SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Philippe Starck e Duravit per un nuovo comfort in bagno
Il sedile con bidet integrato diventa oggetto di design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/07/10 - Dal sedile riscaldato alla funzione bidet, i vasi moderni offrono un livello completamente nuovo di igiene e comfort nel bagno. La cultura dei “vasi con doccetta” è radicata ormai da molti anni nel mondo asiatico e sempre più europei stanno ora scoprendo i suoi vantaggi durante i loro viaggi e, una volta tornati a casa, vogliono continuare a godere di questo comfort igienico e naturale. Duravit, nota azienda produttrice di prodotti per l’arredobagno, e il maestro del design Philippe Starck si sono ispirati a questa idea ed hanno creato insieme il nuovo sedile elettronico SensoWash Starck”, caratterizzato in egual misura da uno splendido design e da grande comfort nella pulizia. Una simbiosi con cui Duravit vuole fissare nuovi parametri per il vaso, sia in Europa sia in Asia.
 
La sofisticata simbiosi di vaso e bidet
Esternamente il design di Philippe Starck è incentrato sulla massima discrezione. Il sedile con bidet incorporato vanta un design insolitamente piatto e lineare che si incurva leggermente verso l’alto sulla parete e termina con un’elegante placca in finitura argento. Per garantire la continuità delle linee pulite, i componenti tecnici sono stati miniaturizzati in modo da poter inserire tutta la tecnologia tra il corpo in ceramica e il sedile. Solo guardando dentro il vaso si vede la testina in acciaio inossidabile che è parte della funzione bidet. Esistono tre diversi tipi di getto tra cui scegliere. La doccetta Lady utilizza un getto d’acqua molto delicato, studiato appositamente per rispondere alle esigenze delle signore. La doccetta posteriore lascia una sensazione di freschezza e pulizia.
Per ultima ma non meno importante, la doccetta Comfort offre una pulizia più accurata garantita dai movimenti oscillanti della testina e da un getto d’acqua pulsante. La temperatura e il volume dell’acqua e la posizione della testina possono essere regolati in base alle proprie preferenze e, una volta impostate, è facile selezionare nuovamente le proprie impostazioni personalizzate. Una volta freschi e puliti, il passo successivo è l’aria calda per asciugare. L’erogatore e la testina si puliscono automaticamente prima e dopo ogni uso. Come misura preventiva, sia l’erogatore in acciaio inossidabile della doccetta che il sedile del vaso hanno proprietà antimicrobiche. Tutto il sedile può essere facilmente rimosso per una pulizia approfondita del vaso. Philippe Starck ha dato particolare importanza al design del telecomando senza fili, molto facile da usare per azionare tutte le funzioni, dalla doccetta Comfort all’asciugatore ad aria calda.
 
Il telecomando come elemento di design
Elegante scatola argentata, non più grande di una mano, il telecomando diventa oggetto di design di uso quotidiano. Grazie alla tastiera a membrana i tasti sono estremamente piatti e piacevoli al tatto. L’allineamento tridimensionale del telecomando consente una disposizione logica dei vari tasti che, grazie ai simboli chiari, vengono azionati in modo intuitivo. Una volta selezionati, i simboli si illuminano brevemente. Il telecomando può essere utilizzato per aprire e chiudere il coperchio del vaso semplicemente premendo il tasto: “solleva il coperchio, solleva sedile e coperchio, chiudi coperchio”.
Il sedile è riscaldato e la temperatura può essere regolata a proprio piacimento; un sensore assicura che non diventi troppo caldo. Una volta seduti è possibile selezionare direttamente dal telecomando la funzione doccetta desiderata o l’asciugatore ad aria calda. Il tasto con le freccette permette di modificare la posizione dell’erogatore della doccetta. Pressione dell’acqua e asciugatore, temperatura del sedile e dell’acqua possono essere regolate grazie ai tasti +/-.
Per rendere le cose ancora più facili, è possibile salvare le proprie preferenze personali in due profili utente e selezionarli direttamente ad ogni utilizzo successivo. È presente inoltre un tasto di arresto per interrompere tutte le funzioni. Quando il telecomando non serve, può essere alloggiato nell’apposito supporto magnetico, che contiene anche brevi istruzioni d’uso in diverse lingue, particolarmente utili se il sedile è installato in un hotel.
 
Sicurezza a 360°
Duravit ha prestato particolare attenzione alla sicurezza: una funzione luce notturna LED fornisce l’orientamento necessario nel bagno senza svegliare completamente il corpo dal sonno. Inoltre, il sedile con funzione bidet è dotato di una sicura per bambini per prevenirne l’uso accidentale: un sensore integrato nel sedile consente il funzionamento solo se riconosce un utente “reale”. I sensori di temperatura per l’acqua e l’asciugatore ad aria calda offrono una tripla protezione. Le apparecchiature elettroniche sono impermeabili e quindi perfettamente sicure. Un fusibile interno garantisce la protezione in caso di problemi elettrici di qualsiasi tipo. E parlando di elettronica, SensoWash Starck comprende anche una modalità stand-by e una modalità a risparmio energetico.
 
Un nuovo standard di pulizia in tutto il mondo
Niente è così completo, igienico, naturale e rinfrescante come lavarsi con l’acqua corrente. Si esce così dalla “toilette” sentendosi soddisfatti e completamente freschi e puliti. In Italia il bidet fa da sempre parte della nostra tradizione ma non è così in tutti i paesi. Secondo Franz Kook, Presidente del Gruppo Duravit con sede ad Hornberg nella Foresta Nera, “In tutto il mondo le persone necessitano di igiene e pulizia, che combinate con un design originale e sostenibile, diventano ancora più attraenti. Ecco perché sono convinto che questo standard troverà sempre più seguaci entusiasti in tutto il mondo”. E la sua fiducia si basa anche sul successo della precedente collaborazione con Philippe Starck, che è iniziata nel 1994 e ha portato al lancio sul mercato di diversi prodotti che sono divenuti una componente indispensabile della moderna cultura del bagno.
 
Duravit & Starck, una storia di successo
La serie per il bagno “Edition 1” lanciata nel 1994 ha segnato l’inizio della collaborazione tra l’azienda e il noto designer ed è ancora oggi una pietra miliare nella storia del bagno. L’elemento più sorprendente della serie è la base sottolavabo conica. Il “cono di Starck” è diventato negli anni il mobile best-seller di Duravit e viene tuttora utilizzato in edifici di pregio in tutto il mondo. Con le serie Starck 2 (1998) e Starck 3 (2002), Philippe Starck e Duravit hanno fissato nuovi parametri di accessibilità, offrendo un design originale a prezzi prima riservati solo a prodotti anonimi, senza personalità. Rimaneva solo da creare una serie per il segmento lusso e Philippe Starck lo ha fatto nel 2004. Disegnando su abbondanti risorse, sempre cercando qualcosa fino ad allora sconosciuto e imprevisto, ha disegnato la serie Starck X. Dal semplice portasciugamani alla lussuosa vasca idromassaggio, tutti i prodotti portano la firma di Philippe Starck. Con la sua forma semplice e lineare, “SensoWash Starck” è elemento ideale nel bagno e trasmette un nuovo feeling per il design, il comfort e la purezza.

www.sensowash.com


DURAVIT Italia su Edilportale.com

DURAVIT Italia su Archiportale.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/10/2012
Inipi B by Duravit a Cersaie 2012
Il piacere della sauna in uno spazio piccolissimo

07/08/2012
Duravit ai Campionati Europei di Calcio 2012
Forme essenziali ed igiene straordinaria

18/05/2012
SensoWash Starck C di Duravit
La nuova versione di sedile elettronico firmato Philippe Starck

14/05/2012
Architec Dry di Duravit, il nuovo orinatoio senz’acqua
Risparmiare acqua in maniera intelligente

07/05/2012
Duravit amplia la linea di saune con due versioni compatte
Inipi B, il piacere della sauna in uno spazio piccolissimo

09/09/2011
Onto di Duravit, design durevole e accattivante
Matteo Thun crea una nuova ed intelligente serie per il bagno

16/03/2011
Philippe Starck crea per Duravit ‘St.Trop’
Un bagno turco ‘incorniciato’



ULTIME NEWS SU AZIENDE
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
27.03.2024
Nuova realizzazione di Wiśniowski che punta alla perfezione
le altre news

DURAVIT

1
2
3
4
5
6
 »
QATEGO
QATEGO
QATEGO
QATEGO
SUSTANO 800 x 800
D-NEO | Wc a pavimento
D-NEO | Wc
D-NEO | Lavabo con piano
D-NEO | Lavabo in ceramica
D-NEO | Wc compatto
1
2
3
4
5
6
 »

DURAVIT

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata