Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk Cersaie 2014

Alape

Rifra

Forster Unico


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Rush

Milano lancia due concorsi internazionali di housing sociale
Quartiere Figino e via Cenni i luoghi d'intervento
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/10/2009 - Polaris Investment Italia SGR in nome e per conto del Fondo immobiliare etico “Abitare Sociale 1” in Milano lancia due concorsi internazionali di housing sociale dai titoli "Il borgo sostenibile Milano Figino" e "Una comunità per crescere".

Il primo concorso "Il borgo sostenibile Milano Figino" ha lo scopo di realizzare un intervento di edilizia residenziale sociale in via Rasario, nel quartiere di Figino a Milano, ponendo particolare attenzione alle tipologie degli alloggi, all’articolazione dello spazio pubblico aperto, alle relazioni che si instaurano tra il nuovo intervento ed il centro di Figino e alla continuità tra lo spazio pubblico del progetto e le aree agricole circostanti.

In particolare l’ambito oggetto del concorso è individuato nell’area compresa tra via Rasario, via Silla, un’ampia area agricola comunale che si estende fino a via Novara e il fontanile Materno.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri della Unione Europea ed alla Svizzera, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.

Il Concorso di progettazione é articolato in due fasi: la prima in forma anonima, la seconda in forma palese.

Per la prima fase, i partecipanti dovranno presentare gli elaborati entro e non oltre il 30 novembre 2009.

I concorrenti selezionati per la seconda fase potranno essere invitati a presentare i propri progetti al Fondo ed agli stakeholder da esso individuati.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 30mila euro e conferito un incarico per la redazione di un progetto architettonico definitivo (relazione descrittiva, studio di inserimento urbanistico, elaborati grafici descrittivi e necessari all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici di competenza,computo metrico estimativo di competenza ed eventuale studio di impatto ambientale o studio di fattibilità ambientale), a termini e condizioni da definirsi.

Il premio di 30mila euro costituisce un anticipo sul compenso dell’incarico professionale.

Il secondo concorso invece "Una comunità per crescere" è relativo ad un intervento di edilizia residenziale sociale in via Cenni a Milano.

Anche in questo caso lo scopo del concorso è realizzare il miglior intervento di housing sociale in grado di integrare la qualità formale e residenziale dell’edificio con il progetto sociale e gestionale dell’insediamento.

La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea ed alla Svizzera, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.

L’ambito oggetto del Concorso è individuato nell’area compresa fra via Cenni, un lotto residenziale i cui accessi sono su via Domokos, la Caserma Santa Barbara, il Campo di Marte, l’Unione Sportiva La Triestina e via Gabetti.

Il Concorso di progettazione è articolato in una unica fase. I progettisti dovranno partecipare in forma anonima presentando gli elaborati entro e non oltre il 9 dicembre prossimo.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 20mila euro e conferito un incarico per la redazione di un progetto architettonico definitivo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Housing Sociale

Il Borgo Sostenibile Milano Figino

Polaris Investment Italia SGR bandisce un concorso internazionale di progettazione per un intervento di edilizia residenziale sociale in via Rasario, nel quartiere di Figino a Milano.
Fondazione Housing Sociale

Una comunità per crescere

Polaris bandisce un Concorso Internazionale di Progettazione per un intervento di edilizia residenziale sociale in via Cenni a Milano.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU CONCORSI
22.10.2014
smart FOR city: per una città che riparte da te
21.10.2014
“Urbanistica in rosa” - Premio Ilaria Rambaldi 3a edizione
20.10.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy
» le altre news


 NEWS CONCORSI
+22.10.2014
smart FOR city: per una città che riparte da te
+21.10.2014
“Urbanistica in rosa” - Premio Ilaria Rambaldi 3a edizione
+20.10.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy
+17.10.2014
YAC dà il via al concorso di idee Rome Community Ring
+16.10.2014
In chiusura il Plastic Technologies Award 2015
tutte le news concorsi +



Venticello
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati