SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Città della Musica di Viadana: vince OB3 architetti
Un complesso polifunzionale immerso nel verde
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/07/2009 – Il comune di Viadana (Mantova) ha reso ufficialmente noto il nome del vincitore del concorso idee per la “Città della musica”, nuovo contenitore culturale destinato a sorgere nel comparto residenziale cittadino di San Pietro. Si tratta del team di OB3 Architetti, composto dagli architetti Ottorino Boesso, Fabrizio Michielon, Sergio de Gioia, e dall’ing. Marco Broccardo.

Gli architetti Simona Svigni e Alessio Bernardelli (MN) hanno meritato il secondo posto nella competizione, seguiti dai colleghi Giorgio Santagostino e Monica Margarido, terzi classificati.

Il concorso chiedeva ai partecipanti di individuare soluzioni progettuali per la realizzazione di una scuola di musica, provvista di spazi idonei all’insegnamento individuale e di gruppo della musica; locali deposito strumenti; un ufficio e sala riunioni; una "sala prove" e una "sala registrazione" per poter incidere la musica; spazi commerciali nella struttura principale; una struttura aggregativo-commerciale per giovani; una struttura commerciale di servizio, il tutto dotato di accessi a completa eliminazione delle barriere architettoniche e utilizzando tecnologie volte al risparmio energetico.

Nella proposta vincitrice, il complesso, che nella forma “cita” l'architettura classica rurale, si articola su più corpi funzionali. La struttura, sollevata a mezzo di una piastra (soluzione adottata per ovviare a problemi di falda freatica), appare rivestita di una pelle bianca d’intonaco grezzo fatta eccezione per il volume dell’auditorium, protetto da una superficie in legno, a garanzia della performatività acustica dello spazio. La sala concerti è altresì dotata di un’apertura diretta sul limitrofo parco, al cui interno sorge un nuovo anfiteatro. “Nasce da qui - spiegano i progettisti - una città della musica come forma antropica artificiale del parco, centrata in un doppio dialogo, formale - indiretto con la scala urbana e intimo - diretto con la natura. Da un blocco monocellulare si dividono più corpi, si separano, slittano in diverse direzioni, creano un complesso aperto e concatenato col verde pubblico. L'obiettivo è conservare i segni tipici del territorio quali i canali e i filari alberati, articolando in maniera organica e poco invasiva l'intervento”.

Una parte dei parcheggi viene inserita in un sistema baricentrico, funzionale sia alla città della musica che al nuovo parco urbano. Altre due aree per il posteggio delle autovetture, collocate a nord e a sud del complesso, saranno utilizzate in occasione degli eventi più importanti. Infine alcuni posti auto vengono riservati a musicisti ed operatori della Città della Musica. “L'impianto della viabilità stradale e pedonale è in studiato in modo da essere compatibile e complementare con la proposta di perequazione dell'area a sud del complesso”, aggiungono i progettisti.
 
Al team vincitore del concorso va un premio pari 6mila euro, mentre al secondo ed al terzo classificato spettano delle somme per il rispettivo importo di 3mila e mille euro.

  Scheda progetto: 1° PREMIO Città della Musica di Viadana
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/11/2008
Viadana, realizza la "Città della Musica"
Iscrizione ed elaborati entro il 30 gennaio 2009



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
OB3architetti

1° PREMIO Città della Musica di Viadana

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata