Milano Design Week 2014 Milano Design Week 2014

Abitare


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS



Bertacco e Xausa per un nuovo centro sanitario polifunzionale
Concluso il concorso 'Progetto Mezzaselva' a Bassano del Grappa
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/11/2009 – Il concorso di idee "Progetto Mezzaselva" per la realizzazione di una struttura pubblica con finalità sociali nel complesso dell’ex Istituto Elioterapico di Mezzaselva di Roana, sull’Altipiano di Asiago, ha il suo vincitore. Si tratta della società d’architettura e ingegneria Bertacco e Xausa srl (Bassano del Grappa).

Lanciato nell’aprile scorso dall’Azienda Sanitaria Ulss n. 3 Bassano del Grappa, il concorso è stato finanziato dalla Regione Veneto con una somma pari a 500. 000 euro.

Il team vincitore ha superato gli altri 7 partecipanti in gara presentando il progetto  di un centro sociale polifunzionale, a servizio di utenti diversamente abili, soggetti affetti dalla sindrome di Down e bambini provenienti da cliniche pediatriche specialistiche. Il secondo posto della competizione è spettato al Geometra Roberto Rigoni (Asiago), che assieme ad altri sottoscrittori pubblici e privati ha proposto la realizzazione di un centro per utenti affetti da autismo e disturbi alimentari. L’Architetto Luciano Cherobin (Vicenza) ha invece meritato il terzo posto nel concorso con il progetto di una struttura polifunzionale specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare, dell’Alzheimer e di altre malattie degenerative.

Nella proposta vincitrice, la struttura dispone di 98 posti letto, pensati per accogliere circa cinquanta ospiti accompagnati da un familiare/amico, provenienti per lo più dal Veneto, ma anche da realtà extra regionali del Nord/Est e dalle regioni centrali d'Italia. All’interno del centro sono previste funzioni per lo svolgimento di attività terapeutiche (logopedia, fisioterapia, esercizi per stimolare la neuropsicomotricità) e laboratori specialistici, ma anche aree per le attività collettive e ludico/ricreative, da vivere dentro l’edificio o all’aria aperta, in location prossime alla struttura polifunzionale.

“Le proposte, gli stimoli e l’attivazione dei servizi proposti risultano il frutto di una importante ed approfondita collaborazione condivisa con le principali Associazioni, presenti nel territorio ed impegnate nell’aiuto dei soggetti colpiti e delle loro famiglie. In particolare si segnala non solo l’attività in essere di tali Associazioni che da sola garantirebbe un uso distribuito nell’arco dell’anno degli spazi proposti dal progetto, ma anche l’effettiva rete di collegamento con tutte le realtà analoghe presenti in Italia ed in particolare nel Veneto…La vera novità del Progetto Mezzaselva sta anche nell’apertura degli spazi a realtà esterne, alla integrazione del mondo della disabilità con quello di alcune realtà sportive giovanili che potranno avere in Mezzaselva il punto di riferimento per stage, per allenamenti o periodi di ritiro e preparazione atletica”, spiegano da Bertacco e Xausa.

Al vincitore del concorso va un premio pari a 15mila euro, 2° e 3° classificato ricevono invece una somma pari a 5mila euro.
 


  Scheda progetto: LA CASA DEL SOLE Mittelwalt - 2°classificato 'Progetto Mezzaselva' - (Roberto Rigoni)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/04/2009
Bassano lancia il progetto Mezzaselva
In gara idee per il rilancio di una struttura da destinare a finalità sociale


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
» le altre news


  Scheda progetto:
Roberto Rigoni

LA CASA DEL SOLE Mittelwalt - 2°classificato 'Progetto Mezzaselva'

 NEWS CONCORSI
+21.08.2014
L'International Pallet Design Contest di Conlegno
+19.08.2014
Premio REbuild 2014 per le migliori riqualificazioni edilizie
+14.08.2014
Premio Codega 2014: pochi giorni per partecipare
+12.08.2014
Accendi la tua idea: 2° Design Award di Riva 1920
+08.08.2014
Porada international Design Award 2014
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati