SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

HI-MACS® riveste la Torre de Cristal di Madrid
Progetto di Cesar Pelli, interior design by studio A-Cero
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/01/2011 - Questo progetto d’interior design, a cura dello studio A-cero, è stato realizzato agli ultimi piani del grattacielo Torre de Cristal di Madrid. L'architetto che si è occupato della progettazione della Torre de Cristal è Cesar Pelli, noto, tra l’altro, per la progettazione delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, simbolo della Malesia.

La Torre de Cristal è il secondo edificio più alto della Spagna e si trova nel parco aziendale Cuatro Torres Business Área, il nuovo enclave finanziario della capitale, a nord del Paseo de la Castellana. All'interno del grattacielo, alto 249 metri, troviamo progetti del team di Joaquín Torres e di Rafael Llamazares dello studio A-Cero.

Il cinquantesimo piano della Torre de Cristal di Madrid è stato concepito come spazio polivalente e di servizio per tutti gli uffici che occupano l'edificio, distribuiti sui 52 piani del grattacielo. Si tratta di un'area privilegiata, che gode delle ultime tecnologie, dei mezzi audiovisivi e dei sistemi informatici più all'avanguardia disponibili sul mercato.

Gli uffici hanno una superficie interna di 690 m2, che viene suddivisa in diversi spazi: il corridoio, la sala riunioni, la segreteria di direzione, l’ufficio direzionale, una sala multiuso, un guardaroba, un office e una terrazza esterna di 147 m2.

Gli uffici, nel loro insieme, seguono un filo conduttore comune, che crea coerenza fra le stanze e dà vita a uno stile pulito e moderno, riuscendo a creare un ambiente elegante e sofisticato ma altamente funzionale. Uno spazio continuo e rotondo, che A-Cero ha progettato ispirandosi al "diamante scolpito", come Cesar Pelli ha definito la sua Torre de Cristal.

Alla continua ricerca di contrasti fra il bianco e il nero, negli uffici predominano i toni scuri. Si è optato per il grigio scuro per le pareti, il pavimento e il tetto, per l'eleganza, la neutralità e la retrospettività di questo colore. Si è inoltre ricercata la sobrietà dei toni spenti, per cedere il ruolo da protagonista alla spettacolare vista di Madrid che si può godere da questo piano.

HI-MACS® rappresenta la Nuova Generazione della Pietra Acrilica. Si compone per il 70% di pietra naturale polverizzata derivata dalla bauxite, per il 25% di resina acrilica di alta qualità e per il 5% di pigmenti naturali. Progettata e prodotta da LG HAUSYS, leader tecnologico mondiale, è distribuita in tutta Europa da LG Hausys Europe, con sede centrale a Ginevra.

HI-MACS® è un prodotto della massima qualità, inerte ed ecologico. La sua versatilità permette al progettista di plasmare e trasformare le proprie idee, con possibilità che superano di molto quelle offerte dai materiali tradizionalmente usati nel mondo dell’architettura e del design.

Il prodotto, già adottato dalle aziende più prestigiose, si adatta alle esigenze più estreme, grazie alle sue straordinarie caratteristiche; completamente non poroso e dotato del massimo livello di durabilità, è inalterabile nel tempo. Inoltre mantiene il colore originario anche se esposto a lungo ai raggi UV senza perdite di colore anche dopo lunghe ed intense esposizioni.

Può anche essere stampato attraverso un processo di sublimazione, inoltre la facilità di lavorazione di HI-MACS® è paragonabile a quella del legno. Presenta uno spessore uniforme e quindi giunzioni del tutto invisibili! Infatti la superficie è continua e senza limiti dimensionali grazie al peculiare incollaggio ed è anche possibile eseguire intarsi nella superficie.

Grazie alle eccellenti proprietà di termoformabilità, HI-MACS® permette di adattare il materiale a ogni idea e di creare una gamma di forme e disegni pressoché infinita. Sono molte e variegate le caratteristiche di HI-MACS®. È assolutamente impermeabile, non assorbe
e quindi qualsiasi macchia può essere solo superficiale. È igienico e quindi adatto anche al contatto con gli alimenti e una volta scaldato consente di realizzare superfici curve a piacimento. È declinato in una vastissima gamma cromatica ed è traslucente in alcuni specifici colori.

HI-MACS® presenta una serie di caratteristiche aggiuntive, rispetto ad altri materiali Solid Surface, come una polimerizzazione termica che comporta una maggiore stabilità (miglior risposta all’abrasione, agli sbalzi termici e all’esposizione ai raggi UV), ed una omogeneità su tutto lo spessore anche nelle tinte puntinate, favorendo tutti i processi di termoformatura.

HI-MACS® viene impiegato in tutti gli ambiti dell’architettura: spazi privati e locali pubblici come bar, pub, ristoranti e servizi catering. HI-MACS® per tutte le sue particolari caratteristiche viene anche utilizzato negli spazi aeroportuali, nell’ambito ospedaliero e medicale, nella costruzione di edifici, interni di negozi e facciate di palazzi. Inoltre viene impiegato nell’ambito del design, ad esempio nell’ambiente bagno, in cucina e per la realizzazione di mobili di arredamento.

HI-MACS® è scelto da numerosi architetti e designer famosi tra i quali Zaha Hadid, Jean Nouvel, David Chipperfield, Ron Arad, Marc Newson, Elke Delugan Meissl, Joaquín Torres... Tra i vari progetti realizzati con l’uso di HI-MACS® citiamo il Museo del Prado e l’Hotel Puerta América in Spagna, il Leonardo Glass Cube e il Museo Porsche in Germania e il punto vendita Zara presso il complesso
commerciale Westfield a Londra.

HI-MACS® è disponibile in oltre 90 colorazioni nelle gamme Solids, Granite, Sand, Pearl & Quartz, Volcanics, Lucent, Eden, Galaxy e Marmo, e in spessori da 3, 6, 9 e 12 mm. È inoltre disponibile una vasta gamma di lavabi.


LG Hausys Europe GmbH su Edilportale.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/05/2011
La novità HI-MACS®: la cucina IT-IS
Design by Simone Micheli

13/05/2011
Progettata da Zaha Hadid, prodotta in HI-MACS®
Opera House di Zaha Hadid, in Cina

05/05/2011
HI-MACS® al FuoriSalone 2011 nelle location Vertigo e Too Late
Presentati numerosi prodotti in Pietra Acrilica di Nuova Generazione

30/03/2011
Creazioni da capogiro in HI-MACS®
Si apre il sipario sulla Settimana del Design di Milano

16/02/2011
HI-MACS® lancia i nuovi Solid Colours per il 2011
Stupefacenti colori per rendere grande il design degli spazi



ULTIME NEWS SU AZIENDE
29.03.2024
India, Africa, Messico e Medio Oriente: diario di bordo di Mb Crusher
29.03.2024
Coperture per ponteggi: protezione per i lavoratori sempre
29.03.2024
Raffrescamento non solo efficiente ma anche personalizzato e di design
le altre news

HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata