SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

CAMINETTI MONTEGRAPPA presenta Light 06
Una nuova generazione di caminetti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/11/09 - Da Caminetti Montegrappa un’ulteriore, brillante innovazione, del suo Centro Ricerca e Sviluppo: CMTECH, un refrattario di nuova formulazione, utilizzato per il rivestimento della camera di combustione degli apparecchi di nuova generazione, con una maggiore resistenza agli urti, una massa importante che migliora la combustione e mantiene più a lungo e più uniforme la temperatura ed un naturale colore chiaro che esalta la luce del fuoco e ne rende più gradevole la visione.

LIGHT 06 - la tecnologia - Light 06 rappresenta l’inizio di una nuova generazione di monoblocchi che concentrano caratteristiche tecniche, estetiche e dimensionali difficilmente riscontrabili in un unico apparecchio. Nella maggior parte dei casi infatti gli apparecchi con una camera di combustione bassa e molto larga hanno difficoltà ad ottimizzare il rendimento e tendono a  produrre alti consumi e rese mediocri. La sfida per il Centro Ricerca e Sviluppo era proprio riuscire a progettare e produrre un monoblocco di dimensioni così importanti, in grado di coniugare prestazioni e funzionalità tecniche elevate con altrettanto evidenti caratteristiche estetiche, cioè garantire quell’equilibrio di tecnologia e design presente in tutti gli apparecchi firmati Caminetti Montegrappa.

Il risultato è Light 06, il nuovo monoblocco a legna di grandi dimensioni, con bocca fuoco visibile, di ben 120 centimetri di larghezza per 48 centimetri di altezza, studiato per ottenere un alto rendimento termico, grazie al sistema integrato di recupero del calore che permette di ottenere l’abbattimento delle emissioni inquinanti e di ridurre i consumi. Caratterizzato dalla porta dove la superficie visibile è interamente in vetro ceramico, resistente a shock termico di 750° C, con chiusura a scatto, apribile a saliscendi con l’ausilio di una maniglia fredda, disponibile anche con apertura motorizzata e  telecomando. Il meccanismo a saliscendi dell’apertura riprende il consolidato ed affidabile sistema a colonne, montato su tutta l’attuale produzione di monoblocchi Caminetti Montegrappa. La porta infine si apre anche a ribalta, per la pulizia del vetro.

La grande novità tecnica è la camera di combustione rivestita interamente in CMTECH, il nuovo refrattario realizzato con spessori importanti per garantire una combustione ottimale e notevole robustezza, riconoscibile dalla gradevole cromia bianco panna. Nella parte superiore della camera di combustione si trova una collaudata applicazione tecnica: il catalizzatore-frangifiamma in Keramfire, a ulteriore garanzia di una combustione pulita e ottimale, di eccellenti prestazioni in termini di rendimento e di riduzione delle emissioni.

Eliminato il piano fuoco in ghisa ed il cassetto raccogli cenere, nella base è evidenziata la zona dove concentrare il fuoco. La versione a convezione naturale può essere istallata con un piano fuoco ad un’altezza minima di 25 cm. da terra; mentre la versione ventilata, disponibile in kit, parte da un piano fuoco posto ad un minimo di 35 cm. dal pavimento e, come nei monoblocchi della serie CMP, è regolabile con telecomando. La versione ventilata, con l'impianto dell'aria fornito separatamente in kit, può essere installata con il piano fuoco un'altezza minima da terra di 35 cm e, come nei monoblocchi della serie CMP, è prevista la ventilazione è regolabile con radiocomando.

LIGHT 06 - lo stile - Inedito anche dal punto di vista estetico il monoblocco LIGHT 06, dal design innovativo, con la porta interamente in vetro, quindi a “tutto schermo”, dal bordo serigrafato su tre lati e assente sul lato inferiore, per una vista libera della fiamma. Le nuove importanti proporzioni di questo prestigioso monoblocco rendono affascinante e molto scenografica la visione del fuoco.

Monoblocco LIGHT 06 - Particolarmente adatto per ambienti moderni e di design, LIGHT 06 ha tanto carattere da essere protagonista anche senza rivestimento, con soluzioni realizzate in cartongesso o altri materiali idonei, per creare semplici volumi o quinte, dove emerge distintamente il taglio della bocca visibile del monoblocco: ben 120 cm. di larghezza per 48 cm. di altezza. Proprio per questi contesti viene proposta una lama salvapiano in acciaio, disponibile a parte, integrabile con il monoblocco e verniciata dello stesso colore. Con un caminetto così essenziale ed importante al tempo stesso, il fascino ed il movimento della fiamma assumono un ruolo determinante nell’insieme della stanza.

Prezioso - Elegante e raffinato nella sua semplicità il nuovo rivestimento Prezioso rappresenta un riuscito connubio tra linee moderne e materiali preziosi, abbinamento spesso usato in ambientazioni con richiami classici, molto di tendenza nell’arredamento contemporaneo. Rivestimento dal design affascinante nella sua linearità, è impreziosito dalla cornice in mosaico brillante che sottolinea e inquadra il focolare al suo interno. Realizzato in marmo bianco panna lucidato, con inserti di piccole tessere rifinite in oro e in rame, di ispirazione neo-classica,  sarà sicuramente il protagonista in ogni ambiente.

Minimal Light 06 - Il nuovo monoblocco Light 06 viene presentato con il rivestimento Minimal Light 06, dove riprende le caratteristiche di essenzialità e linearità della serie, valorizzando particolarmente il focolare al suo interno. Questa versione della serie Minimal presenta un abbinamento eccellente: una proporzione decisamente importante e un monoblocco ancora più tecnologico. Minimal Light 06, realizzato in acciaio verniciato grigio metallizzato, grazie alla sua pulizia formale è facilmente inseribile in qualsiasi contesto.

Per Caminetti Montegrappa risparmio, rendimento, ecologia e sicurezza sono must imprescindibili nella progettazione e produzione di caminetti e stufe. La ricerca dell’eccellenza in ogni fase di produzione, nei componenti e nei materiali utilizzati, porta alla realizzazione di apparecchi affidabili e funzionali, di alta qualità, che si rivelano indispensabili  nel garantire il comfort domestico.


CAMINETTI MONTEGRAPPA s.r.l.
Via Annibale da Bassano 7/9
36020 Pove del Grappa (VI)
T +39 0424 800500
F +39 0424 800590
www.caminettimontegrappa.it
[email protected]


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/09/2009
Oasi di MONTEGRAPPA
La nuova stufa a legna che riscalda l’acqua

12/03/2009
Caminetti Montegrappa al MADE '09
Prodotti tecnicamente ed esteticamente innovativi



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

CAMINETTI-MONTEGRAPPA

1
2
3
4
5
6
 »
MB S PELLET
ALTER EGO
FOLIA | Stufa a pellet
LATO
NOIR EVO
CORAL
ISOLA
ATOLLO
AKTIV
NOIR XW | Stufa a legna
1
2
3
4
5
6
 »

CAMINETTI-MONTEGRAPPA

 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata