SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Lucifero's: i prototipi presentati a Euroluce 2011
MagiX, My bond system, Of Course, i Cementi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MagiX MagiX
28/04/2011 – Lucifero's ha presentato in anteprima a Euroluce 2011 – nello stand appositamente ideato per la fiera dall’architetto Denis Zaghi – i prototipi dei prodotti MagiX, My bond system, Of Course e i Cementi.
Una cornice raffinata e luminosa tra luce e design, dove il bianco e nero si fondono per accogliere e valorizzare le novità di prodotto Lucifero's: un emblema del design dinamico ed essenziale che ha accompagnato la realizzazione dei sistemi di illuminazione dell'azienda bolognese, in una armonica unione di eleganza e tecnologia.
 
MagiX è un nuovo prototipo Lucifero's dove il fascino si unisce all'immaginazione: grazie alla sua forma squadrata il prodotto infatti si adatta perfettamente ad una vasta combinazione di soluzioni. Ideale per ambienti interni, MagiX incarna le ultime evoluzioni tecnologiche dell'azienda di illuminazione. Tra le sue caratteristiche principali spicca la capacità di intrecciare luminosità e sonorità, creando effetti dinamici di suono e luce.
 “MagiX è realizzato in acciaio e alluminio  - spiega Alessandro Duranti, responsabile ufficio progettazione Lucifero's  - e presenta una forma essenziale e basilare. Le molle che lo compongono sorreggono la sorgente LED, creando nel complesso un prodotto che unisce espressività e funzionalità”.
“Grazie alle sue molteplici applicazioni - prosegue Duranti - il prodotto è trasversale: si va dall'applique di piccole dimensioni alla grande lampada da esterno, dallo sgabello autoalimentato a batterie ricaricabili per la luce all'accessorio complemento libreria.... Versatile e “magico” allo stesso tempo, MagiX può creare spazi funzionali e emozionali variando la sua forma solo con l'ancoraggio delle molle utilizzando i vertici del cubo/parallelepipedo. Infine alcune versioni del prodotto consentono anche l'applicazione di apparecchi hi fi”.
 
Altra novità di Euroluce 2011 presentata da Lucifero's è My bond system, un prodotto che colpisce per la sua semplicità e per la sua alta flessibilità. Grazie ad un materiale composto, flessibile e energico come il dibond®, My bond system riesce a trasformare la luce in idea e pensiero, andando incontro alle molteplici esigenze dell'ambiente architettonico. Coniugato esclusivamente a tecnologia LED, il prodotto può essere utilizzato in diverse situazioni.
“My bond system è realizzato con materiale dibond®, creato dall'unione di alluminio con tecnopolimero. Il prodotto è caratterizzato da una grande resistenza tecnica, presentando pesi ridotti anche in dimensioni large. Grazie alle sue caratteristiche tecniche offre la possibilità di personalizzare il corpo lampada utilizzando varie sorgenti luminose anche in combinazione tra loro. E' possibile realizzare oggetti di complemento abbinandoli al corpo lampada e consente l'inserimento di accessori audio o rilevatori. La grande duttilità del materiale abbinato alla sorgente LED garantisce la massima espressione della creatività nel suo utilizzo”.
 
Of Course è un sistema di proiettori da binario con corpo di metallo verniciato a polvere disponibile in due modelli che montano sorgenti LED. Nel prodotto convergono un buon equilibrio e una giusta scelta di materiali. Of Course utilizza due metodi di applicazione: uno è progettato secondo una specifica ricerca tecnologica, appositamente costruita e applicata al prodotto, il secondo può invece ospitare sorgenti di semplice intercambiabilità ed uso commerciale. Come illustra Alessandro Duranti “Of course è realizzato in alluminio e acciaio. E' composto da una serie quadrata molto professionale basata su LED di ultima generazione e ottiche in alluminio puro metallizzate in alto vuoto, con potenze elevate e con controllo della temperatura integrato.
Esiste inoltre una serie tonda molto flessibile che permette l'impiego di sorgenti sia LED che alogene tradizionali di uso commerciale. Of Course offre possibilità di utilizzo su binari eurostandard e a parete mediante basetta. E' un prodotto efficiente, che mantiene un giusto equilibrio tra prezzo, prestazione e utilizzo”.
 
I Cementi è un prototipo Lucifero's realizzato con una miscela di cemento e fibra leggera con base di poliuretano espanso. La resistenza in condizioni di estrema leggerezza lo rende ideale nel modellare insieme forme di luce e materia. “I Cementi sono un prodotto a basso impatto ambientale - sottolinea Duranti - e caratterizzati da una grande adattabilità ad ogni ambiente (sia esterno che interno). Mediante l'utilizzo di pigmentazioni colorate è possibile variare la finitura standard naturale. E' inoltre idoneo per modellare qualsivoglia forma, sia luminosa che d'arredo e utilizza sorgenti LED di ultima generazione”.


LUCIFERO'S su Edilportale.com


Cementi


My bond


Of Course

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/05/2012
Lucifero's, funzionalità e minimalismo
Le importanti novità per il 2012

18/04/2012
Lucifero’s, nuovo sito web e nuova immagine per un’azienda all’avanguardia

09/04/2012
Lucifero's presenta SEGMENT
Il nuovo sistema modulare di illuminazione

16/02/2012
Lucifero’s per il centro di co-working Toolbox
I progettisti scelgono il design minimale delle lampade File

28/11/2011
Lucifero's illumina il negozio di abbigliamento “Uso Esterno”
Guide e File 2 protagonisti dello spazio espositivo romano

18/10/2011
Lucifero's rinnova la sua linea I Metalli
Ampliate le caratteristiche di ‘Manine e Piedini’

30/08/2011
Una ‘folle’ Parigi anni '20 illuminata da PHAR di Lucifero's
Il fermento artistico incontra proiettori dal design pulito e minimalista

28/02/2011
Segment e Minifile by Lucifero's a Euroluce 2011
Le ultime evoluzioni in uno stand firmato Denis Zaghi

17/12/2010
Lucifero's illumina la Terza Torre di Kenzo Tange a Bologna
Design, luce e architettura si fondono nel Fiera District

26/06/2009
IN - OUT di LUCIFERO'S
Per orientare la luce

11/05/2009
LUCIFERO'S per la prima volta ad Euroluce
Segment: luce, suono e tempo in un unico sistema



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
le altre news

Cementi
My bond
Of Course
LUCIFERO'S

1
2
3
4
5
6
 »
SIGHT MINIMAL 2M
MINI SIGHT 2
FILE FLEX SISTEMA
FILE FLEX CIRCLE CEILING
IFERROSI SISTEMA
FILE FLEX CIRCLE DIFFUSED 24V
FILE FLEX CIRCLE SPOT 48V
VIRGOLINA
VIRGOLONE
LBS | Lampada a sospensione
1
2
3
4
5
6
 »

LUCIFERO'S

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata