SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

In anteprima HOME & SPA DESIGN 2010
Il nuovo trend casa, bagno e benessere
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

17/02/10 - Ideata da Carlo Matthey, titolare e manager di My Exhibition, la prossima edizione  di HOME AND SPA DESIGN, la mostra espositiva del design e dei materiali del benessere, si svolgerà dal 13 al 19 Aprile 2010 presso il Superstudio 13 a Milano.

La mostra-evento Home & Spa Design, questo il nome dell’edizione 2010, propone tutte le nuove tecnologie e gli arredi per lo spazio wellness privato e per l’ambiente bagno. L’intento è quello di raccontare le emozioni attraverso un percorso di progetti, situazioni e proposte cui si affiancano materiali ecologici, oggetti riciclabili, tecnologie innovative legate non solo al “wellness” ma al futuro di tutto l’ambiente del benessere.

Dopo l’edizione da record dell’aprile 2009, svoltasi in contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile, sono tante le novità di Home & Spa Design, a partire da una nuova serie di eventi per parlare di design a 360 gradi, toccando i temi che riguardano design, eco sostenibilità, tecnologia e qualità di vita.
Questa volta l’esposizione coprirà ben 1.800 mq e saranno dieci i progetti tematici esclusivi interpretati da firme prestigiose dell’architettura, che sperimenteranno materiali unici e soluzioni cromatiche davvero originali.

Le dieci installazioni, realizzate con la collaborazione di importanti aziende italiane, saranno suddivise in: quattro Home Spa, tre Wellness Bathroom, una Spa Lounge e due Outdoor design.

Obiettivo: anticipare i trend dell'ambiente casa, dove il bagno o lo spazio benessere sono ambienti  sempre più ricercati, dai materiali più innovativi ad arredi disegnati in esclusiva per Home and Spa Design

Home & Spa Design 2010 è un nuovo modo di vivere la casa e il benessere privato accessibile a tutti che trascende i concetti convenzionali di età, spazio e realtà.
Maggiori dettagli sulla manifestazione sono disponibili on line sul sito www.spa-design.it.

LE INSTALLAZIONI:

ANIMA SONORA
La dimora dell'acqua e della musica
STUDIO BIZZARRO - SERGIO BIZZARRO

“L'acqua assomiglia all'anima dell'uomo. E' irrequieta, non ha posa. Si spande per le vie che scendono verso l'origine di ogni cosa.
E poi si muta l'acqua, è dolce sino agli estuari vola nelle nubi in cielo dorme nelle stalattiti specchia il sole nel velo che fa sulle corolle di crochi e margherite ogni mattino.
L'acqua è eterna non ha Destino”
“Le stagioni” Giuseppe Conte

Anima Sonora è la dimora dell’acqua e della musica, entrambe fonti di benessere principalmente spirituale e in questo luogo elementi perfettamente uniti in armonia.
La casa oggi vuole essere per noi luogo assoluto dell’Armonia, uno spazio privato in cui l’anima si concede pace, serenità e dolcezza, in cui la cura del corpo e dell’io sono indissolubilmente. legate.
Anima Sonora è una pausa musicale, un piccolo pianeta luminoso e sereno, dominato dalla presenza dell’acqua in tutte le sue più affascinanti manifestazioni, in cui creatività e fantasia hanno tempo e spazio per emergere, toccando profondamente, con l’armonia del suono, il nostro lato più profondo: il cuore.

AMA.MI
Ama.Milano Spa Design FuoriSalone 2010
STUDIO D73 MARCO VISMARA ANDREA VIGANO'

AMA.MI
Ama.Milano Spa Design FuoriSalone 2010
Ci siamo conosciuti ad ExcessSpa 2009
Ho deciso di vivere con Te…con tutto me stesso
AMA.MI
Ama il design che ti circonda
AMA.MI
Ama gli spazi in cui vivi
AMA.MI
Ama Te stesso totalmente
AMA.MI
Ti amo Egoista
AMA.MI
Amaci per tutto ciò che ti facciamo sentire

LUXURY SPA MODULE
STUDIO PEIA ASSOCIATI - GIAMPIERO PEIA MARTA NASAZZI

L'idea dietro il progetto 'Luxury module Spa' è quella di creare un ambiente caldo ed elegante, costituito da un 'Portable Cubic module'. Questo 'module' può essere trasportato e collocato in tutto il mondo: dai grattacieli in Cina, alla terra africana, alle remote isole del Mare delle Andamane.

MY OWN SPA
EMANUELE SVETTI ARCHITETTO – STUDIO SVETTI

...un luogo-non luogo, dove iniziare un’intima introspezione e celebrare la cura di se stessi, del proprio corpo ma anche dell’anima. 
Un’ambientazione fatta di oblio e di poesia, di luce e di buio, di oggetti culto e di provocazioni...questa è “My Own Spa”!

TOTAL WHITE
SANDRO MENEGHELLO E MARCO PAOLELLI

Total White descrive un ambiente polifunzionale, ibrido, a metà tra zona bagno e zona living dove lo spazio, ben delimitato dai suoi  più livelli, si divide tra privato e pubblico. Più spazi sono racchiusi in un unico grande ambiente dove i singoli scenari sono delineati dai cambiamenti di quota. Dislivelli, pieni e vuoti si sostituiscono a pareti e divisori.

IL DISEGNO DELL’ACQUA
STUDIO DI ARCHITETTURA LUCA SCACCHETTI - LUCA SCACCHETTI

Uno spazio dedicato all’acqua, ai sottili fili che cadono verso il basso e disegnano verticali rilucenti, o che tagliano, incidono, solcano caduta dopo caduta pietre e paesaggi. E’ uno spazio dedicato alle sottili increspature che muovono minimali onde che si spandono e ripetono nel piano come isoipse complanari.
E’ l’acqua come movimento che si riflette su acciai e cromature di docce e soffioni, che contrasta con marmi ancora lisci o già segnati da idrogetti aziendali.
E’ il rumore dell’acqua che accompagna la trama metodicamente irregolare della pietra, o il ritmo sinuoso e incessante del pavimento sbiancato ed illuminato da luci che si rifrangono nell’acqua e sono come gocce d’acqua rapprese e cristallizzate.
Tecnologia, ricerca e umida poesia si accompagnano in questa installazione.   

TAILOR MADE HOME SPA
IDEE CHE NASCONO DALLA MATERIA
IDEA DESIGN INTERNATIONAL PAOLO PARDINI - CARLO LAPUCCI  

Immagina un luogo in cui il Made in Italy si esprime con idee che nascono dalla materia e si sviluppano in forme aderenti alla particolare personalità di ogni singola persona.
Un mondo in cui le forme, i materiali, le luci ed i colori, sono disegnati per creare un ambiente in cui al centro c’è l’uomo, le sue sensazioni, le sue emozioni.

In Tailor Made Home Spa ogni elemento è pensato in funzione al benessere delle persone, come il vestito di un sarto, tagliato su forme particolari e non universali.
La personalizzazione di un’elegante produzione artigianale che si oppone alla standardizzazione della firma.

Tailor Made Home Spa esprime il benessere con tutta la qualità di un capolavoro tutto italiano . Un ambiente in cui l’attenzione alla qualità e alla bellezza, sempre diverse per ogni singola persona, rappresenta la sua essenza e la sua forza.

FRUITS SPA…ESSENZA MEDITERRANEA
DADA ARCHITECTURE & DESIGN - DAVIDE D'AGOSTINO  

Gli odori hanno il potere di ripescare ricordi dagli angoli più remoti della nostra mente e se poi gli odori sono quelli delle essenze mediterranee, del mare e degli agrumi costieri, non possono che rievocare momenti legati alla bellezza (…. di luoghi e paesaggi), alla gioia e alla spensieratezza (… di intensi momenti di svago tra le musiche e i sapori locali) e all’amore (… di quei fuggenti incontri incorniciati da tramonti incomparabili).
… e quindi …… perché proporre sempre e indistintamente luoghi di benessere fatti esclusivamente di design e architettura? ….
… perché prospettare ripetutamente scenografie di SPA avulse dalle tipicità dei luoghi che le ospitano? ….

FRUITS SPA affronta questi temi proponendo un ambiente dal tipico sapore mediterraneo dove i colori divengono musica e gli odori innescano atmosfere di relax in totale abbandono dei sensi.

Una SPA rappresenta un’esperienza positiva legata all’acqua, agli aromi e al  riposo …. una breve vacanza per rieducare i sensi …. per cui la nostra SPA Mediterranea è la risposta all’esigenza di evadere in un ambiente gioioso, permeato di naturalità, in un mondo dove di naturale c’è rimasto ben poco.

SUN STRIPES
STUDIO DI ARCHITETTURA LUCA SCACCHETTI - LUCA SCACCHETTI  

Un esterno segnato da un ritmo incessante di linee che nell’essere sezioni differenti si evidenziano nella loro ripetizione ossessiva. Costruiscono pavimenti, panche, sedute, muretti, parapetti e coperture, costruiscono indifferentemente lo spazio e i suoi arredi. La distanza tra listello e listello sottolinea la geometria dell’insieme e permette nelle pareti e nelle coperture al sole di filtrare, disegnando ulteriormente questo mondo a righe.
Mondo che trova il suo completamento nel verde, nel giardino ricco di piante grasse e dove totemiche docce in bronzo e prismatiche luci in legno segnano per punti una geometria naturale ed apparentemente casuale.

GREEN PATTERN
STUDIO “VERDEarchitettura” – Marzia BRANDINELLI E SILVIA REFALDI

Il giardino da sempre è inteso come la rappresentazione della natura in quanto elemento essenziale per la vita. L'acqua, gli alberi, il legno e la pietra rappresentano e sintetizzano l'ambiente in modo semplice e immediato.

Il progetto dello spazio verde attraverso l'incontro dei diversi materiali naturali si pone come l'occasione per ricreare un paesaggio della mente possibile ovunque recuperando quella sensibilità a volte un po' perduta delle piccole cose quotidiane

 

Fuorisalone Milano Design Week
13/19 Aprile 2010
Superstudio 13
Via Forcella, 13 Zona Tortona Milano

 

E’ un Progetto di :
My Exhibition s.r.l.
www.myexhibition.it
per info: www.spa-design.it
Tel. 0814976352

 


  Scheda evento:
Mostra:
13-19/04 SUPERSTUDIO 13 - MILANO
SPA DESIGN 2010












Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/01/2010
Torna SPA DESIGN al FuoriSalone 2010
'Living in Wellness'



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
  Scheda evento:
13-19/04 SUPERSTUDIO 13 - MILANO
SPA DESIGN 2010

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata