Made in Italy Qatar

Wizard


Speciale Imm Cologne
interviste CERSAIE
specialecersaie2011
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Archiproducts


Made in Italy Qatar

Completato ad Anversa il Museum Aan de Stroom (MAS)
Una monumentale torre in pietra e vetro firmata Neutelings Riedijk Architects
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
COMPLETATO AD ANVERSA IL MUSEUM AAN DE STROOM (MAS)
23/08/2010 – Cantiere ultimato ad Anversa, in Belgio, per il nuovo Museum Aan de Stroom (MAS) progettato dallo studio Neutelings Riedijk Architects con sede a Rotterdam, vincitore nel 2000 del concorso internazionale di progettazione. Nel maggio scorso la struttura veniva aperta al pubblico per una settimana. Chiusa subito dopo per consentire il trasferimento della collezione nei nuovi spazi espositivi, riaprirà in via definitiva nella primavera del 2011.
 
Il nuovo museo etnografico, antropologico e marittimo di Anversa trova spazio all’interno di una torre di 60 metri di altezza disegnata da dieci imponenti blocchi di pietra che ricordano i vecchi depositi (i cosiddetti Stapelhuis) dell’antica zona portuale.
 
La combinazione delle dieci scatole in pietra, ruotate di 90 gradi a ciascun piano, disegna una monumentale scala a chiocciola. Pareti in vetro ondulato si alternano alla pietra sulla facciata, in modo da offrire ai visitatori la vista sul panorama esterno.
Gli spazi della galleria, incorniciati dal vetro corrugato, offrono una suggestiva vista sulla città medievale, sul porto, e sulla città nuova. In cima alla torre trovano spazio un ristorante, una sala ricevimento ed una terrazza panoramica. 
 
Facciata, pavimentazione, pareti e soffitti sono stati interamente rivestiti in pietra arenaria rossa proveniente dall’India.
Al fine di alleggerire l’impatto monumentale del MAS, i progettisti di Neutelings Riedijk hanno pensato di applicare come un velosulla facciata della nuova torre museale degli ornamenti metallici. All’esterno tali ornamenti hanno la forma di una mano, simbolo della città di Anversa (Anwerpen deriva da “hand-werpen” = “mano gettata”)*. All’interno, disegnati da Tom Hautekiet e Tom Lanoye, interrompono l’uniformità della arenaria rossa.
 
* Secondo la leggenda un giovane legionario romano tagliò la mano ad un gigante che soggiogava la città uccidendo i marinai, e la lanciò nella Schelda. Di qui nacque la città di Anwerpen.

  Scheda progetto: Museo etnografico, antropologico e marittimo - (Willem Jan Neuteling, Michiel Riedijk)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
13.02.2012
Kengo Kuma propone la sua ricetta di Slow Food e turismo sostenibile
10.02.2012
Londra: svelati i progettisti del prossimo Serpentine Pavilion
09.02.2012
Cino Zucchi partecipa alla metamorfosi di Milano
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/02/2012 - piazzetta matilde serao, 7 napoli
VEDERE L’ARCHITETTURA
IV Rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design
16/02/2012 - imola
Dove abitano le emozioni. Costruire la città
L’architetto Botta, lo psichiatra Crepet e il filosofo Colonetti parlano di città ed emozioni
17/02/2012 - desingel internationale kunstcampus, anversa
Andrea Branzi
Esposizione di oggetti d'arredo, visioni e utopie dell'architetto italiano
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Neutelings Riedijk Architects

Museo etnografico, antropologico e marittimo

 NEWS CONCORSI
+13.02.2012
XYZ.design kickstart competition: realizza la tua idea di design!
+10.02.2012
'Enertour 4 university students': benvenuti nella frontiera verde
+09.02.2012
'Premio di architettura Bruno Viglione': Napoli può cambiare?
+08.02.2012
Electrolux Design Lab 2012: ricette nordiche in cucina
+07.02.2012
Cercasi giovani progettisti per l'annuario 2012 dell'ADI
tutte le news concorsi +



Linea Mono'
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati