranti in acciaio inossidabile a sostegno del soffitto. Una soluzione studiata con cura, che aggiunge complessità al progetto.
 
‘Non ci sono condutture’, spiega Greaves. ‘L’aria circola in un plenum nel muro di diaframma’. L’aria fresca entra da piccoli fori sull’altro lato del diaframma, visibili nel foyer, ed esce dal plenum attraverso alcuni pannelli di legno collocati alla base del soffitto. I fori formano un disegno decorativo. L’estrazione dell’aria avviene dall’alto.
 
Analogamente, i passaggi tecnici non sono all’interno della sala, ma nell’incavo del soffitto. Le travature per le luci, solitamente nascoste, vengono all’occorrenza calate tramite un meccanismo inserito nel tetto.
 
Il piano dell’edificio è semplice ma ben concepito. Compreso fra due file di negozi e appartamenti, è accessibile solo dal lato anteriore e posteriore. Tutti gli accessi tecnici e di servizio sono sul retro, mentre l’ingresso del pubblico, anche per la biglietteria e il bar, dà sulla nuova piazza e contribuisce ad animarla. Pure nel foyer domina il legno, ma in questo caso si tratta di larice siberiano, scelto sia per il rivestimento delle pareti che per le colonne in legno lamellare incollato (glulam) che sostengono il soffitto.
 
Aperto nell’ottobre 2010, l’Apex occupa il posto di un vecchio mercato. Il progetto generale di Hopkins per la costruzione dell’Arc poneva l’accento sulla necessità di un collegamento fra il nuovo complesso e il nucleo abitativo. L’Arc doveva insomma ampliare il centro della vita cittadina senza sostituirlo. E gli abitanti si stanno già appropriando del nuovo spazio – uno dei pochi problemi, per l’architetto, è riuscire a entrare all’Apex, che registra il quasi esaurito per tutta una serie di attività. Durante la prima stagione autunnale – una sorta di periodo di rodaggio e di messa a punto – sono stati venduti oltre 4.000 biglietti. Il pubblico difficilmente apprezzerà la complessità del progetto, ma sentirà di trovarsi in un luogo bello e funzionale: esattamente ciò che volevano l’architetto e i suoi collaboratori.
(Ruth Slavid)
 
Crediti:
Studio di architettura: Hopkins Architects Partnership
Ingegneria strutturale: WSP
Ingegneria dei servizi: AECOM
Consulenti per l’acustica: Threshold Acoustics
Progetto sedili: Luke Hughes
Contractor principale: Taylor Woodrow
Contractor per l'interno dell’auditorium: Haymills
Produzione sedili: Race
Fotografia: AHEC/Morley von Sternberg


AHEC - American Hardwood Export Council su Edilportale.com

  Scheda progetto: Arc, Bury St Edmunds
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2011
Inaugurata l’installazione in quercia rossa ‘Timber Wave’
Nata dalla collaborazione fra AHEC e lo Studio AL_A

13/09/2011
"In the clouds”: AHEC collabora con Wallpaper*
Zona bar di Sou Fujimoto in lamellare di tulipier americano

06/09/2011
Al London Design Festival va in scena ‘Timber Wave’
L’installazione in quercia rossa di Amanda Levete

11/07/2011
L’originale negozio di ottica in acero americano di Jorge Sousa Santos
Il legno usato per pavimenti e rivestimenti crea un senso di unità

04/07/2011
AHEC - nuovo DVD sulla classificazione dei segati di latifoglie americane
Presentato da Bob Sabistina all’Interzum 2011

23/06/2011
Ciliegio e noce americano per la più grande biblioteca tedesca
Rivestimenti e mobili by American Hardwood Export Council (AHEC)

31/05/2011
Quercia bianca americana in Cà della Nave a Martellago
Progetto di ristrutturazione dell’arch. Gianni Rigo

25/05/2011
Amanda Levete e AHEC insieme per il London Design Festival 2011
Installazione a spirale in legno di quercia rossa americana

21/04/2011
AHEC, crescono le esportazioni di latifoglie americane verso l’Ue

04/04/2011
AHEC porta il legno di latifoglia americano a Interzum

21/03/2011
AHEC, il legno di latifoglie americane rispetta l'ambiente

24/02/2011
Progetto conservativo in noce americano
La nuova biblioteca di Rush in una chiesa cattolica sconsacrata del XIX secolo

09/02/2011
AHEC per la London Clinic progettata da Anshen+Allen
Selezionato americano nelle tonalità miele, caffé e cioccolato

25/01/2011
Noce nero e quercia rossa dall'America a Colonia
Matteo Thun per AHEC e Riva 1920

23/12/2010
AHEC alla fiera Living Kitchen di Colonia
Matteo Thun intepreta la alla cucina del futuro

30/11/2010
AHEC torna all’EcoBuild di Londra
Promosso lo studio sul ciclo di vita delle latifoglie americane



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

  Scheda progetto:
Hopkins Architects

Arc, Bury St Edmunds

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata