SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Manduria: la Città sostenibile delle bambine e dei bambini
Vince il team di Flore&Venezia con Giuseppe Elia
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/02/2010 – Un giardino di delizie, ritmato dalla presenza di percorsi, giochi e servizi a misura di bimbo, realizzati come fossero costruzioni LEGO, è al centro della progetto con cui il team composto da Flore & Venezia Arkitetti e Giuseppe Cataldo Elia, con la collaborazione di Francesco Sciarappa, ha vinto il concorso di idee “Città sostenibili delle bambine e dei bambini” a Manduria (Ta).

Indetta nel 2009 dal Rotary club di Manduria, congiuntamente all’Amministrazione comunale di Manduria e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, la competizione chiedeva ai partecipanti di formulare proposte per la riqualificazione e ristrutturazione di un area urbana della città attraverso la metodologia della progettazione partecipata, preliminare al progetto, nella quale saranno coinvolti i bambini e tutto il mondo scolastico comunale.

“Dagli incontri fatti con i ragazzi delle scuole veniva subito evidenziato: la mancanza di spazi verdi attrezzati; la mancanza di percorsi ciclabili; la presenza massiccia delle automobili; la mancata conoscenza delle principali emergenze architettoniche”, spiegano da Flore & Venezia Arkitetti. Da queste considerazioni è nata l’idea di progettare un giardino dei sensi dove gusto, tatto vista, udito e olfatto vengono variamente allietati dalla presenza di frutta, fiori ed essenze arboree in grado di stimolare la curiosità e la sensibilità dei più giovani, avvicinandoli a una cultura della sostenibilità e dell’amore per la propria terra.
 
Ecco allora “il giardino del primitivo”, con una grande pergola della famosa uva locale, ad offrire ombra e riparo nelle giornate estive, dotata di alcuni pannelli fotovoltaici capaci di assicurare autonomia energetica all’intero parco. O “il bosco mediterraneo” che, piantumato con alberi frondosi dal portamento basso quali l’Olivastro, il Ginepro e il Quercus, accompagna il gioco dei bambini tra altalene, ponticelli e scivoli, “risuonando” al soffio del vento fra i differenti fogliami. O ancora, “il giardino fiorito” con piante aromatiche per tutte le stagione.

Altro elemento fondamentale del progetto è l’acqua, presente lungo tutti i percorsi verdi con cascatelle, zampilli e piccole fontane. Elemento principe di questo sistema è un bio-lago balenabile ed ecosostenibile - dove le piante acquatiche sostituiscono l’uso del cloro - capace di “diventare riserva idrica per rimettere in circolo le acque di raccolta ai fini dell’irrigazione” e attorno al quale viene collocato un anello ciclabile a servizio dei più piccoli.

Al team vincitore va un premio pari a 6mila euro.

  Scheda progetto: LEGO
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2010
La mano degli architetti - Lavori in corso
A Ostuni le opere 'pugliesi' dello Studio Flore & Venezia



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
arkitetti flore venezia

LEGO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata