Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk Cersaie 2014

Living&night system

Diva Dekora

Alape


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Boston

DuPont™ Corian® riveste una residenza in Portogallo
Autore del progetto l’architetto Duarte Pinto Coelho
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/10/2009 - In un ambiente accogliente ed esclusivo nei pressi di Lisbona, DuPont™ Corian® diventa protagonista dello spazio esterno, apportando carattere e personalità a un progetto residenziale. L'architettura accantona l'uso di materiali tradizionali e si affida al potenziale innovativo, sia funzionale sia estetico, di DuPont™ Corian® per il rivestimento di un edificio.
 
Il progetto si basa sulle qualità di DuPont™ Corian® per applicazioni in esterni: superficie levigata e non porosa, resistenza all'usura da agenti atmosferici e raggi UV e all’imbrattamento. Inoltre, con l’utilizzo di DuPont™ Corian® è possibile creare pannelli su misura per ogni specifica applicazione e bordi e giunture sono dello stesso colore della superficie di ogni pannello.
 
Il progettista, l’architetto portoghese Duarte Pinto Coelho, commenta: “L'uso di DuPont™ Corian® come rivestimento esterno è stato un caso. Il cliente voleva utilizzarlo negli interni, nei piani di cucina e bagno. Così ho studiato le possibilità di questo materiale e il suo recentissimo uso come rivestimento esterno di edifici ha catturato la mia attenzione”.
 
Esempi recenti di questa nuova tipologia di applicazioni sono il Seeko'o Hotel a Bordeaux (Francia) e il Palais des Congrès di Abidjan (Costa d’Avorio), che adottano rispettivamente 1000 e 8000 metri quadrati di DuPont™ Corian® come copertura esterna.
 
“I requisiti del progetto sono stati decisivi: occorreva minimizzare le esigenze di manutenzione, si desiderava una struttura uniforme, una massa compatta in grado di rafforzare l'impatto di una grande parete 'cieca' con giunti verticali di 1,80 m per 1,80 m, era necessario un montaggio rapido e si voleva un aspetto che fosse in qualche modo unico. DuPont™ Corian® è stata la soluzione a tutte queste esigenze. Altre opzioni avrebbero potuto essere il calcestruzzo a vista o prefabbricato, o grandi lastre di pietra ma avremmo avuto un rivestimento esterno come tanti altri, senza un particolare carattere”, spiega l’architetto Duarte Pinto Coelho.
 
“L’installazione di DuPont™ Corian® è stata come ci aspettavamo. Veloce, pulita, di grande precisione ed eseguita dagli eccellenti professionisti dell'azienda portoghese Materfut. In termini di vantaggi tecnici, è molto importante la creazione di una facciata ventilata e la possibilità di isolare termicamente la superficie esterna.
 
Questo sistema lo permette e la candida tonalità bianca Glacier White di DuPont™ Corian® è stata scelta, oltre che per motivi estetici, perchè riflette la luce del sole e riduce l'inerzia termica dell'edificio. Contemporaneamente si ha la possibilità di modificare una dimensione, un  allineamento, di apportare un ritocco o correggere un errore con grande facilità, con un risultato finale eccellente”, conclude l’architetto Duarte Pinto Coelho.
 
“La filosofia aziendale di DuPont è radicata nell’innovazione basata sulla scienza e sulla tecnologia, sulla continua evoluzione di materiali, prodotti e tecnologie. DuPont™ Corian® è un materiale che testimonia perfettamente questa filosofia. Originariamente concepito per sostituire materiali convenzionali nei piani da lavoro per case e spazi pubblici, è diventato una soluzione ad alte prestazioni per una vastissima gamma di applicazioni. Ora ha fatto il suo ingresso nel mercato dell’architettura e dell’edilizia - ingresso che era ritenuto un ‘sogno futuristico' fino a pochi anni fa - offrendo una speciale combinazione di prestazioni funzionali ed estetiche, apportando versatilità progettuale in un mercato dominato da materiali e soluzioni convenzionali” - dichiara Maurizio Solaro, DuPont Building Innovations, country manager per l’Italia.
 
“La creatività dell'architetto Duarte Pinto Coelho e le competenze tecniche della nostra rete di specialisti tecnici e partner hanno trasformato un meraviglioso progetto in una realtà, una realtà che attirerà l'ammirazione della comunità internazionale di professionisti nel settore della costruzione,  architettura e design”, sottolinea Maurizio Solaro.
 
Per il rivestimento dell’edificio sono stati usati 600 metri quadrati di DuPont™ Corian® (12 mm di spessore, colore Glacier White). Per il fissaggio è stata utilizzata una doppia struttura di alluminio, una principale con profili verticali e una secondaria con profili orizzontali. I pannelli sono fissati sui profili orizzontali attraverso singole graffette che li tengono uniti mediante un sistema di fissaggio invisibile.
 
Questo sistema permette, se occorre, l'impiego di materiale isolante (in questo caso, schiuma di poliuretano) e l’adozione di fogli impermeabili / traspiranti tra i binari. Allo stesso tempo fornisce eccezionale resistenza all’impatto e ai carichi positivi e negativi. I pannelli in DuPont™ Corian® impiegati per il rivestimento della villa hanno una dimensione di 4,80 m di altezza x 1,80 m di larghezza. Sono stati preassemblati in fabbrica e inviati in due parti per essere fissati ai binari.

Duarte Jervis de Atouguia Pinto Coelho – Laureato in Architettura all'Università Lusíada di
Lisbona (1994); socio fondatore del laboratorio "Fragmentos de Arquitectura" (1994).
Collaboracon l'architetto Ruy Jervis d’Athouguia dal 1988 al 1996; lavora nel laboratorio-Sua Kay Arquitectos e con l'architetto Rui Vieira Grego, tra il 1996 e il 2001. Lo studio Fragmentos de Arquitectura (www.fragmentos.pt) sviluppa la sua attività negli ambiti dell’ architettura, dell’urbanistica e della progettazione di interni.
 
DuPont™ Corian® (www.corian.it) è un materiale composito ad alte prestazioni funzionali ed estetiche, utilizzabile per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design destinate ad ambienti residenziali e pubblici.
DuPont™ Corian® è omogeneo in tutto lo spessore; è non-poroso; non richiede finiture aggiuntive perché nasce prefinito; viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato; è dotato di grande robustezza e formabilità; può assumere praticamente ogni forma immaginata ed è disponibile in 100 colori standard.
 
DuPont è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.
 
Un’introduzione all'offerta di DuPont per l'architettura, l'interior design e le costruzioni è disponibile nel sito web www.buildingonscience.dupont.com















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/03/2010
Soluzioni DuPont di edilizia sostenibile per Eco-Building Club
Le soluzioni di DuPont Building Innovations utilizzate con successo nello studio di prefattibilità dell’Eco-Building Club

15/02/2010
DuPont a MADE Expo di Milano
Alte prestazioni tecniche ed estetiche + sostenibilità ambientale

21/12/2009
Il design di Luca Casini per DuPont™ Corian®
La nuova elegante linea di tavolini

17/12/2009
Roma inaugura ‘Arch&Shop’
Nuovo showroom interamente dedicato a DuPont™ Corian®

01/12/2009
Collezione ‘3D’ di DuPont™ Corian®
Nuove soluzioni decorative per il rivestimento di interni

27/11/2009
DuPont a MADE Expo, Milano, 3-6 febbraio 2010
DuPont Building Innovations presenta la sua gamma di soluzioni per architettura, interior design, edilizia, costruzioni e infrastrutture

19/11/2009
Interstrato DuPont(tm) SentryGlas(R) per la nuova nave da crociera Ruby Princess
Vetri stratificati più leggeri e sicuri

10/11/2009
DuPont™ Tyvek® - Soluzione abitativa di alta qualità e superiore efficienza energetica

03/11/2009
DuPont(tm) SentryGlas(R): estetica, sicurezza e trasparenza per un progetto residenziale italiano

23/10/2009
Pannelli biocompatibili Celenit e membrane DuPont(tm) Tyvek(R) Enercor(R) per l’edilizia residenziale
Un progetto ad alta efficienza energetica a Onara di Tombolo (Padova)

16/03/2009
CORIAN® super-surfaces
La metamorfosi di DuPont al Fuori Salone '09


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
21.10.2014
Pedrali a Orgatec: nuovi prodotti per gli spazi di lavoro
21.10.2014
Studio Polpo sceglie HI-MACS® per Bloc Projects
21.10.2014
A Orgatec le collezioni True Design
» le altre news


1
2
3
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-DUPONT-BUILDING-INNOVATIONS

1
2
Corian® DeepColour™ Technology
DuPont™ Corian®
DuPont™ Energain®
DuPont™ Tyvek®
DuPont™ AirGuard® Smart
Tyvek® Enercor e Airguard® Reflective
Nastro biadesivo Tyvek®
DUPONT™ FLEXWRAP NF
DuPont™ Plantex® GroundGrid®
DuPont™ Plantex® CocoMat Pro
1
2

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-DUPONT-BUILDING-INNOVATIONS

 
+21.10.2014
Pedrali a Orgatec: nuovi prodotti per gli spazi di lavoro
+21.10.2014
Studio Polpo sceglie HI-MACS® per Bloc Projects
+21.10.2014
A Orgatec le collezioni True Design
+21.10.2014
Design You Edit presenta il divano trasformabile BedBed
+21.10.2014
Volumi in acciaio e vetro per la cappa SkyPad
tutte le news concorsi +



Rush
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati