Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk

Nexel

Devon&Devon

Albaplus


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Maison&Objet

Arc di MOLTENI&C
L’architettura domestica di Foster+Partners in scena a Parigi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

22/01/10 - Ci sono oggetti che disegnano lo spazio della casa, piccole architetture domestiche, semplici e funzionali, innovative nei contenuti. Come il tavolo Arc, nato dalla collaborazione con lo studio Foster+Partners, che Molteni&C presenta a Parigi in occasione di Maison&Objet, dal 22 al 26 gennaio 2010, dopo l’anteprima al London Design Festival di settembre.

Un progetto che si ispira alla leggerezza delle tensostrutture, diffuse nella progettazione architettonica contemporanea, come il Millenium Dome di Londra, l’enorme cupola estesa per centomila mq, costruita per celebrare il nuovo millennio.
La base di Arc, realizzata in un materiale innovativo composto da cemento e fibre organiche è resistente ed elastica allo stesso tempo, impermeabile e colorata in massa in due colori, bianco e grigio.
Leggero e fluido, Arc ha un piano in vetro temperato, rotondo del diametro di 130, 140 o 150 cm, ed ellittico cm 200 x 130, in finitura extrachiaro. Tecnologia e segno contemporaneo caratterizzano anche gli altri prodotti nati dalla collaborazione con il prestigioso studio londinese: la serie Still (Molteni&C) e la cucina Place (Dada).
Nuovi colori cipria e nocciola per Sequence e Night&Day, disegnati da Patricia Urquiola, a sottolineare l’estrema contemporaneità del progetto. Nel Flagship Store di Rue des Saints Pères la libreria Sequence, che si può comporre in modo flessibile, giocando con la simmetria e l’asimmetria delle soluzioni, è presentata nelle finiture bianco e noce canaletto. La sua struttura aerea, priva di spalle laterali, è caratterizzata da un elemento a trave di forte spessore, su cui possono scorrere ante in materiali diversi: acciaio traforato in diverse finiture, essenza, superfici laccate in originali colori oppure vetro serigrafato da motivi geometrici. Due tipi di divisori, semplici o traforati ad U, da spostare in modo libero sui ripiani, facilitano il posizionamento degli oggetti nella libreria. Sequence è un progetto d’avanguardia non solo per il disegno ma anche per la tecnologia utilizzata.
Piani strutturali e divisori sono rivestiti in alluminio verniciato, per dare solidità strutturale a tutta la libreria, anche in presenza di moduli di grande ampiezza.

Night&Day è un progetto in cui convivono ironia, comfort, fantasia e razionalità. Le diverse soluzioni - divano importante, chaise longue o letto singolo – sono basate sul concetto di versatilità, la capacità di interpretare gli spazi proponendo soluzioni innovative. Colori, dimensioni, schienali regolabili e accessori, per contenere od esporre oggetti di uso quotidiano, sono combinabili tra loro per soddisfare le esigenze dell'abitare.
Presenti a Parigi anche le cucine Trim e Hi-Line di Dada, progettate con rigorosa semplicità e gusto contemporaneo, che offrono soluzioni di design dall’elevato contenuto estetico e funzionale.
Flessibilità compositiva, leggerezza formale, accurato studio dei particolari costruttivi e utilizzo non invasivo della tecnologia caratterizzano Trim, un sistema di componenti modulari per l’ambiente cucina, progettato da Dante Bonuccelli.
Hi-Line, disegnata da Ferruccio Laviani, è una cucina dalle linee semplici e dalle geometrie pure. Un sistema capace di interpretare diverse tipologie di cucina, dalle più classiche alle più innovative. All’insegna del rigore e dell’eleganza.

Cocktail:
giovedì 21 gennaio 18.30 - 21.00
Press day:
venerdì 22 gennaio 10.00 - 21.00

Molteni&C Dada
Flagship Store
Corso Europa 2, Milano
22 - 25 Ottobre 2009
10.00/21.00
www.molteni.it






Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
22.12.2014
'PicNic è disinvolta e sorprendente, con una forte carica emotiva'
22.12.2014
Way: elementi continui e rigorosi in cucina
22.12.2014
Paola Navone reinterpreta le coperte retrò fatte a mano
» le altre news


MOLTENI-&-C.

1
2
3
4
5
6
 »
KRISTAL
SWEETDREAMS
STRAND
SEGRETO
PASS-WORD
MONTECATINI | Sedia in cuoio
D.270.1 | Sedia in midollino
D.270.1 | Sedia imbottita
D.270.2 | Sedia imbottita
D.270.2 | Sedia in midollino
1
2
3
4
5
6
 »

MOLTENI-&-C.

 NEWS CONCORSI
+22.12.2014
Campomaggiore (PZ) completa la Città dell'Utopia
+19.12.2014
Verso la conclusione il Cristalplant® Design Contest 2015
+18.12.2014
Verso la conclusione il concorso Condividi il tuo #smeg50style
+17.12.2014
III edizione del Progetto Giovanni Battista Grattoni
+16.12.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy, prorogata la scadenza
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati