Marianitech

Wizard

Gruppo Piazzetta

Speciale Imm Cologne
interviste CERSAIE
specialecersaie2011
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Archiproducts


Active Design

Roma presenta il progetto della ‘Città del Cinema’ sul mare
Due gusci di cemento bianco depositati sulla spiaggia come ossi di seppia
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ROMA PRESENTA IL PROGETTO DELLA ‘CITTÀ DEL CINEMA’ SUL MARE
16/03/2010 – “Due grandi gusci di cemento bianco depositati sulla spiaggia come ossi di seppia”. È questa l’immagine della futura Città del Cinema” di Roma. Il progetto, messo a punto dagli architetti Marco Gigliotti, Luca Braguglia, Federica di Vincenzo, Vincenzo Tattolo e Martino Fraschetti, è stato presentato nei giorni scorsi al Teatro Nino Manfredi di Ostia. A lanciare l’iniziativa è Francesco Carducci, amministratore di Cinecittà e titolare dell’Auditorium Conciliazione, insieme a Francesco Gesualdi, presidente della Fondazione Rossellini per l’Audiovisivo, incaricato di trovare soggetti pubblici disponibili a finanziare il progetto.
 
Obiettivo dell'iniziativa è la realizzazione di un complesso con tre sale cinematografiche rispettivamente da 1.200, 600 e 300 posti a sedere, oltre ad una sala Imax da 400 posti, due sale convegni, un luogo della memoria per la raccolta di documentazione video sul cinema, una biblioteca, e ancora uffici, spazi commerciali per librerie e merchandising cinematografico, ristorante e caffetteria.
 
“L’approccio al progetto – spiegano gli autori – trae ispirazione dalla possibilità di immaginare come sito per la realizzazione della città del cinema un’area posta di fronte al mare, mantenendo la volontà di creare tuttavia un rapporto con un tessuto urbanizzato. Un lotto ipotetico: in prossimità del mare appare come la risultante dalla giustapposizione di due figure geometriche ben riconoscibili: un trapezio ed un rettangolo”.
 
Le due figure geometriche appaiono come due sassi, al cui interno “la vita è simboleggiata da un filamento che parafrasando il concetto della vita stessa trova la sua ragion d’essere in una rampa spiroidale che avvolgendosi su sé stessa gestisce i collegamenti verticali ed orizzontali all’interno della città divenendone il principio ispiratore ed organizzatore”.
La rampa a spirale evoca la pellicola cinematografica: così come quest’ultima organizza le sequenze dei fotogrammi, la rampa organizza la gerarchia di tutte le funzioni ed attrattive della città del cinema.
I percorsi interni originati dalla rampa spiroidale sono racchiusi all’interno di una teca di cristallo che assolve alla doppia funzione di realizzare un fronte per il guscio allungato che contiene la sale cinema più piccole, ma sopratutto di creare un luogo speciale che accoglie tutti i visitatori che all’interno di questo acquario si trovano ad essere spettatori e attori al tempo stesso.
 
La Fondazione Rossellini intende ora aprire un tavolo di confronto con tutti i soggetti istituzionali potenzialmente interessati alla realizzazione del nuovo complesso cinematografico.
“Come imprenditore – commenta Carducci – ho recuperato il Palalottomatica e l’Auditorium della Conciliazione, ma questo progetto deve riguardare gli enti pubblici, non il privato”.

  Scheda progetto: Nuova Città del Cinema di Roma _Ostia - (Luca Braguglia, Marco Gigliotti, Federica di Vincenzo, Vincenzo Tattolo, Martino Fraschetti)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
Altri commenti per questa notizia
Paolo
Bisogna sentire il Premier se intende finanziare l'opera.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
10.02.2012
Londra: svelati i progettisti del prossimo Serpentine Pavilion
09.02.2012
Cino Zucchi partecipa alla metamorfosi di Milano
08.02.2012
Palazzo Pepoli diventa museo della città e per la città
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/02/2012 - piazzetta matilde serao, 7 napoli
VEDERE L’ARCHITETTURA
IV Rassegna internazionale di film documentari sull’architettura e il design
16/02/2012 - imola
Dove abitano le emozioni. Costruire la città
L’architetto Botta, lo psichiatra Crepet e il filosofo Colonetti parlano di città ed emozioni
17/02/2012 - desingel internationale kunstcampus, anversa
Andrea Branzi
Esposizione di oggetti d'arredo, visioni e utopie dell'architetto italiano
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Marco Gigliotti Architetto

Nuova Città del Cinema di Roma _Ostia

 NEWS CONCORSI
+10.02.2012
'Enertour 4 university students': benvenuti nella frontiera verde
+09.02.2012
'Premio di architettura Bruno Viglione': Napoli può cambiare?
+08.02.2012
Electrolux Design Lab 2012: ricette nordiche in cucina
+07.02.2012
Cercasi giovani progettisti per l'annuario 2012 dell'ADI
+06.02.2012
L'innovazione democratica del design porta al Fuorisalone
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati