SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Blocchi e masselli in calcestruzzo di design
Magnetti Spa collabora col designer Ronen Joseph
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CONCRETE MISSION - Missione cemento, missione concreta CONCRETE MISSION - Missione cemento, missione concreta
31/03/2011 – Dal 12 al 17 aprile il Fuorisalone di Milano ospiterà diversi eventi e tra questi l'occasione per scoprire il nuovo ruolo dei blocchi in calcestruzzo per l'architettura contemporanea.
La proposta arriva dalla Magnetti di Carvico (BG), azienda leader per soluzioni a tecnologie avanzate al servizio dell’architettura e dell’ambiente esterno. Con la propria divisione Magnetti Murature e Pavimentazioni, l'azienda da sempre volge il proprio impegno nell'ideare nuovi prodotti per la riqualificazione degli spazi urbani con attenzione alla sostenibilità, anche estetica, delle soluzioni proposte.
Nel 2011 Magnetti ha avviato una collaborazione con il progettista e designer Ronen Joseph (laurea in Industrial Design e master alla Domus Academy di Milano, dove ha proseguito la sua carriera fondando lo Studio RJD con il quale segue clienti e progetti internazionali del calibro di Ideal Standard, Eni per citarne alcuni).
Da questo sodalizio sono nati nuovi blocchi in calcestruzzo da rivestimento che consentono di creare superfici di facciate assolutamente innovative. Ad ogni soluzione verticale si abbina una pavimentazione che richiama il disegno adottato con un risultato di sicuro effetto creativo.
 
Un saggio della versatilità di questi nuovi prodotti sarà visibile in via Tortona, 27 al SUPERSTUDIO PIU' – “Temporary Museum for New Design” nell'ambito del progetto “Concrete Mission, missione cemento, missione concreta” realizzato da Magnetti assieme a Ronen Joseph e al suo staff.
 
L'installazione proposta consiste in un volume sulla cui superficie, attraverso l’utilizzo dei nuovi manufatti in calcestruzzo, viene visualizzata un’immagine. I nuovi blocchi, come racconta lo stesso Ronen Joseph, si prestano così ad essere interpretati come dei macropixel che lasciano grande spazio alla creatività dei progettisti con un linguaggio particolarmente fresco e moderno.
“La combinazione delle diverse forme e delle diverse finiture “a rilievo” - spiega Marco Stocola, responsabile marketing di Magnetti Murature e Pavimentazioni - crea giochi di chiaro/scuro e di vuoto/pieno che permettono la realizzazione di immagini, texture, forme. La missione del progetto è raccontare in modo totalmente nuovo il calcestruzzo, attraverso la morbidezza che il pattern è capace di creare”.
In questo modo l'edificio “parla” a chi lo osserva, comunica immagini nitide di immediata percezione o messaggi da decodificare fra le trame delle superfici, dialogando con l'ambiente circostante, grazie alla luce che passa sulla superficie sempre mossa.
Gli elementi proposti sono tre: Cuneo, Scaletta e Tripode, abbinati ad altrettanti elementi coordinati per completare il rivestimento della superficie orizzontale.
I blocchi misurano 15 x 15 centimetri e sono proposti con finitura liscia. La posa, a colla, viene eseguita con prodotti Mapei.
 
CONCRETE MISSION – Missione cemento, missione concreta
Milano – via Tortona, 27
SUPERSTUDIO PIU' – “Temporary Museum for New Design”
12 – 17 Aprile 2011, ore 10.00-21.00
Press Preview 11 Aprile, ore 15.00-20.00
 
IL GRUPPO MAGNETTI - PROFILO
Con 9 unità tra Italia ed estero, il Gruppo Magnetti di Carvico (BG) è azienda leader italiana per soluzioni a tecnologie avanzate al servizio dell’architettura e dell’ambiente esterno. Tre realtà specializzate – Building, Pavimentazioni e Murature – con cui l’azienda ha saputo rinnovare il concetto del costruire con prodotti, brevetti e soluzioni innovative, fornite con un servizio completo, dal progetto alla messa in opera.
 
MAGNETTI PAVIMENTAZIONI E MURATURE – PROFILO
E' la divisione del Gruppo Magnetti che propone un'ampia gamma per pavimentazioni esterne destinate alle aree urbane, commerciali, industriali e residenziali e soluzioni architettoniche ad alta tecnologia per murature esterne e interne dalle eccezionali performance.
 
In particolare Magnetti Murature offre soluzioni architettoniche e tecniche per murature di tamponamento, rivestimento e contenimento terra, pensate per molteplici destinazioni d'uso. La divisione offre un esclusivo servizio “chiavi in mano” e la consulenza tecnica con soluzioni personalizzate.
www.magnettimurature.it

 
Magnetti Pavimentazioni è invece specializzata nelle pavimentazioni in calcestruzzo destinate agli spazi esterni. E' stata la prima in Italia a proporre le pavimentazioni mangia-smog Renova®.
www.magnettipavimentazioni.it



Magnetti Murature Pavimentazioni su Edilportale.com









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/06/2012
Progettare il territorio: le proposte “green” di Magnetti Pavimentazioni Murature
Le soluzioni ecosostenibili per l’edilizia e l’architettura

02/12/2011
Magnetti Building realizzerà a Magenta la cittadella del camperista
Camping Sport Magenta, il paradiso dei camper più grande d'Italia

03/11/2011
Concrete Mission di Magnetti
Il nuovo modo di intendere il rivestimento architettonico

02/11/2011
Magnetti presenta Lecablocco Bioclima Zero
Soluzione per costruire murature con il massimo isolamento termico

05/10/2011
Concrete Mission di Magnetti al MADE
La rivoluzione nel calcestruzzo by Ronen Joseph

11/05/2011
Concrete Mission. Sorprende la nuova proposta di Magnetti
Innovativi blocchi di design danno un ‘volto’ al calcestruzzo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Facciata continua: soluzioni customizzate in alluminio
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata