SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

pRaL® di ABET LAMINATI per il nuovo museo Porsche di Stoccarda
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2009 – A Stoccarda, nel quartiere di Zuffenhausen, trova posto la sede di una delle più note case automobilistiche private di tutto il mondo, la Porsche, che il 31 gennaio 2009 ha aperto al pubblico il nuovissimo e futuristico museo in cui è possibile ammirare pezzi memorabili e ricostruire passo per passo i 100 anni di storia di una delle aziende più ricche di tradizione e innovazione.
 
In occasione della cerimonia d’inaugurazione dello spettacolare edificio, simile ad un corpo monolitico fluttuante nell’aria, Wendelin Wiedeking, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG ha definito il museo come il “nuovo biglietto da visita sulla Porscheplatz.” Emblematico, l’intervento di Wideking mette alla luce il vero significato del progetto realizzato dallo studio Viennese di architettura Delugan Meissl Associated Architects: “Mentre la possente architettura dell’edificio riflette l’individualità, la determinazione e l’orientamento verso il futuro di Porsche, le vetture chiavi in mano in mostra al “museo itinerante”, sempre pronte ad entrare in azione, sono il soffio vitale che anima la storia della società.”
 
Durante la costruzione, durata tre anni, il museo dal candore asettico del bianco e con l’area espositiva poggiante su soli tre supporti, al punto da sembrare sospesa, ha destato grande curiosità per l’imponente architettura. Lo studio Viennese Delugan Meissl Associated Architects è stato determinato, fin dall’inizio, nel voler porre il visitatore al centro dell’insieme, nel tentativo di creare un effetto forte sul corpo e la mente delle persone.
Scelto tra i dieci più noti studi di architettura di Austria, Germania e Svizzera, lo studio Delugan Meissl Associated Architects ha creato in 5.600 metri quadrati di area espositiva uno spazio centrale interno molto innovativo, seguendo il concept predisposto dal prestigioso studio HG Merz, in cui si sposano perfettamente tradizione, storia e know-how scientifico allo scopo di approfondire e rendere accessibili al pubblico le conoscenze meccaniche e la storia della casa automobilistica Porsche.
 
Il cuore dell’area principale mostra i più conosciuti modelli d'auto, circa 80 vetture storiche e ed oltre 200 oggetti, accessori e componenti legati alla storia della casa automobilistica. Contemporaneamente, i tecnici dell’impeccabile officina del museo sono costantemente impegnati a mantenere in condizioni impeccabili le vetture da esposizione e le automobili storiche dei clienti.
Accanto a questo spazio, che costituisce il fulcro del museo, sono disponibili ampie sale conferenza per l’organizzazione di eventi nonché una magnifica roof terrace. L’esclusivo ristorante “Christophorus”, integrato nell’ambiente espositivo, si aggiunge alle proposte di haute cuisine di Stoccarda.
 
Il colore bianco contraddistingue anche la zona interna dell’edificio, in particolare nella location centrale che accoglie lo scenario storico Porsche in cui le vetture sono libere di spiccare simili a sculture nella galleria candida, come espressamente voluto dal Professor HG Merz. La struttura dalla forma insolita che accoglie le automobili storiche Porsche, simile ad uno spaccato tubolare, è stata realizzata con 600 mq di pRaL® 2060 di ABET LAMINATI (scelto nello spessore di 9 mm e 3 mm), eccezionalmente versatile perché grazie alla sua formula tecnologica e creativa è liberamente plasmabile ed offre molteplici possibilità di applicazione.
pRaL®, ottenuto dalla combinazione tra un minerale naturale e un polimero acrilico, rappresenta il successo della creatività tecnologica di ABET LAMINATI, in quanto materiale artificiale nobile, capace di suscitare pure emozioni e di trasmettere un messaggio con il vantaggio di caratteristiche prestazionali superiori.
Per sottolineare il background puristico e dinamico, che con pRaL® trova la sua espressione più efficace, sono stati inseriti sull’insolita passerella per le autovetture 320.000 piccoli LED che disegnano interessanti giochi luminosi e svelano la bellezza delle superfici piane, concave o convesse in pRaL® le cui giunte invisibili assicurano la continuità dello sguardo verso l’infinito.
 
Nel museo Porsche, innovativo per architettura e per l’accurata selezione dei materiali, i visitatori potranno realmente toccare con mano le elevate prestazioni tecniche degli ormai insuperabili simboli delle auto sportive per eccellenza.


ABET LAMINATI su Edilportale.com

  Scheda progetto: The Porsche Museum
Brunner
Vedi Scheda Progetto
Brunner
Vedi Scheda Progetto
Brunner
Vedi Scheda Progetto
Brunner
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/06/2013
La storia del design italiano nel Museo Abet Laminati
In mostra oggetti e opere simbolo del Made in Italy

29/05/2012
Abet Laminati presenta Parade
I decori di Giulio Iacchetti

05/05/2011
2011>2014 Collection di ABET LAMINATI
Nove nuove collezioni dai forti tratti distintivi

02/07/2009
Abet Laminati a VISIONS – BEYOND MEDIA
La SERIE METALLI per il ‘tavolo della condivisione’

04/06/2009
Il desk bianco di Abet Laminati a Urban Solutions
Plasmabile, senza giunte, leggero e resistente

08/05/2009
Kaleidos e Metalprint di ABET LAMINATI
Versatilità e fantasia

30/04/2009
ABET LAMINATI riveste Skyline
La collezione New York per l'armadio di element-s

28/11/2008
Karim Rashid disegna i nuovi decori per ABET LAMINATI
Digitalia Collection: il gioco delle percezioni

29/05/2008
Abet Laminati e Ettore Sottsass a Torino
Carlton al XXIII UIA World Congress of Architecture

20/05/2008
Karim Rashid e Abet Laminati
Kasa Digitalia, provocazione a colori



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
le altre news

1
2
  Scheda progetto:
Delugan Meissl Associated Architects

The Porsche Museum

 
+17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
+17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
+17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata