Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk

Nexel

Albaplus

Devon&Devon


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Radiatori d'arredo

Festival dell’architettura 5
6 giorni di eventi a Parma, Modena e Reggio Emilia
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/11/2009 – Le città di Parma, Modena e Reggio Emilia si preparano in questi giorni ad accogliere il Festival dell’architettura 5, l’evento emiliano dedicato a ricerca, approfondimento, confronto e divulgazione sui temi della cultura architettonica italiana ed internazionale.
 
“Comunità/architettura” è l’argomento principale dell’edizione 2009, in programma al 23 al 28 novembre prossimi. “Affrontare questo tema significa percorrere trasversalmente la storia dell’architettura dalla sua nascita alla contemporaneità: dal modello comunitario per eccellenza, quello della civitas, sino agli esiti tipologicamente specializzati della modernità sociale quali il quartiere ma anche la città-fabbrica, l’ospedale, il campus universitario ed oggi la gated community residenziale, il polo della ricerca, l’insediamento per le vacanze… Rispetto alla rinnovata attualità di questo tema in relazione a nuove emergenze dell’abitare, l’azione di ricerca derivabile cercherà di misurare il gradiente comunitario dell’esperienza architettonica quale contributo costitutivo della città contemporanea. Si tratta di riconsiderare le forme e i congegni tipologici dell’architettura, coniuganti funzionalità e valenza rappresentativa, per una relazione positiva e significante tra fare architettura e fare società”, fanno sapere dall’Associazione Centro Studi CittàEmilia, organizzatrice della mostra.

5 le sezioni tematiche della kermesse: “Architettura e Tradizione Comunitaria”, “Prove Aperte di Dottorato”, “Architetture Raccontate”, “Laboratori della Critica” e “Laboratori del Progetto”.
 
A Modena il 23 e 24 novembre, l’architetto tedesco Volkwin Marg (GMP Architekten) presenterà una retrospettiva personale inerente alcuni importanti progetti legati ai temi della comunità. Domenico Chizzoniti e Gianni Contessi sono i relatori di un incontro dedicato all’architetto Guido Canella, recentemente scomparso. Presentazioni dei dottorati, condotte dalle facoltà di architettura di Bari, Milano Bovisa e Ljubiana, IUAV, Roma La Sapienza e Cesena, affiancheranno una serie di worskshop.
 
Benedetto Camerana, Lucio Barbera e gli olandesi Jo Coenen e Patrick Fransen (Hermann Hertzberger Architectuur Studio) sono i protagonisti degli eventi in programma a Reggio Emilia dal 25 al 26 novembre. Tra questi, l’incontro di sociologia urbana “Comunità e Sprawl, Quale legame?”. Inoltre le facoltà di Alghero, Escola de Cidade de Sao Paulo, Universidad Nacionale de La Plata, Barcelona e Paris Malaquais presenteranno i risultati delle ricerche condotte sui temi centrali del Fesitval.
 
Il 27 novembre sarà la volta di Cino Zucchi, Glauco Gresleri e Carlo Terpolilli/Ipostudio, ospiti della kermesse nella tappa di Parma. Le facoltà di architettura di Roma La Sapienza, Parma e Valparaiso illustreranno una serie di “sperimentazioni comunitarie”. La giornata successiva vedrà lo svolgersi di una serie di incontri e presentazioni editoriali dedicati alle comunità verdi, presso la Libreria Fiaccadori. Verrò inoltre proiettato il film Lettera22, dedicato ad Adriano Olivetti.
 
Il Festival dell’Architettura ha organizzato Call for Papers 2009-10, una ricognizione sulle ricerche in corso inerenti al tema del Festival. Propone tre focus tematici differenti: “Città e quartiere”, “Il congegno tipologico e le forme di aggregazione”, “Composizione architettonica e nuove tecnologie: architetture eco-virtuose”. Questa ricerca di contributi critici avrà la prima fase quest’anno con la selezione dei casi studio, che confluiranno l’anno prossimo in mostre e seminari di approfondimento.

Se vuoi consultare il programma completo del Festival clicca qui

  Scheda evento:
Convegno:
23-28/11 PARMA, MODENA, REGGIO EMILIA
Festival Architettura 5 Comunità/Architettura


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.12.2014
Museo Pignatelli: 'Blow up. Fotografia a Napoli 1980-1990'
19.12.2014
La Guerra vista dagli architetti: sfida etica o spinta tecnologica?
18.12.2014
Milano: la raccolta di schizzi inediti di Giancarlo De Carlo
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
23-28/11 PARMA, MODENA, REGGIO EMILIA
Festival Architettura 5 Comunità/Architettura

 NEWS CONCORSI
+22.12.2014
Campomaggiore (PZ) completa la Città dell'Utopia
+19.12.2014
Verso la conclusione il Cristalplant® Design Contest 2015
+18.12.2014
Verso la conclusione il concorso Condividi il tuo #smeg50style
+17.12.2014
III edizione del Progetto Giovanni Battista Grattoni
+16.12.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy, prorogata la scadenza
tutte le news concorsi +



Maison&Objet
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati