DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il Padiglione Spagnolo per Expo Shanghai 2010 di EMBT
Una tessitura di vimini policromo simbolo dell’armonia tra Cina e Spagna
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/06/2010 - Lo studio catalano EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitects Associats ha progettato e costruito il Padiglione Spagnolo per l’Esposizione Mondiale di Shangai 2010. L’architetto Benedetta Tagliabue ha diretto l’innovativo progetto strutturale, che combina una moderna cornice di acciaio con un telaio tradizionale in vimini sulla facciata esterna. C’è anche un altro elemento nuovo nella facciata: i pannelli sono stati creati e montati per formare una serie di caratteri cinesi a mo’ di mosaico, con riferimenti ad elementi naturali quail as ri (sole) o yue (luna).
 
E’ stato possibile creare questi caratteri grazie al naturale brunirsi del vimini quando viene bollito. I caratteri cinesi composti sulla facciata sono simbolo dell’armonia tra Cina e Spagna, oltre che riferimento allo scambio tra cultura orientale ed occidentale che intercorre tra i due paesi. Più di tutto, i simboli – sole e luna - sono chiari riferimenti alla natura, due concetti fondamentali nella filosofia orientale, che esprimono come il mondo si fondi su una dualità.
 
Benedetta Tagliabue ha incorporato questi elementi nella lettura poetica del legame tra Cina e Spagna, esprimendo un messaggio di forte relazione da conservare nei loro rispettivi futuri, dolcemente catturato dal vento e diffuso, grazie ad esso, in tutto il paese. I simboli sulla facciata non sono sempre visibili, vengono accentuati dalla brillantezza del giorno e dalla soffice ondulazione delle facciate del padiglione, così da comunicare il messaggio in maniera giocosa quando il visitatore si sta avvicinando al padiglione.
 
L’edificio, 7.624 m2, costruito in un fondamento di 6,000 m2, combina la sostenibilità di oltre 8.200 pannelli di vimini ad una struttura di acciaio e vetro, tecnologicamente avanzata. La struttura metallica tubolare richiede un’avanzata tecnologia strutturale per incontrare la complessa geometria e l’alta sperimentazione di quest’approccio costruttivo. La struttura è stata firmata dall’ingegnere Julio Martínez Calzón dello studio MC2. L’edificio è caratterizzato dalle forme curve, pertanto richiede una struttura che possa essere adattata e possa soddisfare tutti i requisiti specifici del padiglione.
Il vimini è un materiale tradizionale e sostenibile che viene re-inventato per questo padiglione. Ogni pannello, lavorato a mano, è stato prodotto in maniera tradizionale sia in Cina che in Spagna. Ciascuno degli 8200 moduli che compongono la facciata sono stati trasportati dalle province del Nord Est Cinese, lo Shandong, per essere allacciate insieme, una ad una, con 25 km di acciaio tubolare.
 
Fonte: Diana Marrone, Pr/undercover – press officers&event designers

  Scheda progetto: Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.06.2026
La Vallée Verte, a Bordeaux MVRDV scava un cratere verde dentro un isolato residenziale
08.06.2026
Il Serpentine Pavilion 2026 è un muro che invita a fermarsi
08.06.2026
La Sagrada Família di Gaudí diventa il più grande set LEGO Architecture
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitects Associats

Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_AEG
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata