Milano design Week
Interviste Salone 2012
Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts


Open Bay Castelli

Bologna presenta il padiglione per l'Expo 2010
In corso presso l'Urban Center la mostra coi 28 concept
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BOLOGNA PRESENTA IL PADIGLIONE PER L'EXPO 2010
30/04/2009 – L’Urban Center di Bologna ospita in questi giorni la mostra intitolata “Bologna@Expo Shanghai 2010”.
 
Protagonisti dell’evento, che avrà luogo fino al prossimo 16 maggio, sono i 28 progetti presentati al concorso di idee per lo stand destinato a rappresentare la città di Bologna all'Esposizione Universale 2010 a Shanghai (Cina).
 
La competizione per la progettazione dello stand bolognese ha visto la vittoria del progetto “Infotainment City”, firmato da Antonio Mastrorocco, direttore creativo di Consorzio Creativo Library, in collaborazione con Loop, società specializzata in progetti di creatività e multimedia. Hanno invece rispettivamente meritato secondo, terzo e quarto posto del concorso i progetti ideati da Studio Performa A+U, Gianluca Manzoni e Maurizio Masi.
 
La proposta vincitrice è stata selezionata da una giuria composta da 9 membri, quali: Matteo Agnoletto, Sergio Aleotti, Davide Celli, Gianluca Cristoni, Alessandro Del Piano, Giovanni Giuliani, Ping Gui Hu, Gianfranco Maraniello, Patrik Romano.
 
I criteri impiegati dalla commissione giudicatrice nell’individuazione del lavoro vincitore, che sarà realizzato su uno spazio ampio circa 340 metri quadri, sono stati:
- identificazione della città di Bologna;
- scelte progettuali e di design che prestino attenzione al rispetto per l'ambiente, al risparmio energetico, alla tutela della qualità della vita e all'innovazione tecnologica;
- interpretazione creativa e rispetto delle tematiche della candidatura (cultura&creatività, innovazione tecnologica, diritti umani e partecipazione sociale, trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali);
- originalità, creatività e qualità scenica della presentazione;
- gestibilità e fruibilità dello stand (tenendo presente l'elevato numero di visitatori);
- flessibilità di utilizzo degli spazi;
- onorario professionale.
 
L’esposizione, per la cura dell’Agenzia per il marketing territoriale PromoBologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, rientra nel merito degli eventi preparatori per l’intervento bolognese all’Expo 2010.
 
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2010 Bologna sarà infatti una delle città che, su invito degli organizzatori dell’Expo Shanghai, allestiranno il proprio padiglione espositivo presso l’area UBPA “Urban Best Pratices Area” della fiera in quanto “modello di pratiche virtuose”. Tra i 49 progetti allestiti in questa sezione dell’Expo ci saranno anche quelli della città di Milano e Venezia.
 
Nello specifico il capoluogo emiliano è stato prescelto da una giuria internazionale nella categoria “città vivibili” poiché “esempio di eccellenza nel campo delle pratiche urbane, in particolare su quattro tematiche: cultura e creatività, innovazione tecnologica, diritti umani e partecipazione sociale, trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali”.

  Scheda progetto: Padiglione espositivo Città di Bologna Expo Shanghai 2010 - (Antonio Mastrorocco)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
22/04-16/05 BOLOGNA
Bologna@Expo Shanghai 2010


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/05/2010
Expo Shanghai 2010: Sustainable Cities in Italian Style
Un'installazione a cura di Mario Occhiuto

04/06/2009
Cercansi idee innovative per il futuro delle città
Invito alle imprese e università a partecipare all’Expo Shanghai 2010


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.05.2012
Festival 'Architettura in città': a Torino la seconda edizione
24.05.2012
Roma racconta la modernità dell'architetto Gio Ponti
23.05.2012
Prosegue il Tour nazionale “Edifici a Energia Quasi Zero”
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda progetto:
Consorzio Creativo Library

Padiglione espositivo Città di Bologna Expo Shanghai 2010
  Scheda evento:
22/04-16/05 BOLOGNA
Bologna@Expo Shanghai 2010

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati