Rete stirata Ellisse

Rintal Executive

Glass design

Canaline a filo pavimento

Wall&Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Externo

Ceramica Globo a Cersaie 2010
Protagonista la collezione Olivia di Giulio Iacchetti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/09/2010 - Frutto della  collaborazione, fra CERAMICA GLOBO e Giulio Iacchetti, il designer, la collezione OLIVIA rappresenta una svolta importante del cammino intrapreso dall’azienda in questi ultimi anni. Una collezione, divenuta già cult, destinata a completarsi ed essere implementata nel  tempo.  

Si tratta di una linea bianca, pulita ed essenziale, in cui il vaso a terra o sospeso nasconde il sifone con un’unica curva continua. Grazie al disegno di un’inedita cerniera, il sedile completa perfettamente la forma del sanitario “una sorta di pezzo matrice”, con una superficie continua senza sbalzi o interruzioni. E’ questo che ha pensato Giulio Iacchetti quando ha progettato la collezione.  

Il disegno di tutti gli elementi della famiglia Olivia è caratterizzato da un'unica forma morbida, avvolgente, continua che trova la sua massima espressione nell’inserimento dell’orinatoio.“Ho voluto restituire dignità a questo oggetto ormai dimenticato, un elemento che mi ha sempre suscitato simpatia” dichiara il designer.

Olivia stravolge l’interpretazione formale di questo sanitario che ingloba in un unico segno scultoreo, l’apertura del vaso. Finora considerato l’oggetto più trascurato per eccellenza, l’orinatoio sarà valorizzato da GLOBO come elemento che differenzia l’uso del sanitario.
 
Affascinato dalla novità di un settore non ancora sperimentato come quello dell’arredobagno, Iacchetti ha condiviso con CERAMICA GLOBOla propria visione di un design industriale riconoscibile nella sua semplicità, e destinato a sopravvivere a mode e tendenze.
Il primo approccio ad un disegno ecosostenibile inizia per Iacchetti nel momento stesso in cui si identifica in un progetto la sua “capacità” di durare nel tempo. Design e sostenibilità sono i fattori che hanno contribuito al successo della collezione che garantisce notevole risparmio idrico dei suoi orinatoi e wc sospesi, e a terra.L’approccio progettuale di Giulio Iacchetti per Olivia si è nutrito dell’apporto di tutte le figure presenti in azienda, dai tecnici agli artigiani, dai commerciali ai responsabili marketing: tutti coinvolti negli incontri periodici per contribuire a quello che il direttore artistico chiama “il magazzino delle idee”.
 
A Bologna Olivia si arricchisce del nuovo orinatoio sospeso e di un lavabo da appoggio 65x42. L’orinatoio sospeso,  così come nella sua versione-sorella “a terra” è un elemento eco-virtuoso dal momento che ha bisogno di molta meno acqua rispetto al vaso. L’idea è quella di poter estendere il suo uso, normalmente destinato quasi esclusivamente agli impianti collettivi, anche all’uso domestico. Il risparmio idrico è assicurato e, l’impegno ecologico molto sentito da CERAMICA GLOBO, trova in questo prodotto, come in tutta la collezione, un’ulteriore conferma.
 
Giulio Iacchetti
All’attività di industrial designer alterna l’impegno come direttore artistico di aziende italiane ed internazionali. Nel 2001 si aggiudica il Compasso d’oro con il Moscardino, posata multiuso biodegradabile progettata con Matteo Ragni per Pandora Design.
L’ideazione e il coordinamento del progetto collettivo Eureka Coop gli è valso nel 2009 il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana del Premio dei Premi per l’innovazione.  Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata “Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti”. Da gennaio 2010 è direttore artistico di Globo.

"La collezione Olivia, il mio primo progetto nel mondo dei sanitari, rappresenta anche il primo frutto del mio lavoro con CERAMICA GLOBOGlobo: altri elementi si aggiungono a questa edizione di Cersaie, tra i quali l’orinatoio sospeso, a testimoniare la nostra volontà di trasformare la passione che ci anima in oggetti e prodotti". Giulio Iacchetti

GLOBO su Edilportale.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU AZIENDE
12.02.2016
GE Industrial Solutions fornisce i suoi componenti elettrici al settore navale
12.02.2016
Dalla sinergia di FAKRO e Isopan nasce IsoSky
12.02.2016
Tecnica e design: Oventrop presenta il nuovo sistema di regolazione per il miglioramento del comfort
» le altre news


 NEWS CONCORSI
+12.02.2016
#muziomilano: partecipa entro il 18 febbraio al contest fotografico
+11.02.2016
L'Università del Salento bandisce il concorso 'Muri a Colori'
+10.02.2016
Olivetti Design Contest 2016: al via la I edizione
+09.02.2016
Viterbo: il Concorso di idee 'Le Piazze fanno...Centro'
+08.02.2016
Il DDC - Decor Design Competition di archiSTART
tutte le news concorsi +

Archiproducts Shop - The go-to shop for Architects and Design Enthusiasts
Decorative radiators
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2016 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati