SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La cultura della sostenibilità secondo VALCUCINE
Apre a Milano il nuovo Eco Bookshop
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/06/10 - L’azienda di Pordenone rinnova il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente con un innovativo Eco Bookshop che apre nel mese di Giugno in Zona Brera, a Milano.

600 metri quadrati di libri per diffondere la cultura della sostenibilità. È il nuovo Eco Bookshop di Valcucine, che apre a Milano in Corso Garibaldi 99, zona Brera, nel mese di Giugno 2010 e si propone di diventare in breve tempo un punto di riferimento per architetti, designer e professionisti di ogni campo interessati ai temi dell’ecologia, della bioarchitettura e dell’etica applicata al contesto sociale e ambientale in cui viviamo.
Dalla Scomoda Verità di Al Gore al Breve Trattato sulla Decrescita Serena di Serge Latouche, dal Manifesto del Terzo Millennio di Gilles Clement a Ecological Urbanism di Mohsen Mostafavi, dalle Guerre dell’Acqua di Vandana Shiva alla Modernità Liquida di Zygmunt Bauman fino ad arrivare al Rapporto Ecomafia 2009 passando per le rime di Ungaretti, le riflessioni di Tiziano Terzani, i dialoghi filosofici del Piccolo Principe e i consigli del fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Ad oggi, i titoli presenti tra gli scaffali dell’Eco Bookshop di Valcucine sono 700, ma sono destinati a diventare 2500 entro la fine dell’anno e non tutti parlano esplicitamente di sostenibilità.
 
“La nostra libreria è la prima a Milano specializzata in bioarchitettura e bioetica – dice l’AD di Valcucine Leandro Cappellotto – ma è impossibile separare il discorso sulla ecosostenibilità da quello sulla società in cui viviamo. Per questo l’Eco Bookshop di Valcucine ospita anche titoli e autori che, pur appartendo a discipline non strettamente “verdi”, esprimono quella stessa attenzione per il destino dell’uomo e del Pianeta che è la spinta fondamentale a cambiare la situazione attuale, a partire dalle nostre abitudini di consumo”.
L’Eco Bookshop di Valcucine abbraccia una nuova idea di libreria che attira non solo chi va in cerca di libri, ma anche il visitatore che ha voglia di vivere un’esperienza multiforme incentrata sul tema della sostenibilità. Lo spazio, ospitato all’interno del flagship store Valcucine Milano | Brera, sarà infatti il palcoscenico di una serie d’incontri, dibattiti, seminari e convegni volti a promuovere e diffondere la cultura dell’ecosostenibilità a Milano e in Italia. Curiosando tra gli scaffali, i visitatori potranno inoltre osservare e testare da vicino una selezione dei mobili Valcucine, progettati nel pieno rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi li acquista.
 
“La responsabilità è figlia della conoscenza e la conoscenza è figlia dei libri – continua Leandro Cappellotto, AD di Valcucine – Partendo dai libri, ci piacerebbe che questo diventasse un luogo in cui gli addetti ai lavori (ingegneri, architetti, docenti universitari, designer ecc.) possano incontrarsi e scambiare idee e progetti. Poi toccherà a loro filtrare questa dose di “cultura della sostenibilità” e propagarla come un virus nel resto della società. Siamo consapevoli del fatto che ci vorrà del tempo prima che la conoscenza di certi processi diventi patrimonio comune, ma è importante dedicarle già da ora degli spazi e stimolarne la diffusione”.
L’impegno di Valcucine nel campo dell’ecosostenibilità affonda le radici nella storia stessa dell’azienda di Pordenone, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di cucine e complementi d’arredo. In anni in cui le tematiche ambientali erano ancora alla periferia delle strategie aziendali, Valcucine è stato pioniere della ricerca di una sinergia tra funzionalità, design innovativo e rispetto per l’ambiente. Questo fa sì che oggi, in un momento storico in cui le aziende manifatturiere si trovano costrette a convertirsi all’ecosostenibilità, Valcucine possa fare affidamento su un radicato know how in progettazione “verde”: dalla scelta di materiali riciclabili all’utilizzo razionale di energia e materie prime; dalla ricerca della qualità e della durata del prodotto alla riduzione delle emissioni in ciascuna delle fasi della sua lavorazione; dalla scomponibilità del prodotto alla fine del ciclo di vita alla sua riprogettazione per nuovi usi.

Grazie alla coerenza e alla costanza nell’applicazione della sua politica ambientale, Valcucine è stata la prima azienda di cucine ad ottenere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001. Inoltre, nel 1998 ha dato vita a Bioforest, un’associazione Onlus che si propone di promuovere una “nuova alleanza fra industria e ambiente”, basata sulla compatibilità tra sviluppo e salvaguardia ambientale, con programmi specifici in corso di svolgimento sia a livello locale, in provincia di Pordenone, che a livello globale, in Ecuador.
Senso di responsabilità più visione di business a lungo termine. I due ingredienti principali del successo di Valcucine sembrano confluire naturalmente nell’Eco Bookshop di Zona Brera, a Milano. La libreria ha deciso di inaugurare le sue attività con un’iniziativa di BookCrossing: durante il mese di Giugno, 50 testi verranno affidati gratuitamente ad altrettanti lettori, con una sola clausola: dopo averli letti, dovranno lasciarli in un luogo pubblico, a disposizione del prossimo lettore e della libera circolazione della cultura.
 
Valcucine Spa
via Luciano Savio 11
33170 Pordenone (Italy)
tel. +39 0434 517911
fax +39 0434 572344
www.valcucine.it

[email protected]

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/06/2012
Meccanica: la cucina eco-sostenibile
Democratic modern design by Demode



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

VALCUCINE

ARTEMATICA LACCATO GRAFFIATO ACCIAIO
ARTEMATICA VITRUM ARTE SANDRO CHIA
ARTEMATICA VITRUM GIALLO TERRA
ARTEMATICA VITRUM LUCIDO TERRA
ARTEMATICA NOCE TATTILE
ARTEMATICA OLMO TATTILE
GENIUS LOCI V-MOTION
GENIUS LOCI CON CASSETTO IN RAME
LOGICA CELATA VITRUM BIANCO NUVOLA LUCIDO
RICICLANTICA

VALCUCINE

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata