Backstage

Grand Prix Casalgrande Padana

Ciliegio americano


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Mystone - Pietra Di Vals

Ceramica Flaminia e IED: L’industria del design fa scuola
Industria e scuola a confronto, in uno scambio costruttivo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Origine
30/05/2011 - Ceramica Flaminia, l’azienda specializzata in arredo bagno in ceramica di alto design, ha invitato un gruppo di studenti del terzo anno di Product Design IED Roma a immaginare un prodotto innovativo per l’arredo bagno.
Un autentico laboratorio di idee che ha portato allo sviluppo di 26 prototipi che verranno presentati, nella versione in scala, il prossimo giovedì 9 giugno nella sede dello IED in via Alcamo 11 a Roma, dalle ore 18.30 alle ore 21.
 
Non è la prima volta che Flaminia si confronta con le scuole di design, ma anche in questa occasione l'esperienza è stata proficua e stimolante. Il mondo giovanile è sempre fonte di sorprese ed anche questa volta le proposte si sono rivelate interessanti, se non altro per il loro posizionarsi fuori dagli schemi”, afferma Augusto Ciarrocchi, presidente di Ceramica Flaminia.
 
Gli studenti hanno accolto la sfida di un’azienda che da sempre concepisce il bagno, ben lontano da semplice zona di servizio, come spazio abitato e da abitare dove ogni singolo elemento è il risultato di un progetto, al di fuori di codici classici e convenzionali. Dove sperimentare nuove forme e linguaggi e al tempo stesso tenere conto delle potenzialità produttive, dei vincoli tecnici e delle valenze estetiche della ceramica.
 
L'iniziativa tra Ceramica Flaminia e IED Roma dimostra come, se ben gestito, il rapporto tra scuola ed industria possa dare degli ottimi risultati permettendo agli studenti di entrare nel vivo dei processi industriali e produttivi. Gli studenti non sono quindi solo spettatori ma parte attiva nello sviluppo dei prodotti e dell'immagine di una azienda. I lusinghieri risultati ottenuti con questa collaborazione lo testimoniano appieno”, sottolinea Giulio Cappellini, direttore creativo di Ceramica Flaminia. I progetti ideati dagli studenti rivelano uno sguardo curioso, trasversale, fuori schema.
 
“Il design interpreta il proprio tempo e ne forza i confini” osserva Laura Negrini, Direttore IED Design Roma “A Roma IED Design riflette sulla trasformazione del prodotto in funzione di una forza collettiva quotidiana che rinnova le necessità dell’uso e scardina la percezione tradizionale dello spazio: un approccio estremamente prolifico soprattutto se tenuto costantemente vicino alle esigenze delle aziende, risorse importanti del nostro territorio. Ceramica Flaminia, con la direzione artistica di Giulio Cappellini ha raccolto quest’anno la sfida di un’esplorazione delle nuove culture, dei nuovi stili di vita e della valorizzazione della dimensione relazionale. Tale ricerca si sviluppa proprio a partire dall’ambiente che rappresenta per definizione il regno della privacy: il bagno”.
 
Anche Marika Aakesson, Coordinatore dei Corsi in Product Design IED Roma, riflette sulla forza del progetto e sulla natura del coinvolgimento dei ragazzi. “L’entusiasmo e l’impegno, con cui gli studenti hanno affrontato il progetto per Ceramica Flaminia, raccontano quanto sia importante per loro venire in contatto con il mondo lavorativo reale durante il percorso formativo. Oltre alla preziosa collaborazione con Giulio Cappellini e Ceramica Flaminia, gli studenti sono stati fortunati ad avere come docenti due professionisti del settore: Silvana Angeletti e Daniele Ruzza. Il loro apporto è stato sicuramente molto importante nello sviluppo progettuale. Hanno guidato gli studenti non solo nella parte tecnica ma anche nella memoria dell’oggetto. I progetti selezionati raccontano, infatti, di storie particolari e di una cultura che sta cambiando”.
 
 
In mostra allo IED di Roma, via Alcamo 11
giovedì 9 giugno - dalle 18.30 alle 21


Ceramica FLAMINIA su Edilportale.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/12/2012
Nendo firma Monoroll per Ceramica Flaminia
Il lavaboo 'avvolgente' ed elegante

20/12/2012
Le proposte per il contract di Ceramica Flaminia
Volumi morbidi per le collezioni Quick e Pass

12/12/2012
Lorenzo Damiani per Ceramica Flaminia
Design contemporaneo per la rubinetteria Fold

04/12/2012
Rodolfo Dordoni per Ceramica Flaminia
L'estetica essenziale e raffinata della serie Como


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU AZIENDE
03.09.2015
Arriva LINEA 470, la nuova collezione di sanitari PONTE GIULIO
03.09.2015
Ossidi e terre naturali per superfici continue
03.09.2015
I grigliati Nuova Defim Orsogril sono marcati CE, in accordo al Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione
» le altre news


CERAMICA-FLAMINIA

1
2
3
4
5
6
 »
SOLID
APP | Wc sospeso
APP | Bidet sospeso
DÉCO BOLL | Lavabo da appoggio
BONOLA 50 | Lavabo su colonna
BONOLA | Wc sospeso
BONOLA | Bidet sospeso
BONOLA 46 | Lavabo
NILE | Lavabo rettangolare
NILE | Lavabo quadrato
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICA-FLAMINIA

 NEWS CONCORSI
+03.09.2015
Al via il contest “Multifunctional Urban Structure Design”
+02.09.2015
ITA>HK - L'italia ad Oriente: call for proposals
+01.09.2015
Premio Codega 2015: soluzioni di eccellenza nel lighting design
+31.08.2015
PerfecTABLE: qual è la tua idea di tavolo perfetto?
+28.08.2015
Triennale di Milano e IULM promuovono Italy in a Frame
tutte le news concorsi +

Homi Milano
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2015 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati