SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Una finestra sull'arte con Mariani Affreschi
Suggestione, fascino e spiritualità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/09/2010 - Sono forti e intense, escono dal quadro e colpiscono il nostro cuore e la nostra anima. Ecco in anteprima le nuove opere di Mariani, una collezione tutta particolare, frutto di un complesso lavoro curato da un artista dell’azienda bresciana.
 
“Dopo un lungo lavoro di ricerca e prendendo spunto dai suoi viaggi e dalle sue esperienze – spiega Laura Mariani – il nostro artista ha creato questa nuova collezione che presenteremo a settembre ad Abitare il Tempo a Verona. Si tratta di soggetti inediti, alcuni ispirati a statue votive africane, altri che raffigurano animali, gigantografie di visi di uomini e donne, personaggi storici, condottieri, e ne raccontano lo spirito e l’anima, facendo arrivare a chi li guarda un messaggio nuovo, intriso di arte e spiritualità”.
 
Con questa collezione Mariani Affreschi apre una nuova finestra sul mondo dell’arte e ci porta a riflettere su alcuni punti importanti. Il quadro, in queste opere di grande fascino, non è più solo la rappresentazione di un’immagine, ma prende voce parlando al suo interlocutore attraverso gli occhi, le espressioni, le posizioni e le emozioni del soggetto.
 
“Sono opere – continua a spiegarci Laura Mariani – capaci di evocare sentimenti e sensazioni diverse a seconda dello stato d’animo dello spettatore. La scelta da parte dell’artista di raffigurare alcuni dettagli, piuttosto che altri, caratterizza ogni opera. Sono pezzi che stimolano e comunicano un senso nuovo dell’arte. Le gigantografie dei visi dei condottieri ci riportano al passato, facendoci vivere una nuova dimensione temporale. Alcune raffigurazioni ispirate a statue votive africane sono intrise di spiritualità e pathos. Le facce di donne, con i loro occhi pieni di emozioni, non lasciano mai indifferenti ed entrano nell’anima di chi le osserva”.

Preziose per il messaggio che portano con sé, ma anche per la tecnica con cui sono state realizzate. La maggior parte di questi quadri sono stati realizzati con una tecnica particolare fatta con una base di foglia oro, ricoperta da strati di pittura che permettono di dare forma e senso alla figura.

Belle fuori e dentro, perchè ogni lavoro è un percorso alla ricerca dell’anima e dell’interiorità, che va a scavare dove nessuno è mai arrivato e ci fa ricordare il verso senso dell’arte e dell’umanità. L’uomo è sempre alla ricerca di una spiritualità e l’arte dovrebbe essere uno dei “cibi” della nostra anima.

Si ispira a una statua votiva africana questa splendida opera realizzata da un artista di Mariani per la nuova collezione Affinchè un quadro, un soggetto, un’opera abbia forza deve avere in sé un messaggio culturale: ecco allora i ritratti maxi di condottieri e personaggi del passato, i volti di donne che incarnano l’origine materna di ogni cosa, gli sguardi malinconici e vivi, che ci interrogano sul senso della nostra vita e cercano una risposta, un fremito, un’emozione.

Affinchè un quadro, un soggetto, un’opera abbia forza deve avere in sé un messaggio culturale: ecco allora i ritratti maxi di condottieri e personaggi del passato, i volti di donne che incarnano l’origine materna di ogni cosa, gli sguardi malinconici e vivi, che ci interrogano sul senso della nostra vita e cercano una risposta, un fremito, un’emozione.

MARIANI AFFRESCHI SRL
Via Chiusure 329 - 25127 Brescia
Tel: 0039 030 316095
Fax:         030 320588
Mob:        347 9183617
Web site: www.marianiaffreschi.com
 











Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata