SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Bassino, la nuova vasca da bagno Kaldewei
Relax e decelerazione nella SPA privata
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/10/2010 - L'elaborazione di una moltitudine di stimoli nei ritmi frenetici del nostro tempo è una grande sfida che affrontiamo ogni giorno nell'assolvere i nostri impegni professionali e personali. Per molte persone la continua sovraesposizione agli stimoli è causa di stress e tensione. Bassino, il nuovo modello di vasca da bagno proposto da Kaldewei, regala una sensazione assolutamente nuova di relax e decelerazione nell'oasi privata del bagno. Con la sua forma e le sue dimensioni straordinarie, offre la possibilità di galleggiare sospesi come sull'acqua del mare per raggiungere presto un profondo rilassamento fisico e mentale e sentirsi in armonia con la vita. 
 
Sensazione straordinaria di assenza di gravità nel silenzio e nell'intimità
 
Grazie alle confortevoli dimensioni di 200 x 100 centimetri, in questa vasca da bagno lineare e puristica ci si può abbandonare e galleggiare sull'acqua calda completamente distesi. Un comodo cuscino sostiene capo e nuca mantenendo il viso al di sopra dello specchio dell'acqua nella vasca piana di 35,5 centimetri di profondità. Tutto questo consente di provare la sensazione straordinaria dell'assenza di gravità e di trarre ogni beneficio dal silenzio e dall'intimità. Il carico del peso corporeo viene a mancare e i muscoli si rilassano completamente. I pensieri si dissolvono lasciando spazio alla creatività e all'esperienza di sé. Questo modo di fare il bagno rimanendo sospesi sull'acqua è chiamato dagli esperti galleggiamento. 
  
Effetti positivi del galleggiamento
 
La pratica del galleggiamento ha molti effetti positivi sull'organismo umano. I vantaggi psichici e fisici del bagno in assenza di gravità in acqua salina sono stati scoperti verso la metà degli anni Cinquanta. Tra questi figurano l'allentamento delle contrazioni acute e persistenti o anche croniche attraverso la riduzione del carico sulle vertebre, sulla muscolatura e sulle articolazioni, miglioramenti in caso di ernia al disco e dolori reumatici ma anche una sensibile riduzione delle sintomatologie dolorose croniche come ad esempio l'emicrania. Inoltre è stato accertato un potenziamento della capacità di concentrazione, della creatività e della produttività.
 
La tecnica del galleggiamento con i suoi effetti positivi viene oggi utilizzata in diversi settori: per il trattamento dei sintomi da stress, per la terapia del dolore, per accelerare i processi di guarigione e per migliorare le capacità personali e professionali.  Questa particolare forma di bagno viene utilizzata anche nello sport agonistico. Il galleggiamento favorisce la rapida eliminazione dell'acido lattico prodotto durante lo sforzo fisico e pertanto riduce le conseguenze di un elevato accumulo di lattato quali stanchezza, dolori e crampi muscolari. Il rilassamento intenso prodotto dal galleggiamento contribuisce all'irrobustimento della muscolatura che avviene esclusivamente nelle fasi di rigenerazione. Un altro importante beneficio che gli atleti possono trarre dal galleggiamento è la capacità di sincronizzare corpo, mente ed emozioni in modo ottimale.
 
Bassino punta sul design accurato e sugli accessori intelligenti
 
Il design studiato con cura della Bassino di Kaldewei affascina per il suo linguaggio formale lineare, ma anche per altri utili dettagli. L'esigua profondità della vasca consente di entrare ed uscire agevolmente.  Abbinata alla vasca, è disponibile una tavola robusta che può fungere da piano di appoggio durante il bagno di relax oppure da superficie flessibile di seduta. Le dimensioni della Bassino offrono poi un'altra interessante possibilità: la superficie ampia e piana del fondo consente di utilizzare questa vasca anche come doccia spaziosa e confortevole.

Il design è opera dello studio di fama internazionale Phoenix Design, Stoccarda/Tokio. La Bassino può essere dotata su richiesta della superficie autopulente, uno speciale trattamento che rende la superficie estremamente facile da pulire. Il materiale acciaio smaltato Kaldewei assicura uno splendore che rimane inalterato nel tempo nonché resistenza e qualità duratura. Tali pregi sono evidenziati con forza da una garanzia di 30 anni.

Questo significa che con la vasca Bassino è possibile continuare a potenziare negli anni la calma interiore, l'equilibrio, la sicurezza e la fiducia in se stessi attraverso la benefica pratica del galleggiamento.









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2012
Kaldewei protagonista a Singapore
Il Marina Bay Sands Hotel parla un po' italiano

23/02/2012
Kaldewei scelta per Hotel Milano Scala
Il primo hotel a emissioni zero della città premia l'azienda

20/02/2012
Kaldewei Al Salone 2012 per stupire ancora
Piatti doccia a filo pavimento pluripremiati

03/11/2011
Conoflat di Kaldewei vince il "Design Plus" 2011
Il piatto doccia a filo pavimento in acciaio smaltato

19/10/2011
Kaldewei: i colori della natura regalano sensualità al bagno
Cinque nuovi colori per la collezione "Indian Summer"

14/09/2011
Kaldewei presenta Asymmetric Duo: l’estetica dell'asimmetria
Al Cersaie 2011 il linguaggio estetico di forme senza tempo



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

1
2
KALDEWEI-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
SUPERPLAN ZERO
CAYONO DUO
ARRONDO
CLASSIC
CONOFLAT
MEISTERSTÜCK CLASSIC DUO OVAL
MIENA
MIENA
NEXSYS
PURO SET WIDE
1
2
3
4
5
6
 »

KALDEWEI-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata