Milano design Week
Interviste Salone 2012
Le Ardesie

Alluminio per sublimazione

Fashion

Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Loop & Friends

Sostenibilità e bellezza: High Green Tech Symposium 2010
Il 19 marzo a Milano con Kroll, Kalberer e Iosa Ghini
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
SOSTENIBILITÀ E BELLEZZA: HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010
17/03/2010 – Si parlerà di “sostenibilità e bellezza” all’High Green Tech Symposium 2010, il convegno internazionale annuale dedicato all’avanguardia nella green architecture d’Europa, in programma il prossimo 19 marzo presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano.
 
“È innegabile che tutta la cultura ecologica contemporanea risente di uno spirito di sacrificio e di autopunizione che la porta a privilegiare un’estetica della rinuncia e della povertà. Ora, a oltre trent’anni dalla sua nascita, l’architettura sostenibile può fare un passo in avanti e iniziare a porsi la questione della forma e quindi della bellezza. Tema scivoloso, difficile, impalpabile ma imprescindibile e necessario. La tecnologia non è sufficiente, come sviluppare un’estetica ecologica?” si legge nel testo di presentazione del simposio, organizzato nel merito della mostra Green Life. Per rispondere a questi e ad alteri interrogativi, l’incontro avrà tra i suoi relatori figure di spicco specializzate in campi disciplinari differenti quali architettura, design, paesaggio, florovivaismo, agricoltura, alimentazione e ambiente
 
Tra gli architetti che prenderanno parte al convegno, il radicale ed onirico Lucien Kroll, guru dell’ecologia concreta, classe 1927; Marcel Kalberer, docente di Costruzioni Sperimentali presso l’università di Stoccarda ed autore di architetture vegetali in salice e in bambù; l’architetto italiano Massimo Iosa Ghini, tra i cui progetti si può citare il costruendo "People Mover " di Bologna, una navetta su monorotaia che, percorrendo un lungo nastro ecologico con pannelli fotovoltaici e zone verdi, consentirà ai viaggiatori provenienti dall’aeroporto cittadino raggiungere direttamente la stazione centrale del capoluogo emiliano.
 
Fra gli scienziati Enzo Tiezzi, primo teorizzatore italiano, negli anni Ottanta, assieme a un gruppo di 25 colleghi di varia nazionalità, del concetto di sviluppo sostenibile, autore di “La bellezza e la scienza” e “Che cos'è lo sviluppo sostenibile?”; la biologa Giulia Caneva; Giuseppe Barbera, autore di “Tuttifrutti” e il catalano Alex Pujg, fra i più conosciuti operatori del verde europei.
 
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione sul sito web di Expo Green.

  Scheda evento:
Convegno:
19/03 TRIENNALE DI MILANO
HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010
  Scheda evento:
Mostra:
05/02-28/03 MILANO
Green Life. Costruire città sostenibili


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/02/2010
Milano: in Triennale 'Green life: costruire città sostenibili'
Herzog, Foster, Piano e Rogers tra i protagonisti della mostra


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.05.2012
Festival 'Architettura in città': a Torino la seconda edizione
24.05.2012
Roma racconta la modernità dell'architetto Gio Ponti
23.05.2012
Prosegue il Tour nazionale “Edifici a Energia Quasi Zero”
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
19/03 TRIENNALE DI MILANO
HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010
  Scheda evento:
05/02-28/03 MILANO
Green Life. Costruire città sostenibili

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati