SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Luigi XV incontra Andy Warhol a cena da Enrico Cassina
Perfezione della forma, gioia del colore: nasce Rococò Pop
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/04/2011 – Il maestro dello stile gioca con la contemporaneità e lo fa nel modo che gli è più congeniale ossia scegliendo un versante vitale, dinamico, esplorando le possibilità del colore. C’è una grande voglia di colore nel design e nella progettazione d’interni contemporanei. Una riscoperta di atmosfere anni 60’ e 70’ che fornisce nuovi spunti per sperimentare combinazioni vivaci e frizzanti.
Enrico Cassina, sempre attento agli stimoli dell’arte e del design, con la collaborazione di MAADE (Michele Moser, Andrea Bosio, Alberto e Alessandro Ballestrero) ha elaborato una nuova linea di maniglie che abbinano forme e decori classici a colori nuovi, vivaci, brillanti.
 
La sperimentazione con il colore avviene in puro stile Enrico Cassina, è un colore che veste un decoro rococò partendo dalle maniglie in stile Luigi XV. Un colore vibrante perché la luce ha modo di rifrangersi nei particolari rendendo il colore ancora più vivo e speciale.
 
Lo stile Enrico Cassina dalla sua nascita è sempre stato una celebrazione del bello e della vitalità dei propri tempi. La gioia contemporanea è il revival del colore, un colore pop, accesso, totale, come una bella risata, come una corsa d'estate, come un tuffo nel mare.
Vivace, allegro, pop. Anzi Rococò Pop.
 
Rococò Pop è presente in sei versioni: Yellow, Red, White, Black, Purple, Blue, tutti coordinate con le maniglie per finestre e DK.
 
 
Note tecniche:
La modalità di finitura è il perfetto bilanciamento tra il desiderio di esaltare  la preziosità del motivo rococò e le esigenze di durata, assai complesse con un supporto così decorato.
Un primer viene applicato alla maniglia in ottone per garantire la tenuta con il substrato e un’eccellente protezione sia all’ossidazione che ai graffi. I manufatti vengono poi essiccati con cottura a forno a 180°.
Ad avvenuto raffreddamento si procede ad una meticolosa levigatura che garantirà al prodotto finito una eccellente morbidezza al tatto. Le maniglie sono poi depolverate e rifinite con due mani di vernice colorata. Anche questa fase viene ultimata con apposita cottura a forno a 180°.
La resistenza all'usura che si ottiene è identica a quella riscontrabile sulle autovetture rifinite con verniciatura metallizzata e al tempo stesso permette di apprezzare, in tutti i dettagli, il disegno rococò.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/07/2012
Rococò Pop di Enrico Cassina in mostra a "Oggi il Kitsch"
La mostra a cura di Gillo Dorfles presso la Triennale di Milano

13/04/2011
Omporro al Fuorisalone 2011 con “BE_HOME”
Sun e Rococò Pop, allo spazio di MARCARCHSTUDIO



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata