Milano design Week
Interviste Salone 2012
Arizona

Le Ardesie

Reportage Fuorisalone

Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Cromie

MIC Plus: ad aprile 2010 la posa della 'cometa'
Proseguono i lavori per il Centro Congressi di Milano firmato Bellini
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MIC PLUS: AD APRILE 2010 LA POSA DELLA 'COMETA'
04/01/2010 – Avviati a giugno scorso, proseguono nel pieno rispetto dei tempi i lavori per la realizzazione del MIC Plus, il nuovo Milano Convention Centre di Fieramilanocity progettato da Mario Bellini per gli esterni e da Pierluigi Nicolin per l’organizzazione degli interni.
 
Il progetto prevede la riconversione a destinazione congressuale di parte della superficie espositiva non più utilizzata di Fiera Milano in città (i padiglioni 5 e 6), e la sua integrazione con l’attuale adiacente MIC.
Con i suoi 18mila posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una sala plenaria da 4.500 posti, 73 sale modulari da 20 a 2mila posti e 54mila mq espositivi a supporto, il MIC Plus sarà a gennaio 2011 il centro congressi più grande d’Europa, nonché la prima struttura “a misura di Expo” pronta in largo anticipo rispetto al traguardo del 2015.
“Il progetto – ha commentato Maurizio Alessandro di Sviluppo Sistema Fiera due settimane fa durante la conferenza stampa di presentazione dello stato di avanzamento dei lavori – si inserisce armonicamente nel più ampio piano di riqualificazione dell’intera area nord-ovest di Milano e del raggio verde che collegherà piazza Duomo all’area Expo”.
 
I lavori sono stati aggiudicati a Montagna Costruzioni e Gia.Fi Costruzioni.
In questa prima fase sono state completate tutte le demolizioni, avviate le opere di edificazione delle nuove strutture portanti ed è stato riqualificato uno dei padiglioni esistenti per ospitare gli uffici di Fiera Milano Congressi.
Sui pilastri rimanenti del complesso espositivo del Portello sarà costruita la nuova struttura, gran parte della quale – spiega l’architetto Bellini – sarà costruita in officina e successivamente montata in cantiere.
Nella seconda fase dei lavori sarà realizzata la cometa argentea che riveste il tetto della struttura: la copertura luminosa di 15mila metri quadrati a 46 metri di altezza che costituisce il nuovo segno architettonico del MIC Plus. La posa della cometa è attesa ad aprile 2010.
 
Il progetto prevede un innesto di corpi metallici e vetrati, tre affusolati foyer a livelli diversi con spettacolari viste a 180 gradi sul cuore di City Life, che stravolge e conclude la vecchia testata rimasta incompiuta. “Un grande volume squadrato escresce e violenta la copertura attuale, mentre un inatteso asteroide-auditorium galleggia a fianco su una corona di colonne preesistenti”.
 La Cometa è disegnata da una combinazione di 8mila metri di raggi luminescenti (lunghi fino a 200 metri) che si staccano, ondeggiando, da un nucleo più denso fino a formare una coda. Ogni raggio è sostenuto da leggere strutture reticolari in acciaio, al centro delle quali corrono 8mila metri di luce canalizzata prodotta dai Led alimentati da pannelli fotovoltaici (a strati sottili in silicio amorfo).
 
“Lo stato di avanzamento - assicura Alessandro - rafforza la nostra convinzione che il completamento dell’opera avverrà nel rispetto dei 570 giorni previsti”.

  Scheda progetto: MIC - Milano Convention Center - (Mario Bellini)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
25.05.2012
Apple Campus 2: il progetto più ambizioso di Steve Jobs
24.05.2012
Lucie Aubrac: una scuola pubblica dalla forte identità
23.05.2012
Studio Franz: l’idea di ‘una scuola per tutti’ a 15 km da Vienna
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/05/2012 - milano
Itinerari nella domenica a spasso
3 percorsi guidati all'interno della città di Milano
27/05/2012 - basilica di santa maria in montesanto - chiesa degli artisti roma
Nostalgia, installazione artistica di Gregorio Botta
Installazione nell'ambito del progetto Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte
27/05/2012 - roma
PASSEGGIATE ROMANE 2012 - il Ponte della Musica
Visita al Ponte della Musica, tra tradizione e innovazione
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Mario Bellini Architect(s)

MIC - Milano Convention Center

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Pavimento in legno e laminato
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati