SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Metallo e vetro i protagonisti della nuova collezione di tavoli YDF
L’eleganza leggera di arredi fatti per durare al tempo e alle mode
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/06/10 - Solido e duttile. Rigoroso e creativo. Unico, come il carattere di ogni singolo arredo, ma dalle vite inesauribili. Perché di lunga vita goda anche l’ambiente. E’ il metallo il materiale che YDF ha scelto per plasmare i propri prodotti, sempre distinguendosi, in quarant’anni di attività, per la qualità delle proprie creazioni e la continua ricerca, la sperimentazione, il desiderio di rinnovarsi, rinnovare e innovare.
Alluminio, acciaio, bronzo, ottone. E poi il ferro. Riciclabile all’infinito, e riciclato in buona parte è quello utilizzato per dar vita a tavoli e tavolini, sedie e sgabelli, consolle, vasi, specchi e contenitori a parete che è facile e divertente imparare a conoscere per nome uno per uno. Nell’ottica di una continua trasformazione del processo produttivo, capace di coniugare una dinamica ricerca dell’avanguardia, una cura artigiana nelle finiture e un basso impatto ambientale.
Il risultato sono arredi fatti per durare al tempo e alle mode, con un’eleganza leggera. Resistenti al fuoco e all’acqua, robusti e concreti, ma allo stesso tempo pronti ad adattarsi alle esigenze di ogni casa, di ogni negozio, di ogni ufficio. Di prendere la forma, l’aspetto, la luce che si sta cercando, come un abito fatto su misura con il materiale migliore e la cura meticolosa di un sarto, per dare all’ambiente che li accoglie un carattere che non si lascia dimenticare facilmente.
I prodotti YDF rispondono a ogni esigenza e inclinazione. Sia che si punti sul colore, con la collezione storica – Colour appunto – che ha fatto conoscere il marchio e che si declina in un vero e proprio arcobaleno allegro e di forte personalità. Oppure Natural, il frutto più recente del lavoro dell’azienda, che il metallo, invece, lo spoglia, e lo lascia percorrere solo dalle fiammate blu e nere della calamina che percorrono l’acciaio disegnando un’anima ogni volta differente. E ogni volta irripetibile.  
 
YDF ha scelto il Salone Internazionale del Mobile per presentare in anteprima una nuova collezione di tavoli disegnati da Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari, Alessandro Elli e Mauro Frigerio
Il risultato è una collezione originale e inedita che coniuga creatività e maestria, ingegno ed esperienza, estro e funzionalità. Metallo e vetro sono ancora gli indiscussi protagonisti della collezione 2010; le finiture “natural” confermano l’attenzione di YDF alla sobrietà e al rigore formale.
Diamante, Itaipu e Smooth sono i nomi scelti per i tre tavoli che non mancheranno di stupire per la loro misurata contemporaneità.

Diamante
Design: Alberto Basaglia, Natalia Rota Nodari
La tradizionale maestria nella lavorazione del metallo, che da sempre contraddistingue la produzione YDF, trova in Diamante una nuova, affascinante espressione.
Fogli di alluminio si intrecciano a gravità, fondendosi ad incastro per creare un disegno unico. Diamante è il gioiello più prezioso della casa, protagonista assoluto che impone la sua regale presenza a tutto l'ambiente circostante.
Un brillante raro, dalle infinite sfaccettature, Diamante è un' opera d'arte frutto della sperimentazione continua di YDF nell'utilizzo esclusivo dei materiali.
Diamante è declinato in tre forme: quadrato, rotondo e rettangolare.
Le basi in allumino presentano varie possibilità nelle finiture: laccate nei dieci colori a catalogo, finitura lucida, assemblate a incastro meccanico. I piani: in vetro extrachiaro, dallo spessore di 10 mm, temperato trasparente o laccato nei colori bianco, nero e rosso; oppure piano in acciaio da laminatoio con la speciale finitura “natural” a cera. Dimensioni: cm 130x130, diametro cm 140, cm 200x95, cm 250x95, cm 300x95
 
Itaipu
Design: Alessandro Elli
Itaipu, al confine tra Brasile e Paraguay, è la più lunga diga esistente al mondo. Opera imponente e spettacolare, è stata recentemente inserita nella classifica delle venticinque meraviglie del mondo.
Il nome originale è stato appositamente scelto per enfatizzare questo nuovo tavolo che entra a far parte della collezione YDF.
Il cuore di Itaipu+ è infatti l’importante prolunga di notevoli dimensioni (cm 100) che il tavolo contiene nella versione allungabile.
Itaipu è un tavolo rettangolare con struttura in acciaio laccato con piegatura perimetrale realizzata a “folding”, una tecnologia esclusiva di YDF che permette di piegare l’acciaio con un raggio. É disponibile nei cinque colori base a catalogo. Piani in vetro extrachiaro, dallo spessore di 10 mm, temperato e laccato nei colori bianco, nero e rosso. Disponibile anche con piano in acciaio da laminatoio nella speciale finitura “natural” a cera. In questa versione il piano è arricchito da un disegno inciso nella superficie.
Dimensioni: cm 200x85, cm 250x85, cm 300x85
 
Itaipu+
Design: Alessandro Elli
Itaipu+ è la versione allungabile con struttura in metallo laccato nei cinque colori base a catalogo. Piani in vetro extrachiaro, temperato e laccato nei colori bianco, nero e rosso, con prolunga da 100 cm sempre in vetro.
Disponibile anche la versione con piano in acciaio da laminatoio nella speciale finitura “natural” a cera e relativa prolunga da 100 cm sempre in finitura “natural”. Dimensioni: cm 200/300x85, cm 250/350x85
 
Smooth
Design: Mauro Frigerio
YDF, da sempre attenta alle sperimentazioni e fedele al proprio animo giovane, ha aderito ad un progetto patrocinato dalla Regione Lombardia per la promozione di giovani designers. Il frutto di questa iniziativa è Smooth, ovvero vellutato, liscio, sinuoso come la materia che lo costituisce. “Semplicità e Morbidezza”, questo è lo spirito con cui è nato Smooth. Semplicità nelle forme e nei materiali, dove il termine è usato per identificare il segno deciso e univoco della gamba centrale.
Morbidezza delle forme e degli equilibri attraverso la ricerca di tangenti e proporzioni che si armonizzano tra di loro. Smooth è un tavolo rotondo con basamento centrale in metallo, per il quale YDF è riuscita a realizzarlo tornito in lastra e laccato nei dieci colori a catalogo. I piani sono proposti in vetro extrachiaro, dallo spessore di 10 mm, temperato trasparente o laccato nei colori bianco, nero e rosso. Disponibile anche con piano in acciaio da laminatoio nella speciale finitura “natural” a cera.
Dimensioni: diametro cm 140

 
YDF S.r.l
Via Verdi, 10
22030 Carimate • Como
T. +39 031 78 21 14
F. +39 031 78 21 15









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/04/2013
YDF presenta la collezione Office Tables
Prodotti d’arredo per uffici e ambienti di lavoro

26/03/2013
La nuova collezione outdoor di YDF
Tavoli, tavolini e sedie dal design inconfondibile

26/04/2012
La collezione outdoor by YDF
Il design inconfondibile firmato Basaglia - Rota Nodari



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
YDF

1
2
3
4
5
6
 »
ELLE SYSTEM
CAMILLA
DIAMANTE | Tavolo quadrato
DIAMANTE | Tavolo rotondo
ERNESTO WORK
ERNESTO WORK | Scrivania
ESPRESSO
Alluminio
Ferro
Acciaio inox
1
2
3
4
5
6
 »

YDF

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata