SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Listone Giordano in passerella alla Fashion Week & Design
Rivestimento a pavimento MEDOC® by Michele De Lucchi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/02/2011 – In occasione della Fashion Week & Design, il parquet della collezione Medoc® di Listone Giordano diventa protagonista d’eccezione “ves tendo” la passerella delle performance di moda che animeranno, dal 23 al 27 febbraio, l’Ottagono della Galleria Vittor io Emanuele.
 
Il progetto Medoc®, firmato da Michele De Lucchi in collaborazione con Philippe Nigro, interpreta perfettamente l’incontro tra la materia viva legno e il segno creativo del genio italiano. Un vero e proprio elemento di arredo che esprime pienamente la filosofia della Milano Fashion Week & Design, e cioè il legame tra i due pilastri della creatività meneghina: la moda e il design.
 
Il sistema di rivestimento a pavimento Medoc® è infatti il frutto di un percorso che tocca valori importanti e cari all’azienda quali la creatività, l’innovazione e la cont inua ricerca nel settore delle pavimentazioni lignee. Il talento e la passione del progettista nei confronti della materia narrata, si è trasformato in un prodotto che ha lasciato al legno il suo effetto di “polpa”, di materiale massiccio, solido, consistente, utilizzando propriamente le tecnologie sviluppate negli anni dall’azienda.
 
Due i dettagli caratterizzanti:
• la sagoma a tronco che riprende la forma trapezoidale dei vecchi tavolati quando ancora si usava non rettificare le tavole per non sprecare legno inutilmente, e il taglio a sega imprecisa per  valorizzare l’effetto a spessore che più rimanda il legno al suo effetto naturale.
• il taglio a sega imprecisa per valorizzare l’effetto a spessore che più rimanda il legno alla sua naturalità.
La colorazione del prodotto è stata realizzata seguendo e interpretando la visione del progettista che desiderava raggiungere l’effetto del legno che ha vissuto all’aperto ed esposto ai vari elementi climatici.
 
Medoc® fa parte del progetto Natural Genius Atelier nel quale l’attenzione alla ricerca, volta ad una interpretazione contemporanea di un materiale antico ed ancestrale come il legno, prende vita in uno scenario in cui la pavimentazione acquista una nuova personalità, connotandosi per eleganza e modernità, coniugando tecnologia ed innovazione con saperi antichi nella lavorazione di questo straordinario materiale. Presupposto della collezione è la sapiente e discreta fusione tra la tradizione artigianale legata alla cultura del legno e L’utilizzo di finiture, lavorazioni e trattamenti particolari per creare soluzioni d'arredo originali e funzionali.
 
Il contenitore Atelier pensato dall’azienda si connota così come progetto in divenire, sistema di arredo orizzontale, spazio vitale e creativo, con l’obiettivo di elevare la qualità dell’abitare il nostro tempo, sollecitando la creatività e l’immaginazione di coloro che dialogano quotidianamente con lo “spazio vissuto”.
Un laboratorio “di nuova generazione”, che diventa sintesi ideale di oltre cento anni di passione,  attenzione e cultura del legno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/09/2010
La filosofia eco di Listone Giordano
Ad Abitare il Tempo 2010

20/05/2010
Listone Giordano “ veste” Libeskind Villa
Selezionata la collezione Listone 125

27/07/2009
Medoc di LISTONE GIORDANO
Naturalezza del legno e genialità del design

08/06/2009
Preziosità e naturalità del legno LISTONE GIORDANO
Le nuove creazioni Boiserie

06/04/2009
Al Salone del Mobile con LISTONE GIORDANO
Massimo Iosa Ghini firma le nuove Boiserie Nature

04/02/2009
LISTONE GIORDANO al Made Expo 2009
I molti volti della collezione Natural Genius



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata