beforeEXPO

Crea la tua Smart Home personale

Nuovo sito Executive

Ethimo - Knit


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

SecurFlap

Festival dell’architettura 5
6 giorni di eventi a Parma, Modena e Reggio Emilia
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/11/2009 – Le città di Parma, Modena e Reggio Emilia si preparano in questi giorni ad accogliere il Festival dell’architettura 5, l’evento emiliano dedicato a ricerca, approfondimento, confronto e divulgazione sui temi della cultura architettonica italiana ed internazionale.
 
“Comunità/architettura” è l’argomento principale dell’edizione 2009, in programma al 23 al 28 novembre prossimi. “Affrontare questo tema significa percorrere trasversalmente la storia dell’architettura dalla sua nascita alla contemporaneità: dal modello comunitario per eccellenza, quello della civitas, sino agli esiti tipologicamente specializzati della modernità sociale quali il quartiere ma anche la città-fabbrica, l’ospedale, il campus universitario ed oggi la gated community residenziale, il polo della ricerca, l’insediamento per le vacanze… Rispetto alla rinnovata attualità di questo tema in relazione a nuove emergenze dell’abitare, l’azione di ricerca derivabile cercherà di misurare il gradiente comunitario dell’esperienza architettonica quale contributo costitutivo della città contemporanea. Si tratta di riconsiderare le forme e i congegni tipologici dell’architettura, coniuganti funzionalità e valenza rappresentativa, per una relazione positiva e significante tra fare architettura e fare società”, fanno sapere dall’Associazione Centro Studi CittàEmilia, organizzatrice della mostra.

5 le sezioni tematiche della kermesse: “Architettura e Tradizione Comunitaria”, “Prove Aperte di Dottorato”, “Architetture Raccontate”, “Laboratori della Critica” e “Laboratori del Progetto”.
 
A Modena il 23 e 24 novembre, l’architetto tedesco Volkwin Marg (GMP Architekten) presenterà una retrospettiva personale inerente alcuni importanti progetti legati ai temi della comunità. Domenico Chizzoniti e Gianni Contessi sono i relatori di un incontro dedicato all’architetto Guido Canella, recentemente scomparso. Presentazioni dei dottorati, condotte dalle facoltà di architettura di Bari, Milano Bovisa e Ljubiana, IUAV, Roma La Sapienza e Cesena, affiancheranno una serie di worskshop.
 
Benedetto Camerana, Lucio Barbera e gli olandesi Jo Coenen e Patrick Fransen (Hermann Hertzberger Architectuur Studio) sono i protagonisti degli eventi in programma a Reggio Emilia dal 25 al 26 novembre. Tra questi, l’incontro di sociologia urbana “Comunità e Sprawl, Quale legame?”. Inoltre le facoltà di Alghero, Escola de Cidade de Sao Paulo, Universidad Nacionale de La Plata, Barcelona e Paris Malaquais presenteranno i risultati delle ricerche condotte sui temi centrali del Fesitval.
 
Il 27 novembre sarà la volta di Cino Zucchi, Glauco Gresleri e Carlo Terpolilli/Ipostudio, ospiti della kermesse nella tappa di Parma. Le facoltà di architettura di Roma La Sapienza, Parma e Valparaiso illustreranno una serie di “sperimentazioni comunitarie”. La giornata successiva vedrà lo svolgersi di una serie di incontri e presentazioni editoriali dedicati alle comunità verdi, presso la Libreria Fiaccadori. Verrò inoltre proiettato il film Lettera22, dedicato ad Adriano Olivetti.
 
Il Festival dell’Architettura ha organizzato Call for Papers 2009-10, una ricognizione sulle ricerche in corso inerenti al tema del Festival. Propone tre focus tematici differenti: “Città e quartiere”, “Il congegno tipologico e le forme di aggregazione”, “Composizione architettonica e nuove tecnologie: architetture eco-virtuose”. Questa ricerca di contributi critici avrà la prima fase quest’anno con la selezione dei casi studio, che confluiranno l’anno prossimo in mostre e seminari di approfondimento.

Se vuoi consultare il programma completo del Festival clicca qui

  Scheda evento:
Convegno:
23-28/11 PARMA, MODENA, REGGIO EMILIA
Festival Architettura 5 Comunità/Architettura


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
06.03.2015
'Come abitare sugli alberi': lo racconta la mostra di Padova
05.03.2015
Si apre oggi a Firenze la mostra 'Case - studio per artigiani'
04.03.2015
La fotografia di Hélène Binet in mostra a Mendrisio
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
23-28/11 PARMA, MODENA, REGGIO EMILIA
Festival Architettura 5 Comunità/Architettura

 NEWS CONCORSI
+06.03.2015
Fabbian lancia il contest 'New birth of a myth'
+05.03.2015
Aperte le iscrizioni ai Wienerberger Brick Award 2016
+04.03.2015
Edilizia scolastica: a Bologna 5 concorsi per 5 scuole
+03.03.2015
Al via Europan 13: La Città adattabile
+02.03.2015
Candidature aperte per i LEAF Awards 2015
tutte le news concorsi +



Ceramica Cielo
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2015 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati