SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Mont Export: 'il caldo' in stile contemporaneo
Dia, Yan e i focolari Stûv 30-compact
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ian Ian
03/09/2010 - Mont Export partecipa ad Abitare il Tempo 2010 con una ricca collezione di caminetti e stufe in puro stile contemporaneo.

Dia è sobrio e minimale. Ingegnoso e sottile, Dia si compone di un sistema di fissaggio murale e da un corpo orientabile fino a 45° (a destra) e 45° (a sinistra). Dispone di un'apertura laterale e di una profonda camera di combustione la quale, grazie alla prossimità con l'antina, raggiunge rapidamente un elevato rendimento con poca legna.

Marca Harrie Leenders (Olanda)
Alimentazione Legna
Altezza (mm) 750
Larghezza (mm) 760
Profondità (mm) 430
Peso (kg) 110
Potenza 7,5 kW
Rendimento 80% ca
Materiale acciaio
Varianti fisso o girevole a 2 x 45°
Certificazioni CE / Din+ / 15a / VKF / EN13240

Yan è il quinto modello della serie Xtra. La tecnologia Xtra prevede che intorno al corpo stufa siano collocate piastre in HMS (Heat Memory System), un materiale con un peso specifico estremamente elevato (+3) in grado di accumulare calore per un tempo molto prolungato e di rilasciarlo gradualmente anche a fuoco ormai spento. Inoltre, grazie al suo piano superiore regolabile, è possibile scegliere fra riscaldamento convettivo (rapida e naturale diffusione dell'aria calda anche a distanza) e riscaldamento ad accumulo (diffusione del calore fino a 12-15 ore con soli 9 kg di legna). Yan Xtra è dotata di griglia con cassetto ceneri. L'interno della camera di combustione è rivestito in Keramott,
materiale chiaro ed elegante, dalle notevoli proprietà termiche.

Marca Austroflamm (Austria)
Alimentazione Legna
Altezza (mm) 1480
Larghezza (mm) 490
Profondità (mm) 400
Peso (kg) 263
Potenza 8 kW
Rendimento 80% ca
Volume riscaldabile fino a 200 m³
Varianti acciaio antracite
Certificazioni CE / Din / Din+

I focolari Stûv 30-compact sono indicati per le abitazioni a basso consumo energetico.  Queste stufe compatte, sviluppate per rispondere alle crescenti esigenze delle abitazioni a basso consumo energetico o di dimensioni ridotte, sono in grado di abbinare prestazioni elevate ad un design elegante.
Perché si addicono meglio alle abitazioni a basso consumo energetico? La maggior parte dei focolari presenti sul mercato sono sovradimensionati per integrarsi nelle abitazioni a basso consumo energetico, meglio isolate. Di conseguenza, questi focolari troppo potenti non vengono utilizzati in modo ottimale: facendoli funzionare al minimo, il loro rendimento diminuisce e la combustione è meno pulita. Scegliere un focolare da 10 KW quando potrebbe bastarne uno da 5 KW è perciò un calcolo sbagliato! Gli Stûv 30-compact, come indica il nome, hanno una camera di combustione più piccola, e quindi una potenza ridotta. Sono le stufe ideali per rispondere alle esigenze delle nuove costruzioni.
 
Prestazioni straordinarie. Facendolo funzionare in modo ottimale, questi nuovi focolari possono raggiungere un rendimento di oltre l’80%! Per ottenere tali risultati, Stûv ha introdotto alcune novità che fanno la differenza: 

- La camera di combustione ridotta permette di mantenere una temperatura idonea ad una combustione più pulita.
- La camera di combustione in ghisa accumula meglio il calore. Inoltre, è provvista di un sistema a doppia combustione.
 
L’eredità degli Stûv 30: tre modalità di utilizzo.

Al pari degli Stûv 30, Stûv 30-in e Stûv 30-up, lo Stûv 30-compact consente tre modalità di funzionamento differenti. Questa caratteristica, oggetto di brevetto, è possibile grazie a tre porte girevoli:

In modalità fuoco vetrato, lo Stûv 30 vi offre una visione panoramica delle fiamme, con un eccellente rendimento,  a garanzia di un funzionamento economico ed ecologico In modalità fuoco aperto, potrete sentire il crepitio della legna che brucia … o concedervi un’ottima grigliata !

In modalità fuoco continuo, la porta piena rafforzata ermeticamente, consente di rallentare la combustione per tutta la notte. La porta piena nasconde la camera di combustione quando il focolare non è in funzione.
 
L’aria per la combustione
Poiché le abitazioni a basso contenuto energetico sono a maggior tenuta ermetica, Stûv ha progettato questi nuovi focolari affinché
possano prelevare l’aria di combustione all’esterno del locale. Questo sistema presenta diversi vantaggi:
- assenza di correnti d’aria fredda nella stanza,
- il focolare non rarefa l’aria ambiente.

Il vetro rimane pulito
L’aria prevista per la post-combustione spazza il vetro che rimane pulito.

Configurazione alta
Questo modello, che integra un sistema di recupero del calore sistemato sopra la camera di combustione, ha un rendimento più elevato .

Kit barbecue…per concedervi un’ottima grigliata anche d’inverno! Contrariamente al barbecue tradizionale, il grasso non cade sulla brace.
Questa non prende fuoco e non carbonizza gli alimenti.

Orientamento del focolare!
Una piastra girevole di serie permette di orientare la stufa per diffondere il calore nella zona desiderata! Il dispositivo permette
una rotazione di 360° (un giro completo!). L’installatore limiterà ovviamente l’angolo di rotazione a 90°, 180° o 270° in modo che
non sia possibile orientare il focolare verso il muro o un mobile nelle vicinanze... Se si sceglie un raccordo alla canna fumaria
verso il retro (solo modello Stûv 30-compact versione alta) non si potrà beneficiare di questa funzionalità. Se si collega il focolare ad
un condotto d’aria esterna dal retro (vedi foto in alto) si potrà orientare il focolare di un massimo di 45° verso sinistra o verso destra.

MONT-EXPORT S.r.l. 
via G. Pastore, 54/56  31029 Vittorio Veneto (TV)
Tel. 0438 940788  
Fax 0438 940710  
E-mail: [email protected]





Dia


Dia


Dia


30 compact


30 compact


30 compact

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Dia
Dia
Dia
30 compact
30 compact
30 compact
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata