Milano design Week
Interviste Salone 2012
Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts



Biennale Cappochin, si consolida il ponte tra Italia e Giappone
Dopo il successo di Tokyo prossimo appuntamento a settembre 2011 col ‘Tavolo dell’architettura’
Autore: paola mammarella
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BIENNALE CAPPOCHIN, SI CONSOLIDA IL PONTE TRA ITALIA E GIAPPONE
29/10/2010 – È sempre più forte il legame tra la Biennale internazionale di architettura Barbara Cappochin e il Giappone. Ha infatti ottenuto un grande successo la mostra allestita all’Istituto italiano di cultura di Tokyo, che ripercorre le tappe delle varie edizioni.
 
Fin dalla prima edizione internazionale del 2005, l’esposizione ha registrato una numerosa partecipazione di architetti giapponesi. Il trend si è poi confermato nel 2009, quando su un totale di 431 candidati provenienti da 50 Paesi sono state presentate 66 opere giapponesi.
 
La biennale è stata organizzata dalla Fondazione Cappochin e dall’Ordine degli architetti della provincia di Padova all’interno della manifestazione “Architettura e Design 2010 – Italia e Giappone a confronto” in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Padova e l’Unione Internazionale degli Architetti. Obiettivo principale mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della facoltà di Architettura di Venezia, scomparsa nel 2003, attraverso la promozione della qualità dell’architettura intesa come qualità estetica, funzionale e sostenibile.
 
Il ponte tra città e culture diverse si è consolidato nel 2007 con la partecipazione dell’architetto Kengo Kuma quale ospite d’onore in omaggio alla qualità architettonica giapponese, caratterizzata da costruzioni che sanno integrarsi con l’ambiente.
 
Il direttore dell'Istituto di cultura italiana a Tokyo e il responsabile di Architects Studio Japan sperano ora che la mostra della Biennale diventi un appuntamento fisso anche in Giappone.
 
È stato intanto fissato il prossimo appuntamento interculturale. La Biennale Cappochin avrà luogo a settembre 2011 al congresso mondiale degli architetti al Tokyo Forum. La Biennale sarà presente con il “Tavolo dell’architettura”, che espone i progetti vincitori e i partecipanti al Premio 2009.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/02/2010
La Biennale 'Barbara Cappochin' vola a Tokyo
A Padova fino al prossimo 1 marzo la mostra 'Zaha Hadid'

26/10/2009
Si apre la Biennale d'Architettura 'Barbara Cappochin' 2009
Zaha Hadid e Konishi Hikohito i protagonisti della manifestazione

21/09/2009
Premio 'Barbara Cappochin' 2009: i nomi dei vincitori
Hikohito, Semerano, Mangado e Bonafede primi classificati


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.05.2012
Festival 'Architettura in città': a Torino la seconda edizione
24.05.2012
Roma racconta la modernità dell'architetto Gio Ponti
23.05.2012
Prosegue il Tour nazionale “Edifici a Energia Quasi Zero”
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Loop & Friends
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati