SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Roma: apre al pubblico il Centro Culturale 'Elsa Morante'
Una struttura firmata Cupelloni per riqualificare il Laurentino 38
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/05/2011 – Roma: è progettato dallo studio Luciano Cupelloni Architettura il neo inaugurato Centro Culturale “Elsa Morante”.
La struttura è stata realizzata nel merito del piano di riqualificazione del “Laurentino 38”, il quartiere a edilizia sociale da 32.000 abitanti, realizzato dalla GESCAL su disegno di Pietro Barucci tra il 1971 e 1984.

Commissionato dal Comune di Roma, l’intervento, costato 5milioni e 704 mila euro, ha visto la trasformazione di un sito ampio oltre 2 ettari, destinato a parcheggio pubblico e mai utilizzato.
 
“La dimensione dell’area è stata una risorsa e nello stesso tempo un problema da risolvere per evitare quel “fuori scala” tra uomo e struttura urbana che è uno dei maggiori problemi del quartiere. D’altro canto, la giacitura bassa chiude visuali che solo pochi metri più in alto sono ampie e suggestive. In questo quadro, il progetto opera per piani orizzontali: la quota zero, tutta pedonale e sistemata a verde, ed una seconda quota su esili colonnine in acciaio, costituita da piani netti, appena al di sotto delle chiome dei pini, lambiti da terrapieni verdi”, si legge nella relazione di progetto.
 
Tra i due livelli che segnano il sito, il team ha inserito le nuove funzioni del Centro: uno spazio multimediale articolato su 3 nuovi padiglioni – rispettivamente ospitanti uno Spazio Informagiovani e un’area ristoro; attività di informazione giovanile, alla formazione culturale ed alle esposizioni; una sala polifunzionale - teatro di 188 posti dotata anche di una cavea - arena all’aperto per 350 persone. La successione lineare dà vita a tre ambiti spaziali principali ovvero: la “piazza d’acqua”, principale accesso dal quartiere, il “boschetto” tra emeroteca e mediateca e la “piazza della multimedialità” tra mediateca e teatro.
 
“Per un quartiere che programmaticamente non ha un centro, il progetto propone non una impossibile piazza tradizionale ma una serie di “piazze”. Ognuna segnata da grandi tralicci in acciaio a supporto degli impianti fotovoltaici ma anche fuochi di luce e colore come segnali urbani. Il percorso che connette le “piazze” si sfrangia verso la Riserva naturale, simulando il tipico rapporto romano tra città e campagna dove ai filari dei pini si associano i rilevati erbosi delle strade e l’ondulazione del terreno. Semplici collinette verdi variano le visuali costruendo una sequenza di spazi per la sosta e l’incontro. Anche in questo caso, l’intervento utilizza materiali ecologici e fotocatalitici, produce energia tramite sistemi fotovoltaici, accumula le acque meteoriche per l’irrigazione del parco.
 
Per “riconversione urbana” una spianata d’asfalto diviene un sistema integrato di servizi pregiati, verde pubblico e spazi di relazione in risposta alle istanze degli abitanti”, si legge nella relazione di progetto.
 

  Scheda progetto: Centro Culturale Elsa Morante
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Luciano Cupelloni Architettura

Centro Culturale Elsa Morante

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata